IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} 🌿

Lourdes - S.Bernadette Soubirous



Il 16 aprile è la festa di S.ta Bernadette Soubirous.
Quando, l’11 febbraio del 1858, la Vergine apparve per la prima volta a Bernadette presso la rupe di Massabielle sui Pirenei francesi , aveva compiuto 14 anni da poco.
Era nata infatti, il 17 gennaio 1844. a lei, povera e analfabeta, ma dedita con il cuore al Rosario, appare più volte, la Signora.
Nell’apparizione del 25 marzo 1858, la Signora rivela il suo nome:

Io sono l'Immacolata Concezione
Quattro anni prima, Papa Pio IX aveva dichiarato l’Immacolata concezione di Maria un dogma, ma questo Bernadette non poteva saperlo.
La lettera pastorale firmata nel 1862 dal vescovo di Tarbes, dopo un’accurata inchiesta, consacrava per sempre Lourdes alla sua vocazione di santuario mariano internazionale.
La sera del 7 luglio 1866, Bernadette Soubirous decide di rifugiarsi dalla fama a Saint – Gildard, casa madre della Congregazione delle Suore della Carità di Nevers.
Ci rimarrà 13 anni. Costretta a letto da asma, tubercolosi, tumore osseo al ginocchio, all’età di 35 anni, Bernadette si spegne il 16 aprile 1879, mercoledì di Pasqua.
Riconosciuta Santa dalla Chiesa 8 dicembre 1933 (Avvenire)
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig