IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} 🌿

San Luigi Maria Grignion de Montfort


Statua di San Luigi Maria nella Basilica di San Pietro, Roma
Oggi al chiesa ricorda, San Luigi Maria Grignion de Montfort
Luigi Maria Grignion da Montfort nasce in Francia il 31 gennaio 1673 nella piccola città di Montfort-sur Meu. È il maggiore dei figli viventi della numerosa famiglia di Giovanni Battista Grignion e Giovanna Robert.

All’età di 12 anni entra nella scuola dei Gesuiti di S. Tommaso Becket a Rennes. Un sacerdote del luogo, Julien Bellier, che racconta la propria vita di missionario itinerante, lo entusiasma alla predicazione delle missioni. Guidato da alcuni sacerdoti, incomincia a praticare una profonda devozione alla Madonna. Nello stesso tempo, sperimenta le privazioni dei poveri, manifestando un crescente affetto e una speciale attenzione per loro, in forma molto condivisa.


Luigi Maria Grignion de Montfort

TRATTATO DELLA
VERA DEVOZIONE
A MARIA

Letto e ammirato da generazioni, il Trattato della vera devozione a Maria è considerato un vero e proprio classico della spiritualità mariana. Nel suo scritto teologico pastorate, Grignion de Montfort percepisce e contempla l’intero mistero di Cristo e della Chiesa a partire da un punto focale : Maria.

La data di composizione del trattato non è sicura; viene riconosciuta la data del 1712 o 1713.

Il manoscritto andò perduto, Montfort era un missionario, la morte lo colse a soli 43 anni e in quel tempo i suoi discepoli non erano ancora molti, non c’era una casa comune. Il riferimento in seguito divenne presso la tomba del Santo.

Fu solo nel 1842 che il manoscritto tornò alla luce quai per caso, da uno scaffale della comunità dei missionari, a St-Laurent-sur-Sèvre, in Vandea. Ora si trova a Roma nella casa generalizia della Compagnia di Maria.

Dio ha scelto Maria per sempre , il punto centrale della tesi di Grignion de Montfort è che Dio ha scelto Maria, non solo per la venuta di Cristo, ma anche per la realizzazione del regno di Cristo lungo i secoli.

Opere principali:

L’Amore dell’eterna Sapienza
Trattato della vera devozione a Maria

Altri scritti :
Il segreto di Maria
Lettera agli amici della Croce
Il segreto meraviglioso del Santo Rosario
Metodi per recitare il rosario

E tanti altri scritti detti “occasionali”, per approfondire la conoscenza di Montfort si può vedere il sito della Famiglia Monfortiana www.montfort.org
SHARE:

1 commento

  1. sono grazia tonello consacrata in giugno di 2 anni fa alla madonna con luigi maria di monfort.
    chiedo se c'è una immaginetta o medaglietta come per la medaglia miracolosa.
    grazie

    RispondiElimina

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig