Pesche d'inverno & Cardamomo

Ingredienti:
2 kg di pesche 'senza peluria'
Pesca Nettarina di Romagna Igp.
500 gr di zucchero
cardamomo verde
( Cardamomo - Wikipedia )
Pulite e lavate le pesche nettarine di romagna, la consistenza delle pesche deve essere ancora compatta e risultare croccante al morso. Tagliatele a spicchi (non sbucciatele, per avere quel bellissimo colore ambrato), mettetele in una pentola con lo zucchero. Quando lo zucchero si sarà sciolto fate cuocere dai 3/5 minuti, devono rimanere come 'fresche'. Invasate la frutta, mettete i semini contenuti all'interno di una capsula di cardamomo per vaso ricoprite con lo zucchero sciolto. Chiudere e capovolgere il vaso far raffreddare.
un altra mia ricetta con il cardamono Confettura di fragole & Cardamom
Nel celebre “Le mille e una notte” il cardamono viene più volte citato per le sue proprietà afrodisiache ed il forte ed esotico aroma. E’ una delle spezie più costose e in India viene usato nei piatti a base di riso nei giorni di festa ed è un ingrediente del celebre caffè arabo, Per preparare il caffè al cardamono basta aggiungere ai semi di caffè da macinare quelli della spezia, oppure mettere direttamente qualche capsula nella caffettiera.

Nessun commento:

Biscotti con gocce di cioccolato

Questa ricetta è perfetta i biscotti sono buoni, dolci al punto giusto, adatti al caffè ma anche al tè e da soli sul divano mentre si gu...