IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} ๐ŸŒฟ

28 ottobre 2008

Finocchi al gratin


Per prima cosa puliamo i finocchi:
lavateli eliminando le parti scure e dure. Tagliateli in 8 parti e metteteli a lessare in acqua bollente salata.Cuocete per 10 minuti, e sgocciolateli.


Una volta pronti metteteli a rosolare in una casseruola con il burro per circa 10 minuti.



Preparare:
salsa bรฉchamel
½ litro di latte
2 cucchiai di farina
una noce abbondante di burro
noce moscata
Fate sciogliere in una tegame il burro, non deve prendere colore, togliete dal fuoco un attimo prima che sia del tutto sciolto, unite la farina a pioggia girate vigorosamente per non formare grumi unite poco alla volta il latte tiepido , mescolate sul fuoco basso lavorando sempre con un cucchiaio di legno, cuocete fino ad ottenere una crema densa, aggiungere la noce moscata.


Preparazione:disponete i finocchi in una pirofila in un unico strato, dove precedentemente avete messo qualche pezzetto di burro e anche qualche cucchiaio di besciamella, ricoprite con la stessa besciamella.
Scaldate il forno a 180°, fate cuocere per mezz’ora , e poi il grill per 5 minuti; in ogni caso come sempre il gratin รจ pronto quando in superficie si sarร  formata una leggera e croccante crosticina , se lo volete piรน croccante distribuite sopra anche del pangrattato.

consigli su come pulirlo,acquistarlo
FINOCCHI, finocchio, verdure

SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig