IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} ๐ŸŒฟ

30 ottobre 2008

Plum - Cake all'arancia - mini

L'arancia dolce รจ l'apprezzato frutto invernale che tutti conosciamo. Questi plum cake sono ottimi con un buon tรจ, dove al posto del limone mettete l'arancio. Il piรน adatto al succo dell'arancia รจ sicuramente Earl Grey , della Thomas Twining per un perfetto English Breakfast .


Ingredienti:
250 gr farina
150 gr zucchero
3 uova
100 gr burro
1/2 bicchiere di latte
1 arancia ( scorza e succo )
1 bustina lievito
pizzico di sale
orange-marmalade

Sbattere i tuorli aggiungendovi lentamente lo zucchero fino ad ottenere un composto ben gonfio. Unire la farina setacciata diluendo mano a mano il composto con il latte. Quindi aggiungere il burro precedentemente sciolto, la buccia grattuggiata dell'arancia ed il succo. Unire delicatamente gli albumi precedentemente montati a neve con un pizzico di sale ed infine la bustina di lievito sciolta in un pรฒ di latte. Versare il composto in pirottini imburrati, riempite per metร  ed aggiungete qualche cucchiaino di orange-marmalade , coprite con altro composto. Infornare a 180° per 20 minuti . Nel frattempo, preparare lo sciroppo scaldando gli ingredienti in un pentolino, lasciar evaporare per 10 min circa l'acqua, ma facendo attenzione che non si restringa troppo. Sfornate una volta tiepidi, forateli con uno stuzzichino e bagnateli con lo sciroppo.
Ingredienti per lo sciroppo:
il succo di 2 arancia
3 cucchiai di zucchero
5 cucchiai di acqua
la buccia di 2 arancie


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig