30 ottobre 2008

Plum - Cake all'arancia - mini

L'arancia dolce è l'apprezzato frutto invernale che tutti conosciamo. Questi plum cake sono ottimi con un buon tè, dove al posto del limone mettete l'arancio. Il più adatto al succo dell'arancia è sicuramente Earl Grey , della Thomas Twining per un perfetto English Breakfast .


Ingredienti:
250 gr farina
150 gr zucchero
3 uova
100 gr burro
1/2 bicchiere di latte
1 arancia ( scorza e succo )
1 bustina lievito
pizzico di sale
orange-marmalade

Sbattere i tuorli aggiungendovi lentamente lo zucchero fino ad ottenere un composto ben gonfio. Unire la farina setacciata diluendo mano a mano il composto con il latte. Quindi aggiungere il burro precedentemente sciolto, la buccia grattuggiata dell'arancia ed il succo. Unire delicatamente gli albumi precedentemente montati a neve con un pizzico di sale ed infine la bustina di lievito sciolta in un pò di latte. Versare il composto in pirottini imburrati, riempite per metà ed aggiungete qualche cucchiaino di orange-marmalade , coprite con altro composto. Infornare a 180° per 20 minuti . Nel frattempo, preparare lo sciroppo scaldando gli ingredienti in un pentolino, lasciar evaporare per 10 min circa l'acqua, ma facendo attenzione che non si restringa troppo. Sfornate una volta tiepidi, forateli con uno stuzzichino e bagnateli con lo sciroppo.
Ingredienti per lo sciroppo:
il succo di 2 arancia
3 cucchiai di zucchero
5 cucchiai di acqua
la buccia di 2 arancie


Nessun commento:

Sangria Napoletana: Il Vino con le Percoche

La Percoca nel vino: sapore e tradizione dell'estate napoletana,  non si può certo chiamare ricetta ma dovevo farvi sapere di qua...