9 ottobre 2008

Seppia & Piselli

Come sapete i piselli freschi li troviamo a primavera e la mia scorta surgelata è finita, così per queste gustose seppie ho messo quelli in scatola, e devo dire, niente male.
Le preparo da scarpetta con il pane, una portat rustica come le preparano le nostre trattorie,al mare.
la scarpetta da farsi : con due dita, senza la forchetta e dove le circostanze lo permettono, con gli amici prendete il pane e 'scusatemi' vedrete che molti vi seguiranno .

Seppia & piselli

2 seppie grandi
1 scatola e mezza di piselli medi
aglio
olio extra vergine
passata di pomodoro grossolana

In un tegame mettete a soffriggere due spicchi di aglio tagliati a fettine, unite la seppia tagliata a listarelle , rosolate a fiamma vivace per 10 minuti salate e pepate; aggiungete la passata di pomodoro farla aderire poi , dell’acqua calda appena salata , lasciate cuocere fino a che non si sia assorbita , circa 40 minuti . A questo punto unire i piselli, spegnere e coprire , lasciare riposare prima di servire.

per pulire la seppia
dividete le due parti togliendo i tentacoli, per i tentacoli togliere la parte tonda dura, l’inchiostro e pulire i tentacoli dalla pelle scura; per il restante togliere l’osso le interiora e la pelle. Tagliate delle strisce in orizzontale .

Nessun commento:

Alici Marinate Italian-Style

 Alici Marinate Italian-Style Nella loro semplicità questi piccoli e delicati pesci che vengono preparati con pochi ingredien...