IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} 🌿

Cannelloni al forno

Ripeno classico con aggiunta di spinaci

Ripieno classico con aggiunta di lardo di colonnata e radicchio trevigiano
Nel giorno della vigilia dell' Epifania in cucina c'era ' traffico' di farina uova ricotta . Un vero classico della cucina questo primo piatto, noi però lo abbiamo fatto con due farce da mettere entrambe nel piatto, una rustica ed un altra più delicata. Vi dico come :
Ingredienti:
Pasta: farina g 500 - 5 uova - sale ( Come si fa ... - a tirare la sfoglia )
Besciamella: un litro di latte - burro g 80 - farina g 70 -noce moscata - Parmigiano Reggiano - sale come si fa ...la besciamella
Ripieno: 250 g di Ricotta - 200 g di Squacquerone ( formaggio molle )- 100 g di Parmigiano Reggiano - un uovo - sale
Prima Farcia: Spinacci
Seconda farcia : Lardo di colonnata - Radicchio trevigiano
Salsa: Un paio di cucchiai di passata di pomodoro
Per completare: burro - Parmigiano Reggiano
Impastate bene uova, farina; tiratela con il matterello fino a 2-3 mm d’altezza, poi tagliate dei rettangoli di 10 cm per 15.
Mettere a bollire una pentola d’acqua salata con un filo d’olio, e cuocete i rettangoli di pasta, pochi per volta, per 1-2 minuti (la pasta non deve scuocere), scolate e metteteli in un contenitore con acqua fredda per fermare la cottura, stendeteli su una tovaglia ed asciugateli tamponandoli con un canovaccio.
Preparare la besciamella con il latte, il burro maneggiato con la farina, sale; far cuocere per 10 minuti, 2 o 3 cucchiai di formaggio, noce moscata.
Mettere i rettangoli di pasta sul tagliere, al centro stendere una striscia di ripieno classico
(in alcuni aggiungere gli spinaci precedentemente lessati con pochissima acqua e tritati fini, in altri mettere una fetta di lardo e il radicchio prima cotto in padella con un goccio d'olio e sale )
chiuderli formando il cannellone.
Prendere una teglia da forno, imburrarne il fondo e fare uno strato di cannelloni, versare la besciamella e qualche cucchiaiata di salsa di pomodoro. Coprire tutto con una spolverata di formaggio grattugiato. Completato , infornare a 180° per 40 minuti, finché non è tutto ben gratinato.Lasciare riposare per una decina di minuti e servire.

SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig