IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} 🌿

30 gennaio 2009

Regalarsi il piacere di stare in casa : Mele cotte con Vaniglia & Brandy



Ingredienti :
4 mele renette o Golden Delicious
un limone

Per lo sciroppo:
60 g di zucchero
1/4 di l di acqua
mezza stecca di vaniglia
una ' spruzzatina ' di brandy



Sbucciate le mele, dividetele in 6 spicchi, di volta in volta gettatele in una ciotola di acqua fredda acidulata con il limone spremuto, questo per impedire che al contatto con l'aria diventino scuri.
Lo sciroppo:
In una casseruola capiente mettete lo zucchero con l'acqua ed i semi della vaniglia ( procedete con il solito metodo ; aprite la stecca e col dorso del coltello estraete i semi ) più la stecca stessa, mescolate e lasciate bollire per un paio di minuti.
Scolate le mele e aggiungetele allo zucchero, mescolate delicamente; versare un goccio di brandy alzate il bollore e dopo pochi minuti copritele e ......sempre dopo alcuni minuti spostate il coperchio, regolate la fiamma abbasandola. Cuocete per 10 minuti circa (controllate con uno stecchino). Si possono servire calde o anche fredde a noi piacciono accompagnate da una crema di mascarpone semplice ( mascarpone e zucchero profumato alla vaniglia, montati ).


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig