IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} 🌿

24 febbraio 2009

Castagnole di casa per il carnevale

Sono '' passata '' dal blog fiordilatte e
leggendo una sua ricetta frittelline-di-carnevale mi sono detta :
Sì ,..... cosi che le faceva anche mia nonna con il cucchiaio e non come gli ''gnocchi''
e ....ecco le mie sulla sua ricetta ;
ho solo cambiato poche cose per andare più vicina ai miei ricordi, tolto l'uvetta e il rum ; aggiunto la sambuca.

Ingredienti:
600 g di farina
200 g di zucchero
135 g di olio di arachide
4 uova piccole
200 g di latte
mezzo bicchierino di sambuca
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
Sbattete le uova con lo zucchero; aggiungete l'olio, il latte, la grappa, la scorza grattugiata, il sale e la vanillina e mescolate ancora. Aggiungete poi la farina e il lievito precedentemente setacciati. Aiutandovi con due cucchiai, prelevate un po' di impasto (mezzo cucchiaio scarso) e lasciatelo cadere nell'olio caldo (di arachide).
Friggete per alcuni minuti rigirando le palline che si formeranno. Fate attenzione che l'olio non superi il punto di fumo: se così fosse (ve ne accorgete perché fuma :)) aggiungete dell'altro olio per abbassare la temperatura.
SHARE:

3 commenti

  1. sono felicissima di averti ispirato!in realtà anche io le preferisco senza uvette ma bisogna accontentare tutti :)
    Il prossimo anno proverò a cambiare liquore, con la sambuca devono essere ottime...

    RispondiElimina
  2. @grazie Paola

    @anche a casa mia è così,ognuno ha la sua preferenza, con la sambuca sono buone e... profumate

    ciao

    RispondiElimina

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig