Castagnole di casa per il carnevale

Sono '' passata '' dal blog fiordilatte e
leggendo una sua ricetta frittelline-di-carnevale mi sono detta :
Sì ,..... cosi che le faceva anche mia nonna con il cucchiaio e non come gli ''gnocchi''
e ....ecco le mie sulla sua ricetta ;
ho solo cambiato poche cose per andare più vicina ai miei ricordi, tolto l'uvetta e il rum ; aggiunto la sambuca.

Ingredienti:
600 g di farina
200 g di zucchero
135 g di olio di arachide
4 uova piccole
200 g di latte
mezzo bicchierino di sambuca
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
Sbattete le uova con lo zucchero; aggiungete l'olio, il latte, la grappa, la scorza grattugiata, il sale e la vanillina e mescolate ancora. Aggiungete poi la farina e il lievito precedentemente setacciati. Aiutandovi con due cucchiai, prelevate un po' di impasto (mezzo cucchiaio scarso) e lasciatelo cadere nell'olio caldo (di arachide).
Friggete per alcuni minuti rigirando le palline che si formeranno. Fate attenzione che l'olio non superi il punto di fumo: se così fosse (ve ne accorgete perché fuma :)) aggiungete dell'altro olio per abbassare la temperatura.

Commenti

paola ha detto…
bellissime frittelline! brava
Fiordilatte ha detto…
sono felicissima di averti ispirato!in realtà anche io le preferisco senza uvette ma bisogna accontentare tutti :)
Il prossimo anno proverò a cambiare liquore, con la sambuca devono essere ottime...
cool e chic ha detto…
@grazie Paola

@anche a casa mia è così,ognuno ha la sua preferenza, con la sambuca sono buone e... profumate

ciao

Post più popolari