IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} 🌿

26 febbraio 2009

Gallette con Cardo : Crocchette golose



GALLETTE CON IL CARDO
Crocchette golose, possono essere un contorno al coniglio oppure per i vegetariani un secondo da accompagnare ad un’insalatina primaverile arricchita dallo stesso cardo.

In una pentola portate ad ebollizione l’acqua nella quale avete aggiunto uno spicchio di aglio un cucchiaio di olio e sale, cuocete il cardo ( pulito e fatto a pezzi ) , scolatelo tagliato a pezzetti unitelo all’insalatina dopo averlo condito con olio extra 2 gocce di limone sale e pepe.



Ingredienti:1 cardo
6 fette di pan carré senza crosta
1 uovo
noce moscata
mezzo bicchiere di latte
3 cucchiai di Parmigiano reggiano
sale & pepe

Per la frittura:un uovo
pan grattato
olio per friggere

In una pentola portate ad ebollizione l’acqua nella quale avete aggiunto uno spicchio di aglio un cucchiaio di olio e sale, cuocete il cardo ( pulito e fatto a pezzi ) , scolatelo tagliato a pezzetti per l’insalatina e tritato finemente per le crocchette .
Bagnate il pan carré con il latte.
Prendete il cardo tritato e mettetelo in una ciotola con il grana, 1 uovo sbattuto, il pan carré sminuzzato e strizzato, la noce moscata, sale e una manciata di pepe. Lavorate per ottenere un composto omogeneo. Fate delle crocchette , passatele prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato e friggere in olio.
Se le crocchette si rompono metterle nel congelatore per 15 minuti prima di friggerle.
SHARE:

2 commenti

  1. trovo queste polpette interessanti per l'impiego del cardo, verdura che non ho quasi mai frequentato... ti chiedo però: perchè come contorno al coniglio? ed eventualmente cucinato come? scusa la curiosità, che vuoi fare... ciao stefania, grazie

    RispondiElimina
  2. non so, forse perchè le faccio così..insieme al coniglio
    per come cucinarlo alla prima occasione lo passo sul blog
    ciao Frenci a presto

    RispondiElimina

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig