IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} 🌿

I Fusilli e i Broccoli di Montalbano

«Che la giornata non sarebbe stata assolutamente cosa il commissario Salvo Montalbano se ne fece subito persuaso non appena raprì le persiane della càmmara da letto. Faceva ancora notte, per l'alba mancava perlomeno un'ora, però lo scuro era già meno fitto, bastevole a lasciar vedere il cielo coperto da dense nuvole d'acqua e, oltre la striscia chiara della spiaggia, il mare che pareva un cane pechinese» (La voce del violino, p. 9).



Ingredienti:
400 gr di fusilli ; 600 gr di cavolo romanesco ; 200 gr di pomodorini ; 20 gr di pinoli ; 30 gr di uvette ; 2 - 3 scalogni ; pecorino pepato ( allo zafferano ) ; olio extra vergine ; pepe macinato
Stufate gli sclogni tagliati finemente in una padella con dell'olio extra, salateli e unite pinoli uvette e pomodori tagliati a metà . cuoceteli a fuoco vivace per cinque minuti salate e pepate. Cuocete a parte i fusilli con il cavolo diviso in cimette. Scolateli e passateli in padella con il sughetto agrodolce. terminate con scaglie di pecorino pepato e un filo d' olio crudo.
( fonte e foto: Grazia casa magazine )

SHARE:

3 commenti

  1. Mi piace un sacco il tuo blog e ci trovo ottime ispirazioni ma su quest'ultima ricetta sono un po' perplessa: il risultato dell'arriminatura dovrebbe dare un esito più ...mantecato! il che non esclude che sia comunque buonissima!

    RispondiElimina
  2. Grazie Zammù,
    premetto che prima di rispondere al tuo msg,ho cercato il significato di arriminatura :)bello,
    si penso che, la tua osservazione sia giusta
    sai ho messo questo post, perchè mi piaceva l'idea del commissario ecc ecc
    p.s guarda qui http://coolchicstyleconfidential.blogspot.com/2009/01/hello-kitty.html

    ciao

    RispondiElimina
  3. le tue presine kittose sono un amore!!!
    ...la ricetta alla Montalbano qui:

    http://www.ilcucinario.it/RICETTE%20FIGUGATE%20STAMPA/pasta%20broccoli%20arriminata/PASTA%20BROCCOLI%20ARRIMINATA.htm

    e da siciliana verace ti posso assicurare che è quella!

    RispondiElimina

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig