IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} 🌿

27 maggio 2009

Pasta: Sformatini di tagliatelle con Crema al limone e Thymus citriodorus



Sformatini di tagliatelle alla crema di limone e Thymus citriodorus

La pasta con l'aggiunta del limone è una delle mie preferite nella stagione estiva, spaghetti al limone e spaghettini du soleil ed altre mentre per gli sformati davvero pratici se si invita nidi di pasta con asparagi e pancetta .




Ingredienti :

150 g di tagliatelle
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
150 ml di panna fresca
1 caprino profumato al limone
1 limone
burro
sale e pepe
timo limone



In un tegame mettete del burro con la panna e il caprino tagliato a pezzi , scioglite e fatene una crema, aggiungete il succo del limone filtrato e la scorza grattugiata di mezzo limone, e due o tre rametti di timo al limone, sale e pepe. Lessate la pasta, scolatela al dente e conditela con la crema ( tenete a parte due cucchiai ), e formate dei nidi ( con una forchetta ed il cucchiaio ) trasferiteli negli stampini imburrati, versate la crema rimasta. Cuocete in forno a 180° per 20 minuti quindi sformate e servite subito.

SHARE:

4 commenti

  1. rimango sempre molto affascinata dalle preparazioni in forma, al punto che mi dispiace romperle per l'assaggio...ma come resistere a questi timballini croccanti fuori e morbidi dentro? brava stefi!

    RispondiElimina
  2. sono rimasta sorpresa anch'io da come erano belli sembravano..ricamati Frenci,
    grazie

    RispondiElimina
  3. M asei bravissima!!!!! Che bel blog!!!

    RispondiElimina

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig