IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} 🌿

28 settembre 2009

Sandwich di patate con Scamorza e Prosciutto crudo

SANDWICH DI PATATE CON SCAMORZA E PROSCIUTTO CRUDO
Sono passata in edicola sabato e ho acquistato una rivista, piena di buone ricette con le patate. Patate all'italiana e mi ha subito ''portata'' ai fornelli, a preparare questa squisita pietanza.

INGREDIENTI:
4 patate medie, 200 g di scamorza affumicata, 4 fette di prosciutto crudo, dei rametti di timo, olio extra, sale e pepe
Lavate le patate e mettetele in una pentola a lessare con acqua fredda e sale ( non sbucciatele), portate ebollizione e cuocete per 30 minuti circa. Scolatele e sbucciatele ancora calde, fatele raffreddare e tagliatele per il lungo, in 3 parti . Preparatele come un sandwich con le fette di scamorza, avvolgetele con una fetta di prosciutto, e un rametto di timo, una spolverata di pepe poi, sistematele in una pirofila, unta con un velo d'olio extra vergine. Cuocete in forno già caldo a 200° per 10 minuti, la scamorza si fonde, il prosciutto diventa croccante, e la patata assume un aspetto dorato.


cucina moderna oro
SHARE:

3 commenti

  1. E noi che le faceamo sempre a barchetta...ma così son davvero molto più belle e più formaggiose!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Bellissime e molto golose. Un piatto ricco da portare in tavola. Mi piace molto e certamente lo proprorrò ai miei ospiti..
    a presto
    sciopina

    RispondiElimina

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig