16 settembre 2009

Tagliatelle con sugo di Cipolle, Noce Moscata, e Cipolla Croccante


TAGLIATELLE AL SUGO DI CIPOLLE
CON NOCE MOSCATA E CIPOLLA CROCCANTE
Ingredienti:
200 gr di tagliatelle
2 cipolle bianche
1 cipolla rossa
un cucchiaio di farina
latte
1 spolverata di parmigiano grattugiato
noce moscata
olio extra vergine sale e pepe


Affettare a rondelle sottilissime le cipolle bianche, farle stufare lentamente in una padella con dell'olio extra e un mezzo bicchiere di acqua calda per almeno 30 minuti ; comunque fino a quando le cipolle saranno molto cotte.

Preparate la cipolla croccante, pulite la cipolla rossa, fatela a pezzi non troppo piccoli (dadolata..), fatela tostare a fuoco vivace in padella con poco olio. Accendete il grill del forno e mettetela a gratinare, cosparsa di parmigiano.

Spolverrizarle con un cucchiaio di farina, e stemperare con un pò di latte ( non freddo), fino ad ottenere un composto morbido enon troppo asciutto. Aggiustate di sale & pepe. Cuocete le tagliatelle al dente e fatele saltare nel composto di cipolle.

Servite con una spolverata di parmigiano, e una grattata abbondante di noce moscata e di cipolla croccante.


3 commenti:

manu e silvia ha detto...

Ciao! che bella l'idea di questa pasta! Sia le cipolle biance dal sapore più delicato, quella rossa invec epiù forte, ma croccantina!!
ce la segnamo!!
complimenti!!
bacioni

frenci ha detto...

ciao stefi, quello che mi piace di più di questa preparazione è l'idea della cipolla croccante e soprattutto della grattatina di noce moscata.. vedevo di recente che anche nigella la impiega come tocco finale sulla carbonara... è una spezia che mi piace molto, mi fa subito pensare alla besciamella delle lasagne al forno...

cool e chic ha detto...

@ Frenci anche a noi in famiglia piace molto c'è nel blog un'altra ricetta semplice come sono le mie ...ovvio , con noce moscata e noci davvero veloce e buona, la cipolla croccante poi ..si mantiene ed è adatta anche alle insalate con crostini ecc ecc

@ si ragazze è vero ...attenzione però perchè sono pur sempre cipolle !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...