7 gennaio 2010

Zuppa di lenticchie , gamberetti e bacon


E' una mia varinate alla zuppa di lenticchie che ho mangiato al ristorante Vite di San Patrigniano la sera dele 31/12, servita tiepida.

Zuppa di lenticchie, gamberetti e bacon

Ingredienti x 4 persone:
250 g di lenticchie
4/6 fette di bacon
100/150 gr di gamberetti
1 litro di brodo vegetale
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla piccola
1 spicchio di aglio
pepe
olio extra vergine

Rosola in una casseruola con dell'olio extra vergine d'oliva un trito di carota, la costa di sedano, e mezza cipolla, fai appassire ed aggiungi le lenticchie, sale e pepe. Ricopri il tutto con il brodo vegetale e continua la cottura per 20/25 minuti. Nel frattempo metti a rosolare l' altra mezza cipolla tritata con dell'olio d'oliva extra vergine e cuoci i gamberetti per 5 minuti; sale e pepe. In forno a 250° su di una teglia ricoperta da carta forno fai rosolare il bacon.
Impiatta con le lenticchie, i gamberetti (scolati completamente dal loro sughetto e ogni residuo di cipolla ) e ''sbriciola'' sopra il bacon.



7 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie a te, posso pensare di utilizzare in modo diverso, rispetto alla solita zuppa, una parte dei chili di lenticchie che ho ricevuto in dono con le ceste natalizie!. Gratitudine a go-go e un bacione. Monica Fe.

colombina ha detto...

che bella foto e che bel piatto.... fa tanto chic.... La zuppa sembra ottima, avevo già assaggiato vari legumi con il pesce ma le lenticchie mai, da provare!!!

cool e chic ha detto...

ciao, è davvero buona anche la mia versione ...da provare è facile ma chic ...veramente

la prima volta l'ho assaggiata al ristorante vite a san patrignano ed era zuppa di lenticchie di castelluccio , dadi di rombo e pancetta di mora...e va bè stiamo parlando do chef...buonissima ..

cool e chic ha detto...

Monica,chi non ha lenticchie in casa con stà storia del porta fortuna ..non si potrebbe regalare la fortuna da subito con un gift, vero ? ;)))
bacio

Anonimo ha detto...

Perfettamente d'accordo....buon pomeriggio! Monica Fe

terry ha detto...

questo mix di sapori mi ispira da morire! adore le lenticchie!!!

brava!!!

♥ cool chic style ....♥ ha detto...

@ grazie terry ...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...