IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} 🌿

9 febbraio 2010

Frittata con i cipollotti


Eh, sì...la frittata con i cipollotti un piatto casalingo perfetto,
solo se, non avete intenzione di "uscire".
Vi devo proprio dire che la mia è molto buona, come un piatto da chef,
e non uno della cucina povera, si vede vero ? Buon appetito




Pellegrino Artusi : " Ci fu una volta il figlio di un locandiere da me conosciuto, un giovinastro grande, grosso e minchione, il quale essendosi sciupata la salute nel vizio, ricorse al medico che gli ordinò due uova fresche a bere ogni mattina. Datosi il caso favorevole e sfavorevole, insieme, che nella locanda v'era un grande pollaio, ivi si recava e beveva le uova appena uscite dalla gallina; ma, come accade, il tempo dando consiglio, dopo qualche giorno di questa cura il baccellone cominciò a ragionare: "se due uova fanno bene, quattro faranno meglio " e giù quattro uova. Poi : " Se quattro fanno bene, sei faranno meglio che mai " e giù sei uova per mattina; e con questo crescendo arrivò fino al numero di dodici ; ma finalmente gli fecero fogo, e un forte gastricismo lo tenne in letto non so quanto tempo a covar le uova bevute.





FRITTATA CON I CIPOLLOTTI
Ingredienti per 4 persone :
8 uova
8 / 10 cipollotti
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe
Pulite i cipollotti tagliateli trasversalmente a pezzetti, metteteli in acqua fresca per almeno un'ora. Asciugateli prima di metterli in una padella antiaderente appena unta con olio extra vergine d'oliva, salate e cuocete fino a fargli prendere colore. Rompete le uova in una ciotola, unite un pizzico di sale, di pepe ed il parmigiano, sbattetele, finchè non si saranno amalgamate. Unite il composto delle uova ai cipollotti e cuocete a fuoco basso. Mescolate fino a quando inizia a rapprendersi. Appiattitela con un cucchiaio ( paletta ) di legno per compattarla; continuate la cottura per altri 3 / 4 minuti, scuotendo la padella, ora, mi aiuto con un piatto molto grande che, metto sopra alla padella antiaderente,.........oplààà, giro la frittata. La rimetto sul fuoco copro con un coperchio, e continuo la cottura per altri 3 /4 minuti. Fatto.




SHARE:

15 commenti

  1. buonissima la frittata con i cipollotti, la faccio spesso anch'io!

    RispondiElimina
  2. Spesso faccio la frittata con le cipolle,non ti nascondo di non averla mai provata con i cipollotti,ma visto che siamo amanti del genere,la prossima proverò a farla cosi.
    certo che accompagnata da un bel bicchiere di vino rosso è il massimo della degustazione :P

    RispondiElimina
  3. Gustosa e invitante questa bella frittata con i cipollotti! Complimenti.
    Grazie della gradita visita. Un bacione

    RispondiElimina
  4. Ciao! non siamo amanti della frittata, ma questa è l'unica che mangiamo...la migliore perchè gustosa e particolarissima!!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Quanto mi piace la frittata coi cipollotti!!! Un piatto semplice e prelibato!

    RispondiElimina
  6. Abbiamo avuto la stessa idea, solo che la mia è di porri... gustosissime e dolci entrambi, un piatto da non sottovalutare proprio, ciao.

    RispondiElimina
  7. qui mi prendi per la gola!! mi piace moltissimo!

    RispondiElimina
  8. Para empezar a comer¡la probare.
    Besets.

    RispondiElimina
  9. Ma che cose sono cipollotti? Forse scallions or leeks in inglese.

    RispondiElimina
  10. ciao,
    leggo con piacere i messaggi, grazie :) bacio
    vedo che, apprezzate come me, anche le ricette più semplici o almeno considerate semplici, vi confesso che mi piace molto mangiarla come companatico con un pane "fresco e croccante " ......

    passo a trovarvi Micaela, Nanny, Lady boheme, manuela e silvia, Vale,Max, Gulmohar,Federica, mesilda e devon un abbraccio

    Devon ho fotografato i cipollotti in padella, ma copia ed incolla l'indirizzo sotto per vederli ciao : http://www.fruttamadori.it/amadori/dettaglio/2007

    RispondiElimina
  11. Con questo piatto andiamo DECISAMENTE meglio...una delle mie passioni ed anch'io, come Max, utilizzo i porri perchè meno insidiosi e più dolci, ma il risultato rimane sempre ottimo!!
    Buona giornata cara Stefania. Monica Fe
    P.S. sì, sì ....ho notato il ritorno , speriamo non sparisca di nuovoooo...... vero Franci? Un grande bacio anche per Te.

    RispondiElimina
  12. Ciao, passo al volo per ricordarti che ho inserito il primo sondaggio nel blog, per decidere il mese più adatto, mi farebbe piacere se volessei farci un salto per farci sapere la tua.
    PS. ricorda di ripassare tra due settimane per il secondo sondaggio!
    Se volessi passar parola e inserire il bunner nel tuo blog, ci farebbe piacere. Grazie ;-)
    Saluti Ylenia
    http://cioccolarte.blogspot.com/

    RispondiElimina
  13. @ ciao monica buona giornata anche a te, non ho mai preparato un frittata con i porri ..la provo poi vi dico ...sia a te e a max, per la frenci penso si rilassi in giro per la blogosfera ... :)

    @ ciao Ylenia ok passo

    RispondiElimina
  14. adoro la cipolla!!! e la tua frittata è molto invitante ! come tutti i tuoi post! complimenti! :-)

    RispondiElimina

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig