IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} 🌿

26 aprile 2010

Fiorellini al burro e Sciroppo di Viole

 

Ecco la ricetta dei questi piccoli biscotti alle viole, è molto semplice.
Con l'augurio di una serena settimana, ciao 

 

Biscottini al burro e sciroppo di viole

ingredienti:

200 g di burro morbido
150 g di farina - quella per dolci è più adatta
80 g di maizena
50 g di zucchero a velo
un cucchiaio di sciroppo di viole
piccole caramelline alla viola
un pizzico di sale

Preriscaldate il forno a 180°. Setacciate in una grande ciotola le farine ed il pizzico di sale, lavorate il burro a pomata, unite lo zucchero poco per volta ed infine lo sciroppo di viole, incorporate poco per volta la farina. Lavorate il composto un pò con le mani; in una ciotola mettete un paio di cucchiai di acqua ed un cucchiaino di sciroppo alle viole, inumiditevi le mani e formate delle piccole palline con il composto. Disponetele sulla placca ricoperta da carta forno, è un composto che sembra sbricciolarsi ..non preoccupatevi, tiene !
Per ultima operazione mettete il fiorellino al centro della pallina , spingete delicatamente, la pallina formerà delle crepe, sono i nostri petali.
Infornate per 12 / 15 minuti controllateli, sono belli di color chiaro, una volta pronti lasciateli nel forno con sportello aperto e fateli raffreddare prima di spostarli dalla placca forno.

SHARE:

39 commenti

  1. MA DOVE L'HAI TROVATO LO SCIROPPO DI VIOLE??? Bellissimi da vedere e poi il glicine è proprio il mio colore...

    RispondiElimina
  2. bellissimi Stefania! Mi metti sotto al post un link che rimanda al mio blog?Oppure mi spieghi come fare. Vedo che sei esperta e io no...Grazie!

    RispondiElimina
  3. Sensacional y tan primaveral... me ha encantado tanto color y frescura.

    Besos.

    RispondiElimina
  4. Bellissimi e molto particolari questi frollini. Mi immagino abbiano anche un gusto molto delicato. Ma dove si trova lo sciroppo di viole?!?!? Complimenti, buon inizio settimana :*

    RispondiElimina
  5. sono stupendi... ma dove trovo lo sciroppo e le caramelle alle viole? :-/

    RispondiElimina
  6. Non ho parole!!!!!!
    Stupendi? No..è troppo poco!

    RispondiElimina
  7. Deliziosi i biscottini con quelle caramelline viola, un tocco davvero raffinato! Buona giornata

    RispondiElimina
  8. Le tue non sono da meno, poi in quanto a raffinatezza superano tutti, ciao anche a te.

    RispondiElimina
  9. ma quanto sono belli questi dolcetti!!!ecco!io volevo la ricettina...ricordi???solo che dovresti dirmi dove omprare lo sciroppo di viole e le violette per la decoazione???al super????grazie e complimenti...sono tra i piu' bei dolcetti che ho visto finora sul blog!!!

    RispondiElimina
  10. Sciroppo di viole???? Violette??? Fuori il posto di dove si possono comprare.... ti prego, ti prego, ti prego...

    RispondiElimina
  11. parfumés à la violettes, ces petits beurres doivent être succulents
    belle présentation
    bonne journée

    RispondiElimina
  12. eccoli finalmenteeee... meravigliosi, bravissima!!!
    baci e buona settimana.

    RispondiElimina
  13. De beaux biscuits fleuris.
    Ils doivent être délicieux.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  14. Ciao! son carinissimi e fanno proprio primavera! e chissà che profumo di fresco e fiori!!
    un bacione

    RispondiElimina
  15. Que espectáculo!!!! una verdadera maravilla estas galletas en forma de flor y con gusto de violentas, felicidades. Sei bravissima!!!!! ciao bella

    RispondiElimina
  16. sono semplicemente deliziosi i tuoi frollini

    RispondiElimina
  17. Ohh Stefania!!! gli adoro.... scrippo di viole?? mai visto, ma sarebbe il momento giusto per farlo a casa con i petali...
    Buona settimana anche a te
    Patricia

    RispondiElimina
  18. Buonissimi questi biscotti, fin dal primo sguardo ci hanno conquistato, mi s ache li rifaremo in settimana! Almeno abbiamo qualcosa di goloso per fare colazione!
    Buona settimana da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  19. Que bellas y delicadas galletas!!Me encantan.
    Besets.

    RispondiElimina
  20. Complimenti, meravigliosi, ma lo sciroppo di viole??? Ciao cara buona settimana anche a te.

    RispondiElimina
  21. Questa è un'idea che fa per me!!
    Mi piace follemente il profumo delle viole ed ho sia le caramelline che le viole candite, ancora più intense quanto ad aroma.
    Ho anche dello zucchero alla viola, ma lo sciroppo no....proprio tutto non posso eh!
    Comunque a ben pensarci potrei scovare una drogheria che mi procuri anche quello, di solito mi procurano rosolii e sciroppi d'ogni genere....ci provo!


    un abbraccio...Fabi

    RispondiElimina
  22. questi li provo...non ho lo sciroppo ma un aroma naturale di violette... ad uso alimentare... acquisti francesi che su ste cose sono avanti...poi provo ste delizie:)
    bravissima

    RispondiElimina
  23. Che delicatezza!

    Io sto guardando con molta attenzione i dettagli!

    Peccato che qui ho trovato tutti gli ingredienti, ma solo si può vedere ora mi sento felice!

    RispondiElimina
  24. comme ils sont beaux ! J'adore Bravo

    RispondiElimina
  25. che buoni che devono essere...e sono davvero belissimi!!!niente da fare, mi tocca andare a cercare lo sciroppo di viole!!!

    RispondiElimina
  26. Queste caramelline me le comprava sempre la mia mamma quando ero piccola...grazie per questo ricordo e complimenti per i biscotti!

    RispondiElimina
  27. Ad ogni morso una sensazione di scioglievole gusto... che bontà incredibile Stefania, davvero complimenti. Riesci spesso a stupirmi per le tue preparazioni tanto originali e buone. Si trova facilmente lo sciroppo di viole oppure sei stata tu stessa a prepararlo? Ti abbraccio. Buona settimana. Deborah

    RispondiElimina
  28. Ciao Stefania!
    Mai usato lo sciroppo di viole,, immagino dia un sapore delicato e profumato a questi frollini meravigliosi. Incredibili le foto come al solito. Bacione.

    RispondiElimina
  29. Ciao Stefania, sono felice di fare la tua conoscenza, trovo il tuo blog davvero ben fatto le foto sono molto belle le ricette particolari, come questi biscotti con lo sciroppo di viole che dà loro quel delicato gusto che mi ricorda la Francia... belli belli belli

    RispondiElimina
  30. Quando posso mi piace camminare nelle nostre città, e compro anche piccole cose , delle delizie, come lo sciroppo...

    Ricordo che, a firenze sono entrata nel negozio per acquistare un piccolo cake al cioccolato, visto in vetrina, pensando alla colazione del giorno dopo, e così ho notato le caramelle alle viole e le viole candite ed un misto di caramelle di zucchero di mille colori

    ...la prima volta le ho messe nel tortino :

    http://coolchicstyleconfidential.blogspot.com/2009/01/tortino-al-cioccolato-fuso-cannella-con.html

    e ora quando mi trovo a firenze ..passo di lì !

    Ho comprato lo sciroppo di viole e lo sciroppo di rose in un negozio a bologna dove in particolare vendono tè sfuso.

    Una dolcezza facile facile ... lo sciroppo mescolato con yogurt di buona qualità bianco, è una pausa deliziosa, se poi aggiungete piccolissimi frollini un dolce ..squisito !

    La ditta dello sciroppo:
    Azienda Agricola Magliano
    Via di Magliano, 16
    50028 Tavarnelle Val di Pesa (FI)
    Tuscany
    Italy +39-055-8077522
    Isabella Devetta produces rare Rose oil Recommended by Food

    si può sempre chiedere dove sono i punti vendita....

    un abbraccio ♥♥♥

    RispondiElimina
  31. ciaso cara!! che belli questi biscottini! li adoro!! e che belli anche da regalare!! sempre... ormai...son ridondante...chic!! :D smack

    RispondiElimina
  32. Grazie per il tuo commento mi hai lasciato in
    cucina cilena
    Bella cookies di porpora dà una grande differenza
    affetto http://comidachile.blogspot.com/

    RispondiElimina
  33. ke fiorellini deliziosi!! complimenti, devono essere delicatissimi!

    RispondiElimina
  34. Bellissimi e sicuramente buonissimi!Complimenti :)

    RispondiElimina

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig