IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} 🌿

29 settembre 2010

Una domenica al mare e come ricetta le melanzane a funghetto



UNA DOMENICA DI SETTEMBRE SULLA RIVIERA ROMAGNOLA

Una domenica di fine settembre al mare con le prime sciarpe calde che avvolgono i capi leggeri, un mix perfetto e bellissimo. Vi riporto queste foto scattate domenica mattina nella mia riviera romagnola , una riviera vista così....è sconosciuta a molti.  

Volevo farla vedere a voi che amate le cose belle e sopratutto volevo farvi conoscere un'altro bellissimo modo di fare vacanza in romagna. Alla fine del mese di settembre si presenta sempre così e molti sono quelli che passeggiano sulla battigia nel fine settimana e anche a " prendere il sole " del mattino. Non servono molte parole per descrivere la suggestione di questo periodo, vi suggerisco solo di soggiornare in città e non al mare  quando cala il sole nel pomeriggio potete avere una piazza che vi accoglie per un aperitivo , come a Rimini città.       





MELANZANE A FUNGHETTO

Le melanzane preparate in questa maniera sono un delizioso contorno , ne preparo sempre una buona quantità , mi piacciono sulla pizza rossa senza mozzarella e posso condire anche della pasta al dente dopo aver aggiunto dei capperi dissalati e delle olive snocciolate.
Quindi non mi preoccupo se quando le pulisco sono tante, un pò durante la cottura diminuiscono di volume e in più sono molto versatili, da provare gustose e golose !!!



per le melanzane :

1 kg di melanzane 
250 g di pomodori pelati a filetti
3 spicchi d'aglio
2 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
un bel mazzo di basilico 
sael
olio per friggere

Preparate le melanzane tagliandole a cubetti ,  non faccio la procedura del sale mettendole in un colino con il sale per mezz'ora per perdere il loro liquido, mi preoccupo solo che le melanzane siano raccolte fresche. Friggete le melanzane in abbondante olio caldo e in una padella capiente dove possano muoversi, fatele imbiondire bene, scolatele su carta da cucina non sovrapponetele le une con le altre, salate. In una padella mettete due cucchiai di olio extra vergine con l'aglio a spicchi fatelo dorare, aggiungete i filetti di pelati cuocete per 5 minuti salate pepate; infine unite le melanzane e abbondante basilico tritato grossolanamente . 






SHARE:

25 commenti

  1. tu nous fais voyager par ces jolies photos
    la recette est excellente j'adore
    bonne journée

    RispondiElimina
  2. Ciao! che belle queste immagini della spiaggia con i primi freddi!
    ottime anche le melanzane1 anche nostra ammma le prepara molto simili, ma non sempre con il pomodoro!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Muy bonitas las imagenes y muy rica la ensalada que has cocinado.

    Saludos

    RispondiElimina
  4. Ciao Stefania, il mare in questo periodo e d'inverno mi piace da morire, mi ricorda la mia infanzia.
    Le melanzane al funghetto le prepara anche la mia mamma proprio come te.
    un bacione

    RispondiElimina
  5. Carissima Stefania, abito in un posto di mare e posso ammirarlo in tutti i periodi dell'anno, questo è il mio preferito,lontano dai chiassi turistici e profumi vari . Odoro invece il profumo della brezza che in questi ultimi giorni di sole assume sfumature inconfondibili che respiro con gli occhi chiusi.
    Le tue immagini rispecchiano appieno quello che provo
    Le melanzane fotografate da te sono,sono....bbbellissime ^___^
    bacibaci

    RispondiElimina
  6. Nelle belle giornate di settembre il mare è stupendo, senza l'afa soffocante e la folla dell'estate. Buonissime le melanzane a funghetto, io da "dipendente" cronica aggiungo anche un bel pizzico di peperoncino ^__^ Un bacione

    RispondiElimina
  7. Io adoro il mare....sempre!
    Anche d'inverno è magnifico....
    Davvero un piatto versatile le melanzane a funghetto, anche io quando le preparo poi mi sbizzarrisco ad utilizzarle per varie preparazioni!
    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  8. si lo so che al mare in questo periodo si sta ancora d'incanto ma con sti lavori non riesco più a muovermi, anzi adesso le giornate sono le migliori per godere di pace e tranquilità.che invidia.bacioni e ricettina squisita!

    RispondiElimina
  9. Bellas y relajantes imagenes....Que suerte vivir en un sitio asi...las berengenas deliciosas,me encantan.
    Besets.

    RispondiElimina
  10. eh! anch'io mi posso godere il mare d'inverno, le lunghe passeggiate sulla spiaggia o sul molo! Domenica era una giornata splendida, bellissime foto! e anche la ricetta!
    Baci
    Francesca

    RispondiElimina
  11. Che belle foto, Stefy, davvero suggestive... anche io amo questo periodo dell'anno a cavallo di due stagioni, con i ricordi vividi dell'estate e l'autunno che si affaccia timidamente. Il mare di toscana (dove sono tornata per il fine settimana) la scorsa domenica aveva le stesse sembianze... bellissimo. Complimenti per le melanzane, naturalmente. Deborah

    RispondiElimina
  12. Che foto meravigliose!! dove le hai fatte? eri a Rimini? sono veramente molto suggestive.

    RispondiElimina
  13. Uh che buone, mi sa che ti rubo l'idea e me le preparo stasera!

    RispondiElimina
  14. che belle foto...

    e anche la ricetta mi piace molto...

    ciao

    Vale

    RispondiElimina
  15. Ciao Stefania! humm me piace moltissimo, voglio fare presto!baci
    Maura

    RispondiElimina
  16. Che bellissime immagini!!!!
    Le preparo nch'io così, però invece del pomodoro, uso il pepe rosso :D

    RispondiElimina
  17. solo il rumore del mare e del tuo respiro, il sole che ti riscalda appena e quell'odore che si sente sulla spiaggia in ottobre...una meraviglia!

    RispondiElimina
  18. mi piace anche fuori stagione il mare...belle foto, coinvolgenti! la ricetta la conosco e mi piace da matti,grazie di avermi ricordato di rifarla...un bacione

    RispondiElimina
  19. Che bellissime immagini, la ricetta mi piace molto, niente di meglio.
    Baci!

    RispondiElimina
  20. Il mare e stupendo, l'estate che non vuole andarsene e si ferma magari per un piatto di melanzane a funghetto.Buonissimo.

    RispondiElimina
  21. E' verissimo queste foto sono molto suggestive, la prima poi ha dei colori spettacolari, vedere la riviera romagnola così per me è una novità, l'ho sempre vista affollata ed "urlante" come tutte le spiaggie in piena estate.
    Anche le melanzane sono golosissime.
    Ciao buona serata..

    RispondiElimina
  22. Che bello il mare... e pensare che in questo momento sono sul divano con la copertina di pile e il calore del portatile che mi scalda per benino...sigh! Ottime le tue melanzane, prendo nota! passa a trovarmi se vuoi (dolcesalatopepato.blogspot.com) ciao

    RispondiElimina
  23. per me, il mare migliore e'quello di settembre,senza dubbio :)

    RispondiElimina
  24. mi piacciono un sacco le lelanzane cosìm spesso ci condisco anche la pasta ! le foto sono meravigliose, è vero che spesso associamo alla riviera romagnola il divertimento e le spiagge affollate. Bacione

    RispondiElimina

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig