IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} 🌿

14 ottobre 2010

Zuppa cremosa di cavolfiore


Si pensa che questa ricetta sia stata introdotta alla corte del re francese Luigi XV da Madame Du Barry una  delle sue cortigiane preferite oltre a Madame de Pompadour c'è un bellissimo episodio raccontato da Alexander Dumas su questa amante del re ed è quello della collana :  




Charles-Auguste Boehmer e Paul Bassenge, gioiellieri assai famosi in Parigi per le loro creazioni alla moda, avevano realizzato per Luigi XV, follemente infatuato della sua “favorita” Madame Du Barry, un collier di grande bellezza, tutto composto di diamanti di grande spessore e taratura. Luigi XV, però, era morto prima di poter consegnare la collana alla sua donna prediletta e il suo successore diretto, Luigi XVI, aveva scacciato dalla corte la Du Barry, rifiutandosi di pagare ai due gioiellieri la somma di 1. 600. 000 livres, circa 50 chili d’oro, per il suo valore reale (una somma enorme anche oggi – un centinaio di milioni di euro circa !). Aveva però avuto animo di offrirla alla sua regina, Marie-Antoinette, ma questa aveva rifiutato. Gliel’aveva riproposta in occasione della nascita del Delfino, Louis-Joseph, ma anche questa volta la regina aveva rifiutato. La collana era, dunque, rimasta invenduta e i due gioiellieri si trovavano sull’orlo del lastrico finanziario....segue

Partecipo molto volentieri con questa zuppa al contest 
di Lucy ti cucino cosi 






Un piccola parentisi personale che mi fa piacere raccontarvi, ho vissuto ieri fin dal primo mattino ore di apprensione per il salvataggio dei minatori rimasti per troppi giorni nella miniera nella quale lavoravano in Cile, ci sono vicende che accadono nel mondo che lasciano il cuore piccolo. ma la cosa che vorrei aggiungere come mio pensiero è questo : mi ha molto disturbato il riferimento dei giornalisti italiani che hanno paragonato l'interesse alla vicenda ad un grande fratello mediatico, non penso sia così infatti nel mio caso non mi occupo di programmi dove si spia morbosamente l'azione di una persona ad una data sollecitazione, ieri penso che il mondo era attento ad un fatto grave che stava volgendo positivamente a termine. Che Dio li benedica !   




Questa zuppa è facile da fare buona e con ingredienti sani, è una buona ricetta di base dalla quale possiamo apportando delle piccole modifiche farne sempre di nuove. Si possono aggiungere a questa che propongo oggi della noce moscata o dello zenzero secco, oppure dei semi di sesamo tostati e messi "in cima nel piatto " come ho fatto per la vellutata di carote e pere con semi di sesamo, volendo aggiungere una foglia di alloro alla cottura, è questo che faccio con le zuppe per farne un sapore un poco diverso ogni volta. 
Come addensante uso la patata è neutra come sapore ma è più buona per rendere cremosa una zuppa, il cavolfiore è ricco di fibra e vitamina c ma contiene pochi carboidrati quindi richiede l'aggiunta della patata o di farina/e. Il cavolfiore può essere sostituito con la stessa procedura da broccoli o gli spinaci. Bon appétit..  


ZUPPA CREMOSA DI CAVOLFIORE

Serve avere per questa zuppa:

1 cavolfiore grande 
1 cipolla bianca tritata
1 spicchi d'aglio tritato
30 g di burro
2 patate sbucciate e tagliate a cubetti
2 tazze di brodo di verdura | o di pollo
1 mezzo bicchiere di latte
sale q.b.
pepe nero
2 cucchiai di vermouth 
( uso il vermouth come sostituto al vino così ogni volta 
non devo aprirne una bottiglia per sfumare una ricetta, ed è un  valido sostituto )
prezzemolo


Mettete in una pentola il burro con la cipolla mescolata all'aglio e fateli appassire dolcemente non devono scurire per non compromettere il colore chiaro della zuppa , piuttosto deve essere una cipolla trasparente, ci vogliono circa 5 minuti, unite le verdure ridotte a piccoli pezzetti,  il vermouth alzate la fiamma e fate evaporare. A questo punto versate il brodo e coprite la pentola abbassando la fiamma,  lasciate cuocere finchè le verdure son tenere e  morbide. Togliete dal fuoco la pentola e frullatele con un frullatore ad immersione, aggiungete il latte, il sale e rimettete sul fuoco per far addensare ..a gusto. Servite con prezzemolo e crostini !   







SHARE:

68 commenti

  1. che buona.... questa la vorrei anche adesso_!

    RispondiElimina
  2. wow...la provo già domani!!!ho giusto un bel cavolfiore in frigo!!! bravissima, ti faccio sapere appena la produco!!

    RispondiElimina
  3. Hayırlı günler, ellerinize, emeğinize sağlık. Çok leziz ve iştah açıcı görünüyor.
    Şifa dolu bir lezzet olmuş
    Saygılar.

    RispondiElimina
  4. Una delicatezza gustosissima!!! Gnam!
    Complimenti
    Gialla

    RispondiElimina
  5. Me encanta este crema y se ve genial. Bss.

    RispondiElimina
  6. Un pochino disonesto il Luigino...

    Povere persone! Dev'essere stato terribile!!!
    Mi rifiuto di ascoltare la televisione, purtroppo la subisco soprattutto all'ora di pranzo per il Tg che mio padre non perde mai!

    Bellissimo quel candido cavolfiore, sembra di cera...
    la zuppa, bè deliziosa e delicata
    baci

    RispondiElimina
  7. Appena il cavolfiore tornerà principe della mia tavola autunnale, non mancherà questa calda e cremosa zuppa. Deliziosa
    Condivido appieno il tuo fastidio. Sarà anche per questo che spesso evito di ascoltare il TG!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. ah beh, ormai i tg neanche li seguo più. sono diventati una farsa e spesso si riducono a ridicolizzarsi con notizie inutuli.
    questa zuppa mi attira davvero tanto. :D

    RispondiElimina
  9. deve essere buonissima!!!! e poi al 100% salutare!!! ciao a presto....

    RispondiElimina
  10. adoro assolutamente tutte le zuppe e le vellutate!non vuoi metterla nel mio contest? mi farebbe piacere, baci!

    RispondiElimina
  11. ma quanto dev'essere buona? Ho comprato oggi il cavolfiore, manco a farlo apposta...grazie ;-)

    RispondiElimina
  12. Appena trovo un cavolfiore decente....la provo!!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  13. mmmm che delizia!!!! Io adoro le zuppe!!!

    RispondiElimina
  14. Riquísima!!!!!!!!!!!! Adoro la crema de coliflor. Me encanta esta verdura suave y de textura tan especial.
    Un besote

    RispondiElimina
  15. che meraviglia... e che morbidezza... pensavo che il sapore del cavolfiore fosse forte invece mi pare di capire che l'insieme sia delicato e gustoso vero? e ti dò ragione, io la televisione la guardo pochissimo circa 1 ora a settimana ma ieri per seguire i minatori ogn itanto davo un'occhio, per forza bisogna far diventare uno scoop mediatico qualsiasi cosa, per fortuna che tutto pè andato bene, grande commozione e sollievo per la riuscita di questa difficile operazione.. ma se fosse andata male.. mi chiedo quanti vampiri si sarebbero mossi? ma pensiamo positivo... un bacio Ely

    RispondiElimina
  16. davvero una minestra caldacuore!!!
    racconto storico interessante, cronaca salvataggio avvincente( mi sono alzata alle quattro per seguire il primo salvatggio e mettermi tranquilla che l'operazione era fattibile!!)
    sbaciuzz

    RispondiElimina
  17. Gnaaaaam!Che buona questa zuppa!
    Il cavolfiore è una cosa che adoro, non riuscirei a stare senza!Mi piace il suo gusto dolce e vellutato, ma l'ho sempre mangiato lesso o gratinato, e questo è un peccato, perchè per le sere d'autunno questa zuppa è perfetta!Rimedierò a breve!!
    Anch'io mi sono sentita sollevata nel sapere che i minatori erano sani e salvi...
    :)
    Ciao ciao ^^

    RispondiElimina
  18. Ciaooo Stefy.. sai la faccio spesso anch'io perchè adesso che andiamo in contro all'inverno le cremose come questa scaldano il cuore, l'anima e il corpo.. hai mai provato a fare anche quella di zucca??? molto gustosa.. io l'ho fatta!!! davvero belle le foto e il blog baci a presto

    RispondiElimina
  19. Stefania, la crema è deliziosa e la provo anche se in casa mia il cavolo piace solo a me e a Nicco, però questa la provo mi piace troppo.
    un bacio

    RispondiElimina
  20. purtroppo non ho visto il salvataggio dei minatori quindi nn posso esprimermi, però posso dirti che questa zuppa me la mangerei molto volebtieri:) anzi, me la segno!

    RispondiElimina
  21. Una deliziosa zuppa, io ne vado matta. Con il vermouth, non l'avevo mai immaginato si potesse fare. Non si finisce mai d'imparare!!!

    RispondiElimina
  22. concordo con te, mi ha dato fastidio la stessa cosa, per fotuna che tutto è andato bene :)))
    e complimenti per la zuppa, da provare!

    RispondiElimina
  23. Concordo totalmente con il tuo commento sulla mala-stampa...non riesco a capacitarmi di come si possano anche solo pensare cose del genere >:(

    Ci vuole proprio questa vellutata deliziosa per farmi passare l'arrabbiatura!

    RispondiElimina
  24. Bella ricetta, molto interessante l'uso del vermouth!

    RispondiElimina
  25. Che bella ricetta... Mi manca a casa il cavolfiore, se no la faccio subito. Anche bellissime fotografie. Bella giornata a tutti. ;)

    RispondiElimina
  26. Una buena crema siempre apetece,se ve deliciosa....tan cremosita ummm..
    Besets.

    RispondiElimina
  27. è deliziosa e chic e come sempre :)
    smack

    RispondiElimina
  28. Ma quanto deve essere buona? Adesso che viene l'autunno è una zuppa ideale per la sera.
    Bacio

    RispondiElimina
  29. Esta sopa me la apunto para mí mujer, le encanta la coliflor.

    Unas fotos preciosos.

    Saludos

    RispondiElimina
  30. Ma è favolosa!!!!...così bella cremosa....mmmmmmmmmm!...complimenti!

    RispondiElimina
  31. Buena bueníiiiiiiiiiiiiisima.
    Besitos

    RispondiElimina
  32. Il cavolfiore è chic nelle foto, sono sicuro che la minestra era divino!

    Bacio!

    RispondiElimina
  33. buona buona buona!!!!!!!!!!!!!!!
    baci,de

    RispondiElimina
  34. Me encanta el coliflor, y esta sopa de crema se ve exquisita. Muy buena receta.
    Un saludo :D

    RispondiElimina
  35. une crème bien savoureuse et riche en saveurs, un vrai délice
    bonne soirée

    RispondiElimina
  36. e fa anche bene! forse è l'unico modo in cui potrei far mangiare il cavolfiore a mio marito, se maschero bene l'odore! ah questi bimbi! ;-D
    Ciao!
    Francesca

    RispondiElimina
  37. molto delicata, adoro le creme di verdura, ma non le preparo spesso, questa di cavolfiore è da copiare! baci

    RispondiElimina
  38. Adoroo!!!Oggi ne ho fatta una con i broccoli...prossimamente sui miei schermi!!!!Non mi stancherò mai di dirti che fai delle foto bellissime!!!Bacio

    RispondiElimina
  39. Deve essere squisitq, la segno subito!! un bacione

    RispondiElimina
  40. micaela baci

    raffy ok ciao

    fuat grazie

    gialla merci ciao

    luisa baci a te

    gaia ciao anch'io guardo pochissimo la televisione e solo la sera ..cmq è più che sufficente ;)

    Federica un abbraccio e un grazie ciao

    Paola è così..infatti !

    valentina ciao a presto

    lucy si certo

    araba di niente ho visto la tua iniziativa ..arrivo di certo ok ciao

    ale ok baci

    Francesca anch'io :)

    laube grazie ciao

    Ely no no è delicata ..non rispecchia il suo odore un poco fastidioso ;)

    anna baci a te ...è stato così !!

    meggy lo mangio anch'io nei modi da te descritti ... ciao

    cuoca no sai che uso molto poco la zucca...devo provarla ciao e grazie

    Cristina immagino i bimbi non amano questi sapori..sono gusti "da grandi" :) ciao

    cris ok baci

    solema si sostituisce il vino benissimo

    betty grazie ciao

    elenuccia un abbraccio :9

    yari ciao ben venuto :)

    j grazie ciao

    mesilda baci baci baci :)

    roberta smack :)

    carlotta verissimo grazie :)

    max baci e ciaoo ben tornato

    jose grazie per questi complimenti


    vanessa graziiiiieee ;)

    enamorada baci

    renata si molto e grazie

    daisy grazie de

    mari un saluto

    fimère grazie buona serata a te

    francesca ahhha vero ma nella zuppa si sente pochino ;)

    puffin anch'io fino a due stagioni fa non le preparavo spesso..

    Ambra grazie per le foto e aspetto con piacere la tua :) bacio

    RispondiElimina
  41. uau..bellissima ricettina, non amo il cavolo ma ammetto che sembra cremosissima!

    Passa a trovarci cosi ci scambiamo leccornie :)

    http://whitedarkmilkchocolate.blogspot.com/2010/10/mini-cheesecakes-cremosi.html

    RispondiElimina
  42. Premesso che ti seguo da una vita e mezza ma non ti ho mai commentata....ok, ora posso dirlo:il tuo blog è fa-vo-lo-so!! Inutile dilungarsi in altri complimenti!!
    Ti seguo!
    Laura@RicevereconStile

    RispondiElimina
  43. chabbb grazie un bacione a te :)

    Orsetta il cavolo è di sicuro particolare ..ma la zuppa è un pò "diversa" passo con piacere al link e ..ben arrivata ciao

    Laura mi fa molto piacere conoscerti e grazie ciao

    RispondiElimina
  44. Buonissima e cremosissima!!! e l'aggiunta del vermouth..divina e particolare!!! un abbraccio :D

    RispondiElimina
  45. ^_^ cavolfiore passion

    di tv ne vedo poca,pochissima,quasi niente e a me di tutto quello che ci gira dentro non me ne importa un fico secco,quello che conta è che vite umane sono tornate alla luce,dai loro cari,nel loro mondo.
    che la fortuna li segua per il resto della loro vita.

    un abbraccio cara

    RispondiElimina
  46. stefania!! ma che bella!! adoro le creme questa non l'avevo mai fatta!!
    brava, brava la devo fare ^_^
    Buon week-end
    Anna

    RispondiElimina
  47. Uma receita, veramente, DELICIOSA!
    tEM UM SELINHO PRA VC, LA NO MEU BLOG. vC MERECE!
    ;)
    http://umpoucodetudos.blogspot.com.

    RispondiElimina
  48. Me gustó mucho esta sopa, muy sana y sabrosa.
    Besos

    RispondiElimina
  49. bellissima ed estremamente invitante... mi ha conquistato... devo assolutamente procurarmi un cavolo

    RispondiElimina
  50. Foto bellissime e ricetta da coccole!! già salvata in ricette da provare... in attesa di una giornata grigia (che purtroppo non tarderà ad arrivare), per gustarla al meglio!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  51. Sensacional y rica. Con una presentación impecable.

    Besos.

    RispondiElimina
  52. Adoro i cavolfiori e così le vellutate! che stupenda questa, mi piace il tocco di vermouth!:)
    bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  53. Adoro i cavolfiori e così le vellutate! che stupenda questa, mi piace il tocco di vermouth!:)
    bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  54. Adoro i cavolfiori e così le vellutate! che stupenda questa, mi piace il tocco di vermouth!:)
    bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  55. La zuppa e buonisima....me piace il sapori de la cavolfiore!!....Complimenti!....Abrazotes, Marcela

    RispondiElimina
  56. Stefania, la idea de usar vermut es buenísima. Yo hago a menudo esta sopa y lo haré desde ahora!!!
    Gracias por tu visita preciosa!!!
    Aunque NO te gusten las novelas de misterio:))))))!!!!ji,ji,ji
    Mil besitos!!!!

    RispondiElimina
  57. Ciao Stefania, ti ringrazio molto per la vostra visita e commento

    questo piatto che hai fatto è eccellente

    torna quando vuoi la mia cucina

    Saluti;)

    RispondiElimina
  58. anche tu .....zuppetta ?
    bellissime foto ! un saluto , chiara

    RispondiElimina
  59. Non ho mai porB questa crema di cavolfiore e la spiegazione che mi hai dato era molto contento, prendo atto della ricetta e sono dei fan perché mi piaceva le ricette che hanno
    Mil besosssss

    RispondiElimina
  60. Dalle tue foto mi viene voglia di mangiare anche il cavolfiore tagliato a meta.
    Fantastico..
    barbara

    RispondiElimina
  61. la ricetta mi piace così tanto!, ....me piace il sapori de la cavolfiore, tutti!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  62. Luciana il vermouth lo uso spesso ciao ...devi provarlo!

    luby vero e grazie

    Anna grazie un felice week end anche a te

    un pouco grazie 1000

    Dilajla graze

    Annie besos

    fabiana ahhha ciao

    vero !! ciao

    Silvia besos

    terry grazie ciao

    Marcela baci ciao

    Juana tanti baci anche a te ciao


    tito certo passo presto e grazie a te

    Chiara ciao un saluto anche ate

    kisa ciao

    Barbara grazioso msg :)

    kako buon fine settimana anche ate ciao

    RispondiElimina
  63. Grazie mille per visitare il mío blog e fare un commento tanto amabile.
    Cosí ho potuto conoscere il túo blog e penso che é molto carino, mi piace molto.
    Le tue ricette sono veramente deliziose.
    Come questa zuppa, tan cremosa che voglio a farla appena trove un cavolfiore.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  64. che meraviglia questa zuppa, la farò e la mangerò tutta io, qui in casa il cavolfiore non è compreso....sob...Un bacione

    RispondiElimina
  65. ^_^ immagino che il vermouth gli regali un profumo e un retrogusto impagabile, la proverò! Il tempo di comprare il vermouth ;)
    Baci
    Sonia

    RispondiElimina
  66. Ciao stefania, hai ragione oggi purtroppo passa tutto come fiction, e sembra che tutti gli italiani non amino che questo tipo di trasmissioni....bhe i midia spesso sono bravi a propinarci quello che vogliono e a eticcattarci come vogliono, ma non è così!!!
    La tua zuppa mi piace molto anche se a casa mia il cavolfiore riesce ad entrare difficilmente...."purtroppo"
    Complimenti ciao.

    RispondiElimina

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig