IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} 🌿

27 maggio 2011

Per la mattina semplici biscotti ......e non solo





Giusto in tempo per il fine settimana 

Lo diciamo spesso sui nostri blog quanto è bello al mattino del fine settimana avere dei biscotti appena sfornati e un dolcetto sano e gustoso con yogurt per fare la colazione in pigro relax.

Vi lascio un suggerimento veloce e semplice da preparare fatela questa colazione e tutto il week end sarà migliore, lo prometto!!  





Come dicevo è una ricetta molto semplice per preparare dei buoni biscotti in qualsiasi giorno della settimana anche la domenica mattina. Se ci organizziamo preparando in anticipo le fragole e le mettiamo in un vasetto nel frigorifero, poi anche la farina con il lievito e tutti gli ingredienti secchi già pesati la sera prima al mattino non resta che aggiungere il burro e lo yogurt e.... mescolare. 




Buttermilk Biscuits preparati in casa

Serviteli  in versione classica con marmellata e se siete coraggiosi aggiungete il burro mi piacciono anche con la frutta fresca e spolverati di zucchero a velo come si vede nella foto.


Ingredienti :

250 g di farina tutti gli usi
120 g di burro
120 g di yogurt di latte intero bianco ( o bianco dolce ) o latticello
mezzo cucchiaino di sale fino
3 cucchiaini di lievito per ciambella - cremor tartaro ( nei forni ) oppure 3 cucchiaini di lievito + 1 di bicarbonato


se serve un goccio di latte o panna

Preparate il forno a 220 ° .  Mescolate tutti gli ingredienti secchi aggiungete il burro tagliato a pezzetti e strofinatelo tra le dita con la farina. Assicuratevi che tutto il burro sia completamente mescolato alla farina, aggiungete lo yogurt e formate una palla con l'impasto. Infarinate leggermente una superficie abbastanza grande ( nel mio caso un tagliere ) ed impastate per un paio di minuti il composto, risulta appicicoso. Stendete l'impasto con un piccolo mattarello o anche con le mani non sono perfetti questi biscotti nella misura, tagliateli a forma rotonda come ho fatto io con un bicchiere. Rimodellate ogni volta l'impasto rimasto e ritagliate  di nuovo. Mettete dello zucchero sopra e infornate e cuocete per 8/9 minuti.





  Un dolcetto al cucchiaio sano e gustoso

Per preparare questo veloce dolce al cucchiaino ho messo dello yogurt bianco dolce e orzo flakes al miele mi piacciono molto di più dei corn flakes li trovate facilmente nei negozi di macrobiotica, e le fragole con zucchero e limone (la ricetta la trovate qui).  

Se preferite per i bambini preparare proprio un dolcetto buono e sano sostituite lo yogurt con il riso latte quello già pronto sui banchi frigo è delizioso ! 




Per i bicchieri dolci e golosi


Serve avere :
orzo flkes al miele 
yogurt bianco dolce o anche riso al latte 
fragole ( con questa ricetta si mantengono in frigorifero 4 o 5 giorni)

Disponete il un bicchiere per primi gli orzo flakes al miele poi due o tre cucchiai di yogurt e infine un paio di cucchiai di frutta nel mio caso le fragole.





{ photo credit: exclusively for cool chic style confidential }


SHARE:

65 commenti

  1. OMG, che favola!Non conoscevo questa preparazione, ma mi ha già stregata, ecco come rendere migliore il finesettimana!Un bacione e buon we!

    RispondiElimina
  2. Stefania que ricas galletas, yogurt...todo me encanta, y la presentación un 10; sabes que me ha llamado la atención los agarradores de ganchillo, en casa tengo de parecidos que me hacía mu abuela...ay que recuerdos.
    muchos besos

    RispondiElimina
  3. Molto delicioso Setefanía!! I love biscuits and these look delicious perfect for breakfast ..or any time, huggs gloria

    RispondiElimina
  4. sono molto golosi e perfetti per iniziare la giornata alla grande!! baci

    RispondiElimina
  5. Le mie colazioni ultimamente sono super veloci anche durante il we, queste ricettine però mi sembrano fattibili e soprattutto golose!

    RispondiElimina
  6. Stefanía esto es un desayuno perfecto y exquisito,me encantan las recetas sencillas, buenas y bonitas,cariños y buen fin de semana.

    RispondiElimina
  7. Ci stai viziando cara Stefania,
    stai varemente preparando qualcosa di buono per il fine settimana.
    Ciao cara amica con un abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  8. Mi hai ricordato che domani epr colazione non è un bel niente! .-(. spero che mia mamma abbia fatto lei qualche dolcetto da rubarmi più tardi quando passerò da lei per un saluto!!! ottimi i biscotti e bellissime e golose anche le coppette .-D smack.. buon w.e.

    RispondiElimina
  9. Ciao Stefania!! M alo sai che ho giusto finito le uova? Le tue ricette cadono a puntino, stasera mi preparo i tuoi biscotti, così domattina potrò fare una splendida colazione, grazie!! Buon weekend e a presto!

    RispondiElimina
  10. questi li preparo stasera! oggi a roma fa troppo caldo per accendere il forno!!! fantastici biscotti!
    ma il latticello (buttermilk) lo hai sostituito con lo yogurt e il burro? io di solito faccio miscela di yogurt e latte per ottenere un simil-latticello credo me lo abbia insegnato Nigella...mha?? sbaglio? fino ad oggi ho sempre usato un simil-latticello sbagliato?

    RispondiElimina
  11. Questa non è una semplice colazione...è poesia! Quei biscotti profumano di casa, di calore, di buono...come le cose semplici. Un abbraccio, buon we

    RispondiElimina
  12. che meraviglia!!! e come sono veloci!!! ricetta ideale! ;)

    RispondiElimina
  13. wow, che presentazione! Ci credo che il weekend sarà migliore con una colazione così!!!! Buon weekend! Un abbraccio, Dessi

    RispondiElimina
  14. Stefania , non conoscevo questa preparazione fantastica ho della marmellata fatta in casa, prima che mi finisce vorrei fare questi delicati e fraganti biscotti!!
    Bravissima tesoro
    un'abbraccio e buon fine settimana Anna

    RispondiElimina
  15. meggy grazie ciao

    Nuria sei grande.. :) ciao

    GLoria grazie :)


    Puffin baci

    Elena anche le mie a volte con i bei biscotti del mulino bianco ;)

    Rosita grazie

    Tomaso grazie felice fine settimana

    Claudia ..non male trovare un dolcetto pronto ..ciao

    sara sono iscotti semplici ma buoni

    Giovanna ... ho visto che ultimamente nei blog molte ricette dei classici buttermilk americani preparati con lo yogurt continuano a chiamarli con il nome buttermilk :) cmq ho aggiunto latticello così sono più chiara nella spiegazione grazie 1000 ciao

    Federica bacioni mia cara


    baci

    RispondiElimina
  16. che bella colazione, sana e golosa, insomma prefetta! un bacione!

    RispondiElimina
  17. ok :) non volevo dire che il tuo fosse un errore o una imprecisione ma sapere se io mi fossi inventata una ricetta!!! Quindi questi biscotti sono così e basta, non c'è una "interpretazione" del latticello. Perfetto. Volevo essere sicura prima di rifarli. Grazie ancora... sono certa che adorerò questi biscotti!

    RispondiElimina
  18. Da te sempre e solo ricette fantastiche... :-)

    RispondiElimina
  19. Con una colazione cosi tutto rinasce si inizia la giornata alla grande con un sorriso di benessere stampato sul viso!!!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  20. Vaya galletas tan ricas, que delicia, es una pasada.

    Saludos

    RispondiElimina
  21. Stefania il biscotto farcito di fragole mi ha letteralmente fatto venire l'acquolina in bocca. Mi piacsiono i tuoi suggerimenti per una colazione sana e golosa.

    RispondiElimina
  22. Che buoni! mica solo per la colazione ......io ne mangerei un paio (mi trattengo) anche adesso.
    Poi bello il suggerimento di preparare la sera prima e la mattina in un attimo hai dei biscotti freschissimi!

    RispondiElimina
  23. Beh come si dice il buongiorno si vede dal mattino, con questi biscottini semplici e buoni lo sarà sicuramente. Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  24. Stefania me encantan los biscuits y los hago muy frecuentemente.
    Besos y buen fin de semana

    RispondiElimina
  25. Quella foto del biscotto tagliato a metà e imbottito di fragole, mi ha fatto perdere ogni remora, e pazienza per la dieta (si fa sempre in tempo a ricominciarla lunedì)!!! :-)
    Un bacio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  26. ...che splendida idea per la colazione di domenica...
    Le tue foto parlano da sole!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  27. sono troppo invitanti,buoni da pucciare anche nel caffe'!!!

    RispondiElimina
  28. hermosos bizcochitos! pero mucho más me gustan tus fotos, ¡son hermosas! :)

    RispondiElimina
  29. Hanno un aspetto favoloso Stefania... da provare sicuramente :) A presto, K

    RispondiElimina
  30. il risveglio questo week sarà più dolce con questi biscottini..baci

    RispondiElimina
  31. Sono più che convinta, con una colazione così il w.e. sarà migliore! Grazie per queste ricettine sane e golose! Un abbraccio e buon relax ♡

    RispondiElimina
  32. Oddio che bontà! E se questi biscotti si possono anche preparare in anticipo...beh, non mi rimane che prepararli non solo per la domenica ma anche per il resto della settimana! Con una golosità così la giornata lavorativa partirebbe sicuramente meglio!

    RispondiElimina
  33. Anche se mi sono messa un po' a dieta, un paio di questi biscottini deliziosi la mattina sicuramente me li posso permettere..ci vogliono per dare la carica per tutta la giornata ^_^
    un bacio e buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  34. Io starei a dieta!!!! Uffa ma uno solo che male mi farà!

    RispondiElimina
  35. Ciao cara Stefania, sempre bello passare nelle tue variazioni dolci, salate.....ritrovarti è davvero piacevole, di certo dovrò impiegare moooolto tempo per recuperare i post perduti!! No, non mi è accaduto nulla di grave, semplicemente sono rimasta a corto di tempo, ma ora....devo recuperare!!!! Un bacio e sereno fine settimana (anche con la pioggia , che ce n'era bisogno!!!!)
    Monica

    RispondiElimina
  36. Se ven deliciosos, y muy hogareños.

    RispondiElimina
  37. Un estupendo desayuno y unas fotos increibles. Besos y buen fin de semana

    RispondiElimina
  38. Glo83 grazie :) ciao

    Dessi vero ? :) ciao

    Anna un buon fine settimana a te

    Francesca un bacione felice we ciao

    giovanna ok

    Kiara baci :)

    Imma baci :)

    Jose saluti e grazie

    elenuccia per la tua corsetta ;) baci e buona domenica

    Ilaria la domenica di fare grandi cose ...però organizzate si riesce ciao

    Fra a te cara ciao

    Annie a te baci

    Mari verissimo ?

    Simo buon fine settimana ciao

    Mirtilla si !! ciao

    Sole baci

    Katia cia :)

    Claudia baci

    Sara di cuore grazie ciao

    Claudia ciao ;)

    paola regina !! ciao baci

    Mary dovrei fare anch'io la dieta e seriamnete

    marcella :) ciao

    Fabiola grazieee

    Giada non è poi così brutto un cappuccio al bar

    Monica Monica mi sei mancata moltissimo ..ho pensato spesso :)

    Pilar baci

    RispondiElimina
  39. que preciosidad de post... como siempe! Estos bollitos me recuerdan a los scoons... me parecen deliciosos!

    RispondiElimina
  40. Dolcezza assoluta, sotto tutti i punti di vista!! Che meraviglia il clima che si respira nella tua cucina!! ^_^
    Buon we (e lo sarà sicuramente!)
    Franci

    RispondiElimina
  41. sono favolosi! una colazione così ti fa proprio cominciar bene la giornata, bacio

    RispondiElimina
  42. i biscotti sono meravigliosi, segno la ricetta!!! e una colazione da favola....

    RispondiElimina
  43. Ciao Stefania, bellissimo blog il tuo... In questo post proponi una colazione da favola, una delle prossime domeniche proverò sicuramente
    ... anche io preferisco l'orzo flakes. Buon week end e a presto

    RispondiElimina
  44. belli, bellissimi! ma ti correggo non solo per i week end ma per ogni dolce risveglio!!!

    RispondiElimina
  45. finalmente riesco a postare qualche commento qui e là, decide Blogger dove posso e dove no,ma ti pare che si possa far così?Bellissima ricetta che ti copio per le mie colazioni con mio figlio, grazie cara Stefania...

    RispondiElimina
  46. Ciao Stefania, questi biscotti sono deliziosi, sei bravissima come sempre e le foto rendono questo post fantastico.
    un abbraccio alessandra

    RispondiElimina
  47. Stefania, no hay más que ver las fotos para saber lo rico que es. Me gusta mucho y combinado con fresas es delicioso.

    Besos,

    RispondiElimina
  48. Sin duda, una sabrosa galleta horneada en casa, es un placer comerla en el desayuno.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  49. Que ricas Stefania,son perfecta para el desayuno...o cualquier hora del dia.
    Besets.

    RispondiElimina
  50. ils sont parfait et délicieux bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  51. abbiamo cominciato il weekend guardando la tua proposta di colazione e anche il mio marito è rimasto incantato dal tuo blog:-) A presto, Dessi

    RispondiElimina
  52. ciao Stefania ! le tue preparazioni per la colazione sono ...tenerissime ! complimenti e un abbraccione !

    RispondiElimina
  53. Questi biscotti starebbero benissimo nel mio nuovo blog:
    http://orodorienthe.blogspot.com/
    ciao

    RispondiElimina
  54. Ciao, deliziosi i biscottini, con la frutta fresca sono da provare! Il dessert in bicchiere è super, tra cereali, yogurt e frutta...fa proprio al caso nostro!
    Entrambe delle idee leggere, fresche e golose!
    baci baci

    RispondiElimina
  55. Están de lujo estas galletitas! hermosas
    besos

    RispondiElimina
  56. Stefy, grazie per le tue parole sul mio blog! Hai ragione, i figli sono il dono più prezioso della vita!!
    Sono rimasta incantata da questi tuoi biscotti e bicchierini... magari avere il tempo e la testa di farli al mattino... sai che io prima di mezz'ora e di aver fatto colazione, al mattino, non "funziono"??
    Un bacio grosso e buona settimana!!

    RispondiElimina
  57. I love these cookies, and strawberries - a great ...
    Beautiful ideas and pictures
    Greetings and hugs, Diana

    RispondiElimina
  58. sono una vera meraviglia, complimenti! annoto subito la ricetta! un bacione :)

    RispondiElimina
  59. meravigliosoooooo mi hai messo un'acquolina!!!
    grazieeeee

    RispondiElimina
  60. Stupendi, li devo provare assolutamente... le foto sono sempre uno spettacolo!

    RispondiElimina
  61. Una colazione davvero prelibata...peccato non averlo saputo prima, sarei venuta sicuramente!!! Foto stupende...un bacione e buona settimana!!

    RispondiElimina
  62. che meraviglia questa colazione! il tuo blog è strepitoso, vorrei trasferirmi un pò chez toi per assaggiare tutto!

    RispondiElimina

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig