IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} 🌿

30 agosto 2011

Minestra di pomodoro tiepida aromatizzata con curcuma e con semi di zucca



Buondì.... i giorni scorsi sono andata da mia zia con la bicicletta ristrutturata, è una passeggiata di 5 / 6 km che si percorrono volentieri se non fosse che non esistono più alberi lungo il ciglio della strada e questo per tutto il tragitto. Mi sono divertita "nel campo" con mia zia ( dovevo solo raccogliere il frutto del suo lavoro ) ha un orto meraviglioso ordinato come una volta non glamour come si vedono sulle riviste e ci sono piante diverse di pomodori, cocomeri, meloni, zucchine, melanzane ha di tutto ed è davvero una meraviglia di orto.  




La mia bicicletta ha bisogno di ancora alcuni piccoli interventi devo trovare una sella per sostituire la vecchia che è proprio indecente e ha ancora un problema ai freni perché sono incredibili fanno rumore che mi sentono da molto lontano sono a stecca,  il meccanico ha cambiato solo il "gommino" senza smontarli e sostiene che non si possa migliorare vi chiedo una cortesia qualcuna di voi ha un marito che se ne intende e può darmi un consiglio ?




Mi sono portata a casa nelle sacche della bici dei pomodori ed ho preparato una salsa per gli spaghetti e una crema di pomodoro con crostini home made e semi di zucca, questa  non è la prima minestra al pomodoro che passo sul blog ma sono diverse questa è più raffinata di sapore.



MINESTRA DI POMODORO TIEPIDA
con crostini home made e semi di zucca decorticati tostati in padella

ci servono 

10 / 12 pomodori maturi rossi rossi 
curcuma ( un cucchiaino per litro d'acqua)
semi di zucca decorticati ( tostati in padella )
olio extra vergine
sale
pepe


Cuocete  i pomodori per 20 minuti in poca acqua aromatizzata con curcuma, salate leggermente e passate poi tutto con il minipimer. Rimettete sul fuoco e fate bollire per altri 10 minuti o più per addensarla a gusto personale, pepate. 

Servite la minestra di pomodoro tiepida o a temperatura ambiente con i crostini dell'olio extra vergine d'oliva a crudo e prima di servirla cospargete con i semi di zucca tostati in padella.



Per i crostini : 

Pane del tipo ciabatta
sale
pepe
olio extra vergine d'oliva

Preparate i crostini home made tagliando a piccoli tocchetti del pane del tipo ciabatta , mettetene pochi per volta li in una padella antiaderente e fateli tostare a fuoco alto mescolandoli molto spesso una volta pronti conditeli con poco olio extra vergine, sale e pepe continuate a rimestateli sempre sul fuoco per un altro minuto.   




SHARE:

23 commenti

  1. Ti ho sentito anche io dalla versilia..ahaha..mi hai fatto divertire,immaginavo la scena..che bello avere un orticello..o una zia con un orticello..

    RispondiElimina
  2. mi hai messo su proprio voglia di pomodoro!!!

    RispondiElimina
  3. Proprio appetitosa questa minestra tiepida di pomodoro :))
    Un abbraccio...

    RispondiElimina
  4. Ad avere un bell'orticello da coltivare.. tutti prodotti sanie genuini! Ottima minestra.. smack :-)

    RispondiElimina
  5. per la bicicletta non sappiamo aiutarti purtroppo! complimenti però per questa zuppetta tiepida che ci piace davvero molto!

    RispondiElimina
  6. Che minestra tiepida deve essere favolosa, più di così non si può la natura ti offre tutto e anche sempre genuino.
    La bicicletta è salutare un tempo lo facevo tutte le mattine, oggi poche volte il tempo non ci permette sempre.
    Buona giornata cara Stefania.
    Tomaso

    RispondiElimina
  7. ciao cara e bentrovata...complimenti per la bella bici (le sacche sono simpaticissime) e vedrai che tornerà come nuova....fortunata te ad avere una zia con un orto così meraviglioso!!
    baci e alla prox

    RispondiElimina
  8. Bentornata!!! :-) Davvero piacevole la tua zuppa, sai? I sapori dell'orto sono sempre i migliori e se i pomodori sono della zia, poi, è il massimo! :-)

    RispondiElimina
  9. Un meraviglioso "quadretto" d'insieme :)

    RispondiElimina
  10. Per la bici non saprei come aiutarti e gli eventuali consigli della talpa te li risparmio...farebbero danni! Però farti compagnia a gustare questa zuppa "comfort food". I pomodori appena raccolti fanno la differenza. Bacioni

    RispondiElimina
  11. ma che buona! e anche veloce da preparare!

    RispondiElimina
  12. I pomodori di tua zia sono propri belli, viene voglia di mangiarli così al naturale.
    Particolare questa minestra di pomodoro con i semi di zucca tostati

    RispondiElimina
  13. Adoro le minestre! Questa e' cosi' invitante..

    RispondiElimina
  14. Una delicia. Realmente delicioso.

    Saludos

    RispondiElimina
  15. Davvero ottima questa minestra, me la faccio di certo. E in bocca al lupo per la bicicletta

    RispondiElimina
  16. Mi piace l'abbinata pomodoro/semi di zucca.La provo!

    RispondiElimina
  17. Deliciosa, con ese toque del curcuma!!!

    Baci.

    RispondiElimina
  18. non saprei cosa consigliarti per la bici...per me è diventata essenziale, da 2 anni ormai la uso tutti i giorni per andare al lavoro, fare le comissioni, la spesa...quasi non uso più la macchina. So che comunque anche le bici hanno una durata di vita limitata(anche se ne ho usate di vechissime) soprattutto se sono più sofisticate..la tua è semplice-semplice? magari potresti portarla da un altro meccanico.
    Anch'io ho il mio orto sul terrazzo lo scorso sabato ho raccolto un sacco di pomodorini cherry...ma prenderò ben volontieri i pomodori adatti per questa minestra che proponi tu(adoro le minestre!). Buona serata!

    RispondiElimina
  19. che splendido blog e che splendida zuppa....proprio il genere di cosucce che piace a me!!!! ^_^

    RispondiElimina
  20. In questo scorcio d'estate, una gita su una bici così romantica e la raccolta di prodotti dell'orto.... questa minestra una degna conclusione!!! ^__^
    Un abbraccio,
    Franci

    RispondiElimina
  21. Ma allora quel rumoraccio che sentivo erano i freni della tua bici??? :-D
    Che raccolto fantastico!! E che preparazioni, magnifiche!!!

    RispondiElimina
  22. vi invito a partecpare al mio contest per vincere una caraffa filtrante http://www.prezzemolino.com/2011/08/il-primo-contest-di-prezzemolinocom.html

    RispondiElimina

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig