14 settembre 2011

Gnocchi in padella con crema di patate e gorgonzola




Che meraviglia gli gnocchi in padella è la prima volta che li cucino in questa maniera, rimangono morbidissimi all'interno e fuori sono croccanti come il pane, non ho messo niente nel fondo nè olio e nemmeno del burro ho solo aspettato che si cuocessero colorandosi  per bene,  facendo attenzione che non si toccassero l'un l'altro, poi appena li toglievo dal fuoco un pizzico di sale.



GNOCCHI ALLA RICOTTA
PASSATI IN PADELLA

Gli gnocchi sono stati preparati con la ricotta come questi 
vi lascio anche il link di tutte le mie ricette dei gnocchi

Per preparare gli gnocchi :

500 g di ricotta
300 g di farina
100 g di parmigiano grattugiato
2 uova bio intere
mezzo cucchiaino di sale fino
noce moscata q.b. 

In una ciotola mettete tutti gli ingredienti e mescolateli fra loro fino ad ottenere un composto corposo ed elastico , se serve eventualmente aggiungete o farina o  latte. 

Preparate una spianatoia spolverandola con della farina poi con il composto fate dei lunghi cilindri tagliateli a pezzi non troppo piccoli, rollateli sempre nella farina e metteteli a parte.

Per cuocerli scaldate molto bene una padella antiaderente piuttosto grande, poi disponete gli gnocchi e fateli cuocere almeno 5 / 7 minuti per parte. 

Mettete la crema di patate molto calda nel piatto disponeteci sopra gli gnocchi , fatto...deliziosi ! 





Gnocchi in padella con crema di patate e gorgonzola



Questa crema di patate è buona anche da sola ....ci serve :

2 / 3 patate
una costa di sedano
una piccola cipolla tritata
uno spicchio d'aglio tritato
olio extra vergine d'oliva
mezzo cucchiaino di conserva di pomodoro
due rametti di rosmarino
sale e pepe q.b.

un bicchiere d'acqua

100 g circa  di gorgonzola del tipo dolce 


Mettete in un tegame due o tre cucchiai di olio d'oliva  con la cipolla e l'aglio fateli rosolare ,  aggiungete il sedano tagliato a piccoli pezzi  con mezzo bicchiere d'acqua , coprite il tegame con un coperchio cuocete per 10 minuti. Mettete la conserva di pomodoro e un rametto di rosmarino legato in modo che poi si possa togliere.

Passati i 10 minuti , unite le patate sbucciate e tagliate sempre a piccoli pezzi con il restante bicchiere d'acqua continuate la cottura fino a far diventare molto morbide le patate. Salate e pepate.

Passate tutto nel minipimer per fare la crema di patate e quando è ancora calda metteteci anche il formaggio gorgonzola mescolate fino a farlo sciogliere. 






  un abbraccio e alla prossima  Y
photo credit: my own for cool chic style confidential



60 commenti:

sulemaniche ha detto...

mi sembra ottimo, quasi una scomposizione della versione più celebre!!! che delizia

salamander ha detto...

non ho mai provato a cucinarli così...che stranezza! dovrò provarci :-)

Vanessa ha detto...

Ma che piattino delizioso!!!...ottimi gnocchi conditi con una gustosissima cremina!!!!

Trainee de Cozinheira ha detto...

Mi piace moltissimo gnocchi, que bello!! baci
Maura

Judith ha detto...

non sono una gran amante de gli nocchi, pero questi sono perfetti! anche la foto è bellisima! baci

Valentina ha detto...

ma che bella idea, è la prima volta che li vedo, hanno un aspetto meraviglioso!!!!

thecookrocker ha detto...

Riquísimos!!!

Lilly ha detto...

Troppo interesanti per non provarli

Federica ha detto...

Questo modo insolito di cuocere gli gnocchi mi incuriosisce proprio, sembrano quasi abbrustoliti. Ai prossimi ci provo :) Un bacione, buona giornata

Alessandra ha detto...

Gnocchi in padella? Suonani buoni buoni buoni!

Claudia ha detto...

Gnocchi in padella?! Che ricetta originale! Ma sopratutto golosa!!!!

lerocherhotel ha detto...

Fantastici! Una cottura particolare per gli gnocchi che ci stuzzica parecchio. Proveremo sicuramente, hanno un aspetto troppo invitante!

Mary ha detto...

A casa mia gli gnocchi vanno alla grande e questo modo di cucinarli mi prende molto :)) ..ehmm unico problemino..ma solo per mio gusto personale, non amando il gorgonzola..dovro' sostituire il gorgonzola con un altro formaggio..magari crescenza...comunque piatto delizioso ^_^
un abbraccio..

Claudia ha detto...

Curiosa la cottura degli gnocchi in padella..s embrano cotti sulla griglia!!! mi piace anche il condimento.. una bella cremina di patate delicata.. samckkk

CarlottaD ha detto...

Ste, finalmente posso ricommentarti!
Un abbraccio e un bacio

speedy70 ha detto...

Deliziosi questi gnocchi, splendidamente presentati, bravissima Stefania!!!!

Letiziando ha detto...

Gli gnocchi "padellati" mi mancavano e con la cremetta d'accompagnamento. Una vera delizia e tanti complimenti alla tua creatività inesauribile :)

Cinzia ha detto...

un modo mai visto di cucinarli, mi incuriosisce tanto che proverò
ciao!

Pily ha detto...

Stefanía: llevo 2 semanas queriendo entrar a tu blog porque me encanta!!! pero... google no me lo permitía, recibiste mi mail?
Bueno, lo importante es que ahora ya puedo y estoy feliz :D qué delicia de ñoquis me encantan :D
Otra que me apunto
Saludos Stefanía y es un gusto estar de nuevo aquí.
PILY

Kiara ha detto...

Che meraviglia di ricetta!!!!!! Sai già che la copierò, vero??? ;-D

Giovanna ha detto...

Gli gnocchi mi piacciono tanto, non li ho mai fatti in padella, mi hai incuriosita tanto.
La crema è una delizia, il gorgonzola è uno dei miei formaggi preferiti.

Baci

Giovanna

Stefania ha detto...

un abbraccio :) e grazie

Fr@ ha detto...

Questi gnocchi mi stuzzicano molto. Devo provarli cotti così.
Un saluto :)

Orodorienthe ha detto...

ricetta strana, ma molto golosa, me la segno, ciao

Bertha ha detto...

Me gusta mucho, esto lo tengo que intentar y las fotos geniales.
Besines

Simo ha detto...

Quindi fammi capire...non sono lessati...ma arrostiti, diciamo...chissà che goduria!!!!!!!
Devo assolutamente provare...

°Glo83° ha detto...

è la prima volta che sento della cottura degli gnocchi in padella, ma già mi piace tantissimoooooo!!! da provare! ;)

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Che bel piatto e che bella idea farli in padella!!
complimenti baci

Palepinkradish ha detto...

Wow che bella idea ! prima volta anche per me sugli gnocchi in padella e mi piace averlo scoperto con le tue splendide foto , grazie

eli ha detto...

Devo provare anche io questa cottura alternativa! e la salsina? ma che buona!!!!

fedora ha detto...

Ето това е наистина великолепно! Поздравления за рецептата :)

Ale only kitchen ha detto...

Gnocchi in padella...? E la crema dev'essere una meraviglia. Non posso non provarli cara Stefania!
Grazie

Maria Dolores ha detto...

Cuanto me gustaría hacer un plato así, no desisto lo tengo que intentar me encantaría probarla.
Las fotos me han impresionado.
Saludos

lucy ha detto...

gli gnocchi sono sempre amati in casa.ottimo sugo.il gorgonzola poi lo adoro!

Marina ha detto...

Mai mai visti, mi stupisci ancora una volta. Mi piacciono molto... poi la crema patate e gorgonzola la trovo deliziosa come condimento. non mi resta che salvare la ricetta. Buona serata Stefania cara

Memole ha detto...

Buonissimi!!!

jose manuel ha detto...

Hace tiempo que no me como unos buenos ñoquis, te han quedado estupendos.

Saludos

meandfrankieavalon ha detto...

Sto quasi male da tanta abbondanza e bonta'!!
Me li segno, grazie!!

Pilar ha detto...

Que delicia de gnochis, suenan muy otoñales.

Peggy ha detto...

This gnocchi looks amazing! Well done =)

LAURA ha detto...

Che particolare la cottura di questi gnocchi, mi incuriosisce molto..... mi piace anche la crema di patate... mi sa che proverò tutto!!!
Baci

Fimère ha detto...

cela me semble délicieux bravo
bonne soirée

Natalia ha detto...

Gli gnocchi di patate con la ricotta non li ho mai fatti, vado subito a sbirciare la ricetta.
Non so se è il mi pc o il colore delle lettere dei tuoi post è troppo chiaro e faccio fatica a leggere.
Ciao.

enrica ha detto...

Ma che ricettina appetitosa e originale!!! La mia piccola adora gli gnocchi, il gorgonzola e il purè... questa è la ricetta perfetta!!! WOW!!!

Ale ha detto...

particolarissimi !

Marius Barbu ha detto...

Chic, davvero!

Cristina ha detto...

molto particolari....mi hai incuriosito

di_ani ha detto...

Hi Stefania,
after my summer vacation looking at your wonderful recipes - beautiful pictures, interesting ideas, attractive presentations.
My admiration, Diana

Lady Boheme ha detto...

Una proposta gustosissima!!! Baci

Silvia ha detto...

Tengo muchas ganas de hacer mi pasta en casa. Solo espero que me quede la mitad de bien que a ti.

Besos.

пепеляшка ha detto...

Ciao Stefania,
ogni tua ricetta è unica.
Ieri ho lasciato un post sul mio blog circa le mie impressioni della cucina italiana, ma camminare nel tuo blog dà il quadro più preciso di questo.
Utilizzare Google Translator, in modo che la traduzione è terribile ...
Maria

luisa ha detto...

te han quedado estupendos que ricos. Bss

Jay ha detto...

looks utterly delishh..
first time here..love your space..
awesome posts..
Am your happy follower now..:)
do stop by mine sometime..
Tasty Appetite

viola ha detto...

ciao Stefania!!!! come stai? sono deliziosi gli gnocchi in padella! Non li conoscevo ma li proverò presto, l'idea mi piace moltissimo. Grazie!
un bacione

laroby ha detto...

questa ricetta non l'avevo proprio mai sentita! gnocchi in padella! sei una miniera di idee! un abbraccio

Gabriela, clavo y canela ha detto...

Que receta tan buena!! me encantó
besos

Donibaneko ha detto...

Che ricco gnocchi!
In modo sempre sapere che buona casa ... e questi si sono davvero fantastici!
Baci...

Mayte✿ ha detto...

Mi affascina gnocchi, sono totalmente coinvolgente, lo faccio tenere questa ricetta
baci

Miriya ha detto...

Que rico se ve eso! Thank you very much for the recipe :)

Kisses!

Mary ha detto...

This is a wonderful recipe.Your gnocchi look and sound delicious. Iknow my family would love this dish. I hope you have a great day.Blessings...Mary

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...