IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} 🌿

25 marzo 2014

Pane fatto in casa e Polpette al sugo


Per un "mangiare" tutto italiano le polpette al sugo e il pane preparato in casa per la scarpetta (&..in casa è permessa la scarpetta). Non riesco a fare una polpetta di misura uguale all'altra, che dire! xo Stefania
  


Un pane, buono e semplice da preparare

Ingredienti per una pagnotta : 

250g di farina 00
190 g di acqua tiepida 
una bustina di lievito secco per pizze
2 cucchiai di olio d'oliva extra vergine
mezzo cucchiaio scarso di sale fino
mezzo cucchiaio di zucchero

In un bicchiere mettete parte dell'acqua tiepida, lo zucchero ed la bustina di lievito. Coprite con la pellicola e lasciate "lavorare" il lievito per almeno 15 minuti, non è da mescolare!

In una ciotola versate la farina con il sale, aggiungete il composto con acqua e lievito, l'olio d'oliva e mescolate con un cucchiaio di legno aggiungendo l'acqua poca alla volta (a volte non serve tutta) perchè il composto del pane deve essere morbido.

Adesso coprite la ciotola con un telo da cucina e lasciate che lieviti per almeno un ora, non vi preoccupate se l'impasto ha un aspetto ruvido.

Dopo un ora, riprendete l'impasto versatelo su una spianatoia aggiungete della farina e impastatelo pochissimo giusto per compattarlo. Ungete con olio un contenitore (il mio è di vetro - questo ) versate il composto e lasciate lievitare per un'altra mezz'ora.

Infine, mettetelo in forno a 200° per 10 minuti abbassate a 170° continuate la cottura per 30/40 minuti. 




Polpette di Carne al Sugo

Ingredienti

450 g di carne macinata mista a salsiccia
3 uova
2 cucchiai di semolino
80 g di parmigiano grattugiato
prezzemolo tritato / mezzo cucchiaino di origano essiccato
500 g di polpa di pelati ( 2 scatole)
2 spicchi di aglio
una cipolla 
olio extravergine di oliva e un pezzetto piccolo di burro 
un mezzo bicchiere di acqua bollente
sale e pepe

In una ciotola mettete la carne macinata, le uova, il parmigiano, il semolino, il prezzemolo tritato, uno spicchio di aglio finemente tritato,  mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti. Il composto è morbido adatto a formare le "palline" (se serve eventualmente aggiungete un cucchiaio di latte).

In una casseruola versate dell’olio extravergine di oliva, il pezzetto di burro, lo spicchio di aglio tritato e la cipolla affettata fate imbiondire a fiamma bassa, aggiungete le polpette e fatele rosolare, rigirandole spesso. 

Una volta che le polpette sono ben rosolate unire i pelati con il loro liquido e grossolanamente tritati, un mezzo bicchiere di acqua calda un pizzico di sale e pepe. Coprite con il coperchio della casseruola e lasciate cuocere a fiamma bassa per un oretta.



SHARE:

2 marzo 2014

Castagnole di Carnevale





Una ricetta per delle castagnole soffici buone , buone ..una ricetta garantita !
Un abbraccio xx Stefania



CASTAGNOLE SOFFICI

Ingredienti :

150 g di farina auto-lievitante ( o farina regolare + 1 bustina di lievito per dolci)
150 g di yogurt bianco ( 1 vasetto )
1 uovo
1 cucchiaio di zucchero semolato + quello per decorare
la scorza di un'arancia ( oppure un cucchiaio di anice o rum )

olio per friggere

Mettete in una ciotola l'uovo e lo zucchero, mescolate con una frusta , aggiungete lo yogurt, la farina setacciata e la scorza dell'arancia ...è tutto !

Versate abbondante olio in un tegame, quando è molto caldo con l'aiuto di due cucchiaini prendete un pò di impasto per volta e "tuffatelo" nell'olio , prima il composto andrà a fondo ma subito ritorna a galla con una forchetta rigirate la pallina nell'olio per farla cuocere bene.

Scolate le castagnole su carta da cucina e poi passatele nello zucchero. 


images e recipe by me

SHARE:
Blogger Template Created by pipdig