IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} 🌿

7 settembre 2017

Pasta: Tortelli alla Romagnola con Pomodorini Confit, Caciocavallo e Rucola.



I giorni scorsi ho preparato una pasta ripiena deliziosa, molto gustosa e senza nemmeno fare tanto trambusto in cucina, mi spiego; i pomodorini li ho preparati qualche giorno prima, avevo un cesto di vimini sul terrazzo pieno di splendidi pomodorini maturi quindi ho deciso di farne pomodorini confit nei vasetti e portarli anche a tutta la famiglia...

I tortelli li avevo già pronti anche quelli preparati prima (quando decido di fare la pasta ripiena non è mai per una volta sola, siamo in due!) quindi mi è bastato cuocere la pasta condire con tutti gli ingredienti e ..mangiare. Di seguito vi scrivo però le ricette che nel mio caso sono state diluite in alcuni giorni. Voi decidete.  . . ♡  xo Stefania   


I Tortelli:

400 gr di farina 00
4 uova
un pizzico di sale 
(la ricetta classica lo indica ma io non metto il sale)

Versate la farina sulla spianatoia fate la fontana al centro, rompete le 4 uova e amalgamatele con una forchetta, poi con le mani unite man mano la farina alle uova e incominciate a lavorare l'impasto finchè non si forma una palla liscia. ( se serve infarinate durante l'operazione la spianatoia).

Stendere la sfoglia a macchina: dividete la palla dell'impasto in quattro, prendete una parte e mettete gli altri sotto una ciotola rovesciata perché non si secchino. Infarinate leggermente la sfoglia passatela nella macchina tenendo lo spessore più largo per due-tre volte, quindi ripiegate la striscia ottenuta riducete di una tacca lo spessore dei rulli e ripassate la sfoglia piegata, continuate fino ad arrivare alla penultima tacca.

Tortelli: stendete la striscia di sfoglia sulla spianatoia, distribuite il ripieno a mucchietti alla distanza di due centimetri, ripiegate a metà la striscia di sfoglia, premete intorno al ripieno poi con la rotella tagliapasta ritagliate dei tortelli quadrati. 

La farcia dei tortelli: 

250 gr di ricotta
150 gr di parmigiano
250 gr di spinaci
2/3 uova
noce moscata
sale

Pulite un mazzo di spinaci circa 300 gr, fateli cuocere in una padella antiaderente con una noce di burro per 3/4 minuti scolateli (per eliminare il burro e l'acqua di cottura degli spinaci) tritateli finemente e lasciateli intipidire. 

In una terrina mettete 300 gr di ricotta, 200 gr di parmigiano grattugiato, 2 uova ( amalgamate prima di aggiungere un altro uovo), un pizzico di sale e uno di noce moscata e infine gli spinaci mescolate bene.



Pomodorini confit:

tutti pomodorini del cesto di casa (molto maturi)
origano essicato
zucchero di canna (un cucchiaio ogni kg di pomodorini)
olio extravergine d'oliva q.b.
5 spicchi d'aglio
sale


Lavate e tagliate a metà i pomodorini metteteli in una ciotola e conditeli con un giro abbondante di olio, lo zucchero, l'aglio a spicchi interi, il sale. Versateli su una leccarda mettete in forno a 150° per almeno un'ora e mezza. 

Li ho messi una volta cotti nei vasetti sterilizzati, aggiunto olio per coprire e un pizzico di origano essicato. Capovolto i vasetti e poi portati a tutta la famiglia ... :). 

Tortelli alla Romagnola con Pomodorini Confit, Caciocavallo e Rucola.

tortelli alla romagnola q.b, pomodorini confit q.b., caciocavallo q.b, rucola

Fate cuocere in acqua bollente salata i tortelli, conditeli con i pomodorini confit una parte del caciocavallo e un filo d'olio extravergine d'oliva. Disponeteli nei piatti aggiungere la rucola, un altro pò di caciocavallo e un pizzico di pepe nero.



Let’s keep in touch!  Bloglovin Instagram / Twitter / Tumblr / Facebook / Pinterest
🌸🌸 with love, Stefania





SHARE:

2 commenti

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig