IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} 🌿

24 luglio 2018

Piadina Romagnola, Prosciutto Crudo & Fichi


Con la piadina e il prosciutto in Romagna sono cresciute generazioni di bambini ma per trasformarla in una prelibatezza servono anche dei fichi, del melone e un buon formaggio, per noi, scamorza di stracciatella & un vino spumante metodo Charmat oppure un cocktail fresco e leggero che è molto chic. {vedi questo cocktail recipe}

Per una cena estiva perfetta da preparare all'ultimo minuto per noi e gli amici sul terrazzo di casa
occorre che gli ingredienti siano freschi, è perfetta per servirsi da soli da mettere tutto sulla tavola...  xx a presto Stefania



La piadina esaltata da Giovanni Pascoli e da Marino Moretti in poesia, decantata nelle canzoni di Raoul Casadei è da secoli "la più romagnola delle specialità romagnole".

 Pascoli scriveva: "Piada, pieda, pida, pié, si chiama dai romagnoli la spianata di grano o di granoturco o mista, che è il cibo della povera gente; e si intride senza lievito; e si cuoce in una teglia di argilla, che si chiama testo, sopra il focolare, che si chiama arola...".

La piadina all'olio extravergine d'oliva fatta in casa
(ingredienti per 4 piadine)

500 g di farina 00
4/5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
150 ml circa di latte tiepido
un pizzico di sale e un pizzico di bicarbonato 

Mescola la farina con l’olio extravergine d’oliva aggiungi un pizzico di sale e un pizzico di bicarbonato. Impasta il composto unendo il latte tiepido necessario per ottenere una pasta liscia. Coprila e falla riposare un'ora. 

Dividi l’impasto in 4 o 5 pezzi e stendilo con il matterello in modo da formare dei dischi sottili. Scalda una piastra piatta, o una padella antiaderente (regolati sulla dimensione della piadina in base alla dimensione della padella). Quando è molto calda appoggia la piadina e falla cuocere un paio di minuti. Prosegui la cottura per circa 2 minuti a lato. La piadina deve assumere un colore bruno e deve scurirsi in alcune parti: cuocila in base al tuo gusto. 



Ricetta dell'antipasto con fichi e prosciutto crudo
Ingredienti per 4 persone

4 fichi & 8 fette di prosciutto crudo stagionato

Per preparare questo finger food ci vogliono pochissimi minuti. Dividere in quattro parti i vostri fichi, arrotolare attorno ai vari pezzi una fetta di prosciutto crudo stagionato. Se volete una tocco particolare, completate la ricetta con la granella di pistacchi.


an Italy fashion & lifestyle blog by Stefania Cool Chic Style Fashion 

Let’s keep in touch!  Bloglovin Instagram / Twitter / Tumblr / Facebook / Pinterest


Cool Chic Style Confidential” recipes, photos and tales from my kitchen home. 😍

SHARE:

1 commento

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig