IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} 🌿

Ricetta Rigatoni alla Carbonara.


Ricetta per i Rigatoni Alla Carbonara 


Ricetta rigatoni alla carbonara,  uno dei piatti più famosi della tradizione romana, è una classica ricetta apparentemente semplice è probabilmente la ricetta di pasta più famosa al mondo insieme all'amatriciana e alla cacio e pepe. La ricetta della carbonara classica romana ha pochissimi ingredienti; pasta, uova, guanciale o pancetta, pecorino romano e pepe, una delizia xo Stefania.

Consigli per la carbonara perfetta:


La pasta: i rigatoni, al massimo le mezze maniche o spaghetti. Le uova: la combinazione tuorli più uova intere. Il formaggio: mescolare pecorino e parmigiano, mettere il parmigiano nelle uova, e il pecorino sulla pasta. Il sale nella pasta: metterne molto poco (alcuni pensano addirittura sia giusto fare la cottura della pasta completamente senza sale)


Ricetta rigatoni alla carbonara
per 4 persone


400 g di rigatoni
150 g di pancetta affumicata o guanciale
3 cucchiaio di olio di oliva
1 uova + 2 tuorli
100 g di pecorino grattugiato per il piatto 
e nelle uova 100 g di parmigiano
sale, pepe nero

Mentre la pasta cuoce, in una zuppiera sbattete le uova con il parmigiano e il pepe nero e, rosolate in una padella antiaderente la pancetta con l'olio fatela cuocere a fuoco basso fino a quando diventa croccante ma con il grasso ancora trasparente. 

Scolate i rigatoni cotti al dente versateli nella padella con la pancetta aggiungendo un po' della loro acqua di cottura (1 o 2 cucchiai) e mescolate per farli insaporire fino a quando l'acqua di cottura è quasi del tutto evaporata. 

A questo punto versateli nella zuppiera delle uova e formaggio preparate in precedenza, aggiungete il pecorino e una grattata di pepe. Mescolate velocemente e . .  .  a tavola.


it's about lifestyle, Italian culture and passion for food.

an Italy fashion & lifestyle blog by Stefania Cool Chic Style Fashion 

Let’s keep in touch!  Bloglovin Instagram / Twitter / Tumblr / Facebook / Pinterest


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig