IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} 🌿

8 novembre 2018

Slow Cooked Recipe : Ragù all'italiana di Manzo Con Pappardelle


Ammetto che ultimamente non sono una fan della cottura lenta nei tegami di terra cotta come richiede la tradizione italiana. Sono, tuttavia, una grande fan del ragù rustico all'italiana con la carne tenera, che si scioglie in bocca e, se la fiamma deve andare bassissima perché ciò accada, ben vengano le ore in cucina... per un giorno!  xo Stefania


Slow Cooked Recipe ~ Ragù di Manzo Con Pappardelle

{Slow Cooked Shredded Beef Ragu Sauce with Pappardelle}
Un piatto che sa di antico, che richiede una minima abilità in cucina; 
il tutto si completa con una cottura lenta. {photo & recipe by me}
Ingredienti

500 gr di manzo (2 pezzi)
per il soffritto : 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano
1litro di passata di pomodoro
250 gr di pelati
un cucchiaio di concentrato di pomodoro
100 g. di olio d'oliva
1/4 di bicchiere di vino rosso
1 foglia di alloro
sale q.b.


Procedimento

Preparare il soffritto in una casseruola alta con cipolla, carota e sedano e olio, fai soffriggere a fuoco basso per 8/10 minuti circa fai attenzione alle cipolle che non si brucino. Mentre il soffritto cuoce, infarina la carne (metti la farina in un sacchetto da freezer aggiungi la carne, scuoti) poi, mettila nella casseruola con il soffritto e falli rosolare assieme per altri 5 minuti, rimestando con un cucchiaio di legno; alza la fiamma e versa il vino, continua la cottura fino a quando il vino evapora, sciogli il cucchiaio di conserva nella casseruola e aggiungi la passata di pomodoro. Regola di sale e metti a cuocere a fuoco bassissimo, per almeno due ore, deve cuocere a lungo e lentamente. A questo punto chiudi la casseruola con il coperchio, di tanto in tanto rimestalo facendo attenzione che non si attacchi sul fondo della casseruola. Quando il ragù è pronto spegni la fiamma e aggiungi la foglia di alloro.

Togliere la carne quindi tritarla grossolanamente con 2 forchette. Rimetterla nella salsa di pomodoro, cuocere a fuoco lento per altri 15 minuti - la carne si ammorbidisce leggermente durante questo ultimo passaggio.

Infine:

Porta ad ebollizione una pentola d'acqua molto grande con 1 cucchiaio di sale. Aggiungi la pasta e cuoci per 1 minuto in meno rispetto al tempo di cottura consigliato sulle istruzioni del pacchetto.

Nel frattempo versa abbondante ragù in una padella molto grande. Quando la pasta è pronta, trasferirla direttamente dalla pentola nella padella usando delle pinze.

Mescolare delicatamente la pasta (io uso le pinze) per 1 o 2 minuti, finché l'acqua della pasta non evapora e lascia le pappardelle ricoperte dalla salsa densa del ragù. Urla a tutta famiglia che si sieda a tavola perché devi metterle nei piatti immediatamente! Servire con abbondante parmigiano grattugiato.


Cool Chic Style Confidential : it's about lifestyle, Italian culture and passion for food.
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig