IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} 🌿

RICCIOLA AL FORNO CON LIMONE, ZENZERO E AGLIO


La ricciola è un pesce dalle carni delicate e cucinata al forno è il modo migliore per esaltarne il gusto. L'ingrediente è tutto in questa preparazione, quindi pesce di qualità e cottura semplice. 

Per non sbagliare il tempo di cottura tenete presente questa semplice regola se il pesce pesa intorno ai 500g calcolate circa 25-30 minuti con il forno a 200°. Invece, se il peso del pesce si avvicina al chilo, sono necessari almeno fino a 35-40 minuti. 

Per cottura utilizzate una teglia ricoperta da carta forno unta con poco olio di oliva in cui il pesce cuoce coperto da carta stagnola. A metà cottura, come per le altre preparazioni, si scopre il pesce per favorirne la doratura bagnandolo ogni 5 minuti con un cucchiaio del proprio olio di cottura.


Ricciola al forno con limone, zenzero e aglio
🍃🍋  

INGREDIENTI

una ricciola
2 spicchi d'aglio rosa
2 limoni bio
3/4 cm di zenzero fresco
olio extra vergine d'oliva
timo
sale maldon e pepe

COME SI PREPARA

Grattugiate la scorsa di un limone, poi spremetelo per ricavarne il succo. Sbucciate l'aglio e tagliatelo a fettine sottili, sbucciate lo zenzero e grattugiatelo. In una ciotola mettete 4 cucchiai di olio, il succo e la scorza del limone, l'aglio a fettine e lo zenzero grattugiato, mescolate.

Lavate e pulite la ricciola asciugatela con carta da cucina e sistematela su di una teglia ricoperta da carta forno, unta con olio extra vergine d'oliva, con fettine di limone e timo. Bagnate la ricciola con la salsa di aglio e zenzero internamente ed esternamente. Cuocete in forno caldo a 180° gradi per circa 30/40 minuti (dipende dalla pezzatura)  Una volta cotta, pulite il pesce trasferitelo sui piatti, sale maldon e olio extra vergine per finire.




Let’s keep in touch!  Bloglovin Instagram / Twitter / Tumblr / Facebook / Pinterest

Ricette cucinate e Fotografate da Stefania Motta 




SHARE:

2 commenti

  1. Anche io faccio sempre la cottura al forno con l'orata e il branzino. E' la cottura migliore per esaltare la carne. Qua faccio fatica a trovare la ricciola, sopratutto intera

    RispondiElimina
  2. Great piece of information. I stumble upon your blog when looking for the best schoolnews website in Nigeria. I finally found out about JAMB Cut off Marks such as:
    KDU Cut Off Mark
    Christopher University Cut Off Mark
    WDU CUt Off Mark
    Anchor University Cut Off Mark






    RispondiElimina

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig