Sabato mattina dopo il caffè abbiamo deciso che sarebbe stata una bella giornata.... a Firenze, da noi pioveva e così siam partiti !! In poco meno di due ore arriviamo a Firenze e c'era effettivamente il sole la giornata era calda tanto che alcuni " turisti stranieri " erano vestiti con le mezze maniche un pò esagerati, comunque faceva caldo . Firenze è una città che ci è sempre piaciuta e l'abbiamo frequentata con piacere spesso , fino a qualche anno fa oltre alle giornate decise "al volo" anche due volte l'anno in occasione del pitti.
Il reato di leso bon ton
E' cambiata come tutto negli ultimi tempi e non è solo un modo di dire di una persona che come me non si può più definire giovane ragazza ,quello che era uno stile di vita un modo di essere toscano dissacranti al limite dello sberleffo oggi a volte è volgare.
Ricordo i ristoranti dove il proprietario pur avendo spesso un modo appunto particolare di ricevere era comunque conscio di ricevere clienti , ciò per dirvi che a pranzo un panino in strada veloce una sosta che facciamo spesso quando programmiamo di fare 100 cose in due ore !!!
E alla sera prima di tornare stanchi a dir poco ci siamo detti : un piatto veloce da Mario ci sediamo mangiamo qualcosa prima di tornare .....ci trovavamo a due passi dal ristorante, il posto c'era e così è andata seduti ai micro tavoli ordiniamo dalla lista dei piatti del giorno però c'è un però ...... per tutto il periodo della cena i camerieri mentre cenavamo si sono maltrattati a parole .......a vicenda, forse per risultare "goliard" ma vi pare possibile !!!
La settimana scorsa Chicca ha postato la ribollita l'avevo già preparata in passato ma non era mai riuscita buona come la sua dunque mi sono attenuta il più possibile alle sue indicazioni e preparata in modo pressochè identico è davvero molto corposa e gustosa proprio come quella dei buoni ristoranti di Firenze, vi lascio la ricetta :
LA RIBOLLITA TOSCANA
una buona minestra di pane
Ingredienti per 6 persone :
2 piccoli mazzi di cavolo nero
mezzo cavolo verza
300 g di cannellini
2 cucchiaini di conserva di pomodoro
1 carota
1 gambo di sedano
1 grossa cipolla
pane toscano riposato... non fresco
olio extra d'oliva
sale marino
Mettete in ammollo i fagioli prima di lessarli in acqua per almeno 8 ore.
In una pentola versate un goccio d'olio e fate soffriggere con fuoco moderato il trito di verdure - carote cipolla e sedano - unite il cavolo nero tagliato e privato della costa prendete solo la foglia e anche il cavolo verza sempre tritato grossolanamente. Aggiungete l'acqua di cottura dei fagioli meglio se filtrata dove avete fatto sciogliere i due cucchiaini di conserva di pomodoro fate cuocere il tutto per un'ora e mezza . Infine passate al setaccio metà della quantità dei fagioli e uniteli tutti alle verdure e continuate la cottura per un'altra mezz'ora. Regolate di sale e pepe. In totale deve cuocere in tutto almeno 2 ore.
Ora mettete uno strato di fette tagliate sottili di pane raffermo in una pentola alta e versateci sopra la minestra poi un altro giro di fette di pane e un paio di mestoli di minestra, così fno a finire, buon appetito !
Partecipo alla raccolta di Titti con questo micro viaggio in Firenze
titti gira mondo la mia prima raccolta un goloso
Eheheh Firenze è bella si.. ma ci credi che nonostante ci sia stata per ben 3 volte.. non l'ho visitata a dovere???? mmm la ribollita.. deve essere buona.. io non l'ho mai mangiata!!! smackkk
RispondiEliminaCiao, Stefania! Un reportage molto bello e atmosferico. Le tue ricette e foto, come il solito - gustosi, appetitosi e raffinati.
RispondiEliminail tuo bel reportage mi ha messo la voglia di ritornare a firenze, è tanto che ci manco! la ribollita non l'ho mai mangiata e davvero me la ricorderò la prossima volta che ci torno, un bacione Stefania!
RispondiEliminaAdoro questo piatto e se deciderò di provarlo seguirò la tua ricetta.
RispondiEliminaUn bacione e a presto
bellissimo post!!!!! adoro la toscana!!una delle mie regioni preferite! e Firenze!!! meravigliosa!quanti ricordi, quante giornate a passeggiare tra le sue meraviglie!!! mi ha sempre affascinato dalle prima gita scolastica!
RispondiEliminada Marione!!! quando ho letto il nome che emozione!!!!!!! ci sono stata anche io ed è stato proprio lì che ho mangiato per la prima volta la ribollita innamorandomene!!!http://unpizzicodimagia.blogspot.com/2010/05/ribollita.html
ho visto la ribollita di Chicca, troppo buona!!!
grazie per il bellissimo post!!!
Chi va in Toscana DEVE assagiare la ribollita, anch'io l'ho fatto e mi è piaciuta!
RispondiEliminaChe bella Firenze!
Baci
Conosco Firenze , è bellissima la ribollita, mai mangiata deve essere davvero buona!1
RispondiEliminabravissima
buona serata Anna
Trovo che la ribollita sia deliziosa. Non l'ho mai preparata a casa ma quando vado a Firenze non me la faccio mai mancare!
RispondiEliminaLa ribollita originale non ho mai avuto il piacere di assaggiarla, ma mi piacciono tantissimo il cavolo nero e i fagioli cannellini... in un salto a Firenze la proverò! Il piacere di conoscere te e il tuo bellissimo blog, è tutto mio! Ciao, Sara
RispondiEliminaQui bello il tuo reportage!!....e la ribollita toscana e meravigliosa!!.....Abrazotes, Marcela
RispondiEliminaNon ho mai mangiato la ribollita ma sembra deliziosa!!!...bravissima!
RispondiEliminasembra squisita...vorrei tanto assaggiarla... segno la ricetta, magari la provo!! bravissima Stefania!
RispondiEliminaPer me firenze è proprio magica, il primo bacio con colui che è diventato mio marito...e quindi tendo sempre a perdonargli tutto;-)Ma mi sembra eccessivo il comportamento dei camerieri...decisamente, ma scusa la domanda forse sciocca ma cosa ci fa un prato davanti al duomo ? ho visto bene?
RispondiEliminami piacerebbe visitare Firenze, non ci sono mai stata!
RispondiEliminae non ho mai mangiato la ribollita o_O... da provare!
baci cara.
Firenze ha sempre un grande fascino, in qualsiasi stagione. Ci credi che da tanti anni che vivo in Toscana non ho mai assaggaito questa zuppa? E dire che adoro tutti gli ingredienti che ci sono dentro! Ora che ho anche la ricetta non ci sono più scuse ;) Un abbraccio
RispondiEliminaPreety Autumn.
RispondiEliminaLove,
Olcik
Che belle foto. Non conoscevo questo piatto, deve essere buonissimo.
RispondiEliminaLas fotos son preciosas!!No conozco Florencia,siempre la he visto en reportajes o peliculas...me encantaria visitarla y probar los famosos helados de la toscana,dicen que son buenisimos....tambien probaria la Ribotilla,los gisos de verdura me encantan.
RispondiEliminaBesets.
Firenze è bellissima, l'ultima volta ero troppo di corsa devo tornare!
RispondiEliminavoglio provare questa ricetta perché a mio marito è piaciuta moltissimo, chissà se ci riesco...
Ciao
Francesca
la ribollita, una vera carta d'identita'della toscana che purtroppo non ho mai avuto il piacere di assaggiare :)
RispondiEliminanon sono un'amante della ribollita ma il mio compagno ne è goloso, gliela cucinerò seguendo la tua ricetta.
RispondiEliminaQue suerte estar a dos horas de Florencia!!, yo tube la suerte de viajar una vez a esta bella ciudad, pero para mi gusto eramos demasiados turistas en ella!;)
RispondiEliminaTu ribollita me la guardo para hacerla pronto!!!
Mil besitos Stefania!!!
Claudia non ci si riesce è troppo grande e piena di "cose" come parecchie città italiane :)
RispondiEliminaVeronica grazie è un racconto di un mio giorno in ... giro, bacio
Chiara Si devi assaggiarla anche se è un piatto non gourmand molto povero..ma è buono
viola baci a te
Chiara baci :)
Gaia si vero baci
Anna buona serata anche a te
elenuccia anch'io non la preparo quasi mai solo quando a firenze sono in "giro" e riesco a passare dal mercato per il cavolo nero e il pane da portare a casa oltre ad un litro di olio e finocchiona ;)
Sara ciao un piacere per me ..la ricetta di Chicca è proprio come quella che puoi trovare a firenze :) baci
Marcela bacioni
Vanessa si è buona r grazie
raffy grazie baci
Cinzia si hai visto bene ... era bello sai messo li posticcio come un campo da calcio ... incredibile ma non stava niente male :)
Betty da provare tutte e due ;)
Federica ma dai non posso credere devi provarla senza scuse...vale anche il ristorante
Olciaky ciao bentornata bacioni
Natalia ciao grazie
mesilda si se vieni in italia ti porto a firenze ed è vero la cucina toscana è fatta con ingredienti poveri ma riesce molto buona
p.s. io non sono toscana ma dell'emilia romagna :)
Francesca perchè non devi riuscire ...qui cè una garanzia quando riesce a me che finora facevo abbigliamento ...vuol dire che è facile magari lunga laboriosa ma non difficile ;) ciao
Ciao ! bella ricetta , bel post , belle foto ....cosa si può volere di più ?
RispondiEliminaMirtilla è vero baci
RispondiEliminaBassottina fammi sapere ciao
Juana grazie mia simpatica amica spagnola mille baci anche a te
Chiara ...ahhahaha niene di più un bacio ciao
RispondiEliminaCiao a tutti, sono una ragazza siciliana ma studio a Firenze...Cinzia quella è la chiesa di Santa Maria Novella.
RispondiEliminaE per quanto riguarda la mitica Trattoria Mario devo assolutamente dire che la cucina è fantastica ma anche tutti loro sono delle persone Meravigliose, i miei carissimi amici ;-)
complimenti per il blog!!!!
Otra receta que se ve excelente, y las fotografías preciosas.
RispondiEliminaSaludos
Firenze è incantevole...come la tua ribollita del resto!! che delizia!
RispondiEliminaVale ciao ben arrivata si la loro cucina la conosco da anni e continuo a frequentare quel locale come uno dei migliori per la cucina povera e buona toscana per l'ultima parte del tuo msg non ho il piacere di conoscerli personalmente e non dubito quanto riporti e spero altrettanto tu faccia con me
RispondiEliminaun abbraccio affettuoso e grazie :)
jose grazie 1000
Sara un bacio a presto
come vorrei godere di questo piatto, la ringrazio molto per la spiegazione
RispondiEliminamigliaia besosssssss
Che buona.....adoro la toscana....!!!
RispondiEliminacomplimenti
mmmh buona la ribollita!
RispondiEliminaSe vuoi con questa ricetta puoi partecipare alla mia raccolta di ricette e racconti di viaggio!
Buona serata!
bella la ricetta e bello il reportage
RispondiEliminache foto meravigliose e quant'è buona la ribollita! fantastica...bacioni
RispondiEliminaciao stefania!
RispondiEliminail cavolo nero è una delle verdure invermali che più amo!
vederlo in foto mi ha già fatto scattare un ideuzza :)
a presto!
b
Sembra pazzesco ma non ho mai assaggiato la ribollita!!!Vedendo le tue foto mi viene davvero voglia di provarla!!!Smack!
RispondiEliminaFirenze io non conosco, ma questa minestra é diversa non?!
RispondiEliminabaci
Maura
:))) I like this presentation - The pictures (with the man who eat) are so funny :)))
RispondiEliminaI love Florence, it's my favoritе italian town.
Have a nive day!
Ciao Stefy.. le foto come sempre sono bellissime.. sembra di essere lì a Firenze con te... e poi questa ribollita è la fine del mondo.. mi fa tornare in mente il mio viaggio in toscana.. un bacio
RispondiEliminaEh... difficile mangiare male a Firenze s esi seguono gli itinerari meno tiristici... certo che la finezza di quei camerieri è in grado di svalutare tutta una cena!
RispondiEliminaMa tu te la sei fatta in casa, così non avrai di questi problemi! :D
Kisa un abbraccio e grazie ate
RispondiEliminaAlice grazia :)
Titti si certo
Giulia grazie un bacio
Puffin merci ciao
Babs mi fa molto piacere baci
Ambra devi è un piatto semplice di sapore ma adatto a questa stagione per la corposità ..e perchè ci sono i cavoli, un bacio ciao
Maura ahhha baci
Fedora anche a te un dolcissimo e felice giorno
Fabiana un bacio :)
E' un episodio ..succede mi è venuto di raccontarlo senza nessun...come dire , così...ciao
Meravigliosa Firenza piu bella ma anche questa manestra e molto buona.
RispondiEliminaStefania.. non sai che bello per me rivedere la mia città in qualche blog... riconosco i posti, adoro la mia città!!!
RispondiEliminaE anche la ribollita!
Bel post!!
Franci
Dilajla ciao grazie :)
RispondiEliminaFrancesca grazie detto da te a questo punto vale doppio il complimento bacione
ciao stefy la ribollita nn sai da quanto tempo voglio provarla ma trovare la ricetta giusta per una che l'ha mangiata 2 volte a firenze e basta in tutta la sua vita nn è facile pero mi fido ciecamente della tua ha un aspetto cosi gustoso....firenze mi è rimasta nel cuore pero come dici tu piu passa il tempo e piu i ricordi cari quelli legati ad un posto lasciano il tempo che trovano e tendono sempre di piu a deluderci....è la vita!!!bacioni imma
RispondiEliminaQuanto mi piacerebbe visitare Firenze! Buona giornata e complimenti per la ricetta :)
RispondiEliminaImma ciao la ribollita è di Chicca ed è buonissima e facile facile ;) baci
RispondiEliminacuore sarei felice per te se tu potessi farlo presto, auguri e baci
Hola!!
RispondiEliminaExcelente receta y muy apetitosa!!
Me encanta tu blog!
Besosssssssss :-)
grazie per questa ricetta...sei un tesoro.....la provo subito...un bacio
RispondiEliminaA lovely dish! Very comforting.
RispondiEliminaBaci,
Rosa
Sono tornata diverse volte a Firenze, ma la ribollita non sono mai riuscita ad asaggiarla, mi piacerebbe sicuramente... mi incuriosisce il cavolo nero qui non si trova, deve essere buonissima. Complimenti Stefania le tue foto sono sempre bellissime. Buona serata saluti Manu.
RispondiEliminaLa sopa luce divina. Las fotos hermosas,me alegras que la compartas.
RispondiEliminaun saludo :)
Recipe is awesome, and the photos as usual fantastic!
RispondiEliminaThank you for sharing! hugs&kisses
Que entrada más chic y más divina....ME ENCANTA!! ;))
RispondiEliminaUn saludo
Ciao Stefy, grazie ancora per gli auguri!Mi ero persa questo post...Firenze è bellissima io l'ho visto un paio di volte..la ribollita invece non l'ho mai fatta ma ora che viene il freddo sicuramente la provo. buona giornata
RispondiEliminaBacioni a tutti e buona giornata
RispondiEliminaChe belle foto, la toscana è unica e le sue primizie ancor di più!
RispondiEliminaP.S. non preoccuparti per le banane, non piacciono nemmeno a me, l'ho fatto per mio marito! ;)
Stefania,
RispondiEliminaI'm delighted -
wonderful photos, ideas and presentations. BRAVO!!!
Liked your other new recipes
greeting and a smile, Diana
beh, ti sarai anche stancata di leggere i commenti a questo post ma il mio ero doveroso!
RispondiEliminae poi la ribollita è la mia passione!