Un piatto di tagliatelle all'uovo preparate in casa non hanno bisogno solo di condimenti sofisticati per essere buone di sapore e raffinate nel gusto è sufficiente un buon burro di panna, da far fondere sul fornello a calore moderato dove aggiungiamo un paio di cucchiai di pancetta affumicata e la facciamo sfrigolare per renderla bella croccante, infine 4 foglie giovani e tenere di salvia e un pizzico di pepe nero. Una volta cotte e scolate le tagliatelle le passiamo in un tegame con il condimento di burro le saltiamo velocemente con una bella e abbondante porzione di parmigiano appena grattugiato , deliziose !
Una bella mostra di pittura
Da Canova a Modigliani
il volto dell'ottocento
Padova palazzo Zabarella , 2 ottobre 2010 - 27 febbraio 2011
Una mostra di pittura che in un paio d'ore o poco più si visita e anche bene, pensata per dare dolci emozioni e in qualche modo anche grandi emozioni. Le donne sono le protagoniste di questa selezione , anche se il filo conduttore scelto sono i volti delle persone raffigurate per farci vivere le loro storie, i loro sentimenti.
Gli artisti per raffigurare un volto che esprima un' emozione hanno prevalentemente scelto di raffigurare come persona principale del quadro quasi sempre una donna scelta all'interno della propria o altrui famiglia, anche l'amata o la mamma, la figlia o l'adolescente questo a dimostrare che le emozioni le trasmettono sempre meglio le donne perchè per prime le vivono senza pudore.
Il sottotitolo della mostra riporta " Cento ritratti,cento storie,cent'anni di straordinaria arte " ed è così mentre si percorre all'interno delle piccole sale di questa antica dimora del centro storico di Padova ci si chiede chi sono questi bellissimi, particolari volti e personaggi, che vita avranno avuto e chi sono i loro eredi di vita oggi !
Una piccola ma deliziosa scultura di una bambina, Leopoldina con il suo cane mi ha fatto pensare e immaginare ad un giardino ai suoi giochi e a una mamma.
La ragazza scelta per rappresentare la mostra è deliziosa i suoi occhi sono pieni di grandi sogni e speranze la posizione con le gambe accavallate e il gomito sul ginocchio a sorreggere con la mano il volto è molto femminile, leggera, aperta la mondo e.... a noi oggi e i particolari riportati sono perfetti a rappresentare la quotidianità di allora.
La famiglia rappresentata per fermare in un quadro un attimo del loro tempo insieme, dove tutti in posizione a volte creano una "caricatura" della loro stessa dimensione all'interno della società e del ruolo che ricoprivano e anche delle speranze che riponevano nei figli, fatti dipingere fin da bambini a dimostrare la loro fiducia nella continuità del ruolo e scelta.
TAGLIATELLE AL BURRO FUSO CON PANCETTA CROCCANTE E SALVIA
Per fare le tagliatelle :
3 uova
3 etti scarsi di farina
per condire :
burro di panna fresca
salvia
pancetta affumicata
parmigiano
pepe
Mettete in una spianatoia la farina , rompete al centro le uova e con l'aiuto di una forchetta sbattetele e prendete un poco di farna alla volta per farla incorporare piano e senza grumi, formate una palla con il composto ottenuto e mettetelo sotto ad una ciotola di vetro per 10 minuti prima di stenderla e tagliare le tagliatelle. In un tegame largo mettete una noce abbondante di burro fatelo sciogliere a fuoco basso aggiungete la pancetta e la salvia cuocete fino a quando non risultino croccanti.
Mettete a bollire dell'acqua salata, versate le tagliatelle una girata con il forchettone e scolatele, quando le scolate lasciate un "giro" di acqua di cottura attorno alle tagliatelle. Versatele nel tegame del burro fatele saltare , unite il parmigiano, il pepe e buon appetito !
Certo che vedere queste ricette ra che è quasi pronta la cena mette una fame!!!buonissime e bellissime le foto!
RispondiEliminache piatto delizioso e poi a quest'ora... è un attentato!!! :-P
RispondiEliminacomplimenti Stefy, baci.
a parte che la ricetta è buonissima, ma le foto sono uno splendore! cpmplimenti!
RispondiEliminaChe belle foto!!! Complimenti ricetta fantastica!!!!
RispondiEliminaBaci
Buonissimo!!...i sapori sono meravigliosi...Io amo questa pasta.....Abrazotes, Marcela
RispondiEliminaHai ragione,adoro le tagliatelle al burro,fatte in casa e con la pancettina poi......
RispondiEliminaBellissime le foto e grazie per questa gustosa ricetta! baci
RispondiEliminaSplendido post Stefania! Ricco di foto natalizie veramente deliziose, di informazioni d'arte che amo particolarmente e di una ricetta particolarmente gustosa, grazie cara....un bacione...
RispondiEliminaStefania, da amante della pasta fresca sono assolutamente d'accordo con te! Foto super come sempre :-)
RispondiEliminaBuona serata
Quando la pasta è buona bastano pochi ingredienti per rebndere il piatto speciale. Ottime le tagliatelle e bellissime le foto. Bacioni cara, buona serata
RispondiEliminaTus fotos tambien estan de exposicion!Son tan bellas,que nos trasmiten las emociones,que nos cuentas.Maravillosos tallarines.
RispondiEliminaBesets.
adoro la pasta al burro!!! ne vado matta, potrei dire che è la mia preferita!! proprio oggi per pranzo pasta al burro :)
RispondiEliminala prossima volta con il tuo tocco speciale con salvia, pancetta... sarà irresistibile!!!
...piatto fantastico nella sua semplicità!
RispondiEliminaBuona serata, un abbraccio
Hermoso todo!!. Me encanta tu forma de describir la exposición , me hubiese encantado disfrutarla ya que adoro la pintura y la éoca que esta abarca más!
RispondiEliminaBellas fotos y bella receta!
Besos, añoraba un post! :)
E' fantastico questo piatto di pasta... splendido nella sua semplicità...
RispondiEliminache bellezza, mamma mia mi ci butterei dentro.
RispondiEliminaOh mamma!!!!!!!!!
RispondiEliminaChe fame! Questo è un piatto da farsi malissimo.......ma va bene!!!
Complimenti!!!!!
che meraviglia...divina questa pasta, bravissima!!
RispondiEliminama che delizia....che bonta'...cos' semplice e gustosa...e con il tuo tocco sempre cosi' soffisticato..mi piace la versione natalizia;-)
RispondiEliminaYou make perfect noodles. The photos are awesome and the recipe looks delicious.
RispondiEliminaHave a blessed day:)
Che meraviglia.....sia la ricetta che le foto!!!!
RispondiEliminaComplimenti!!!!!!!
Ma ti rendi conto che questo piattino mi fa venire fame anche a quest'ora?!?...sono le 23 e 41!!!!...troppo buono!!!
RispondiEliminaLa pasta fatta da artigiani mi affascina! Tu sei perfetto, aromatico, meraviglioso!
RispondiEliminaComplimenti!
Le foto sono bellissime e la pasta fa venir voglia di addentare il monitor!:O
RispondiEliminaBravissima, sei una sfoglina nata^^
sono bellissime queste foto danno un'aria molto romantica ad un piatto rustico e buonissimo!
RispondiEliminaMeravigliose!!!!!!!!!
RispondiEliminaCiao Stefy!!!!!!
RispondiEliminaChe brava che fai le tagliatelle in casa!!Grande ammirazione:)))
...ah, bello l'effetto natalizio!
baci
Che meraviglia queste tagliatelle... Complimenti, ciao.
RispondiEliminaCiao ..mi rendo conto che non è una vera e propria ricetta ma a noi piace come una di quelle vere ;)..si le tagliatelle le ho preparate in casa ma con l' aiuto della macchina... a manovella e grazie per i complimenti per le foto bacioni una buona giornata a tutti
RispondiEliminaCiao! un piatto fatto in casa,quindi corposo nel gusto e delicato nel sapore...e chissà com'è profumato anche!
RispondiEliminaun bacione
che fame che mi fanno venire le tue tagliatelle!!! Buonissime:-)
RispondiEliminaadoro le tue ricette stefania sono sempre gustosissime e con un passo in piu di nanzi a tante altre che mi cpaita di vedere tra i blog e questa di oggi è un ennesimo capolavoro di gusto!!!bacioni imma
RispondiEliminahai ragione per queste tagliatelle la semplicità è d'obbligo per conferire ancor più un tocco di discreta eleganza...
RispondiEliminabellissime le foto con "arabeschi" natalizi....un abbraccio
(il mio prossimo post avrà un link...ad una tua ricetta! )
baci
Grazie per la ricetta (un'opera d'arte pure questa) e per averci parlato della mostra!
RispondiEliminaE' normale che io abbia lìipersalivazione in atto?
RispondiElimina:)
Dici bene, le tagliatelle fatte in casa sono così buone ... quasi da mangiare in purezza, che coprirle con un sugo arrogante è un vero peccato!
Pancetta & salvia le rendono profumate e appetitose, gnam gnam!
Baci
Deve essere stata davvero una mostra interessante quella che hai visto. Bellissime le foto di queste tagliatelle emi stuzziaca anche il condimento
RispondiEliminaGrazie ragazze sono un pò indietro e distratta perchè ho dei piccoli ... meglio non dire come li chiamo problemi ai programmi delle foto sul terminale bacioni e grazie 1000 vi volgio bene
RispondiEliminaHo sbagliato account quello giusto è questa
RispondiEliminaStefania questo post è una poesia!!Si sospira dinanzi alle foto...bisogna dire altro??
RispondiEliminaTu ci insegni sempre come la semplicità sia sinonimo di bontà ed eleganza!...e poi sei davvero brava! quelle tagliatelle son perfette!
RispondiEliminaStefania che piatto super! burro pancetta e sono un condimento fantastico e sempre di moda.... baci Ely
RispondiEliminaCara Stefania, una perfetta ricetta nel tuo stile, semplice e piena di gusto e calore di casa e famiglia, una delizia per occhi e palato... Le fato sono spettacolari... un sogno... Baci, cara. Deborah
RispondiEliminaStefania, la pasta casolana és excepcional. Jo també la faig, i no té punt de comparació.
RispondiEliminaVaig ser a Florència, Roma i Nàpols aquest estiu, vaig menjar molta pasta i tota em va semblar deliciosa, igual que els teus tagliatelle, que me la recorda moltíssim :-). Quins records més macos que tinc, i quines ganes de tornar-hi ;-)
un petó, preciosa.
Kitty vedo sopra poi cosa intendi :) ciao
RispondiEliminaDamiana bacioni
terry grazie 1000 la macchina a manovella le fà tutte precise e questo in casa mia non piace molto ..tant'è !!
Ely si un classicone del campionario
Deborah che bel msg grazie
Maduixa grazie e mi fa molto piacere dei tuoi ricordi e se provi a farle ..come sai sono facili un abbraccio grande anche a te
Stefania,
RispondiEliminawonderful recipe and striking images-
direction, light and color - magic...
My admiration, Diana
¡Qué ricos!, deliciosos.
RispondiEliminabesos (dadá flavors)
Ciao Stefy.. meraviglioso questo primo ricco di gusto.. un bacione... dimenticavo è bellissima anche la veste natalizia..
RispondiEliminaBacioni ! grazie 1000
RispondiEliminache piatto strepitoso!
RispondiEliminada fare!
complimenti per il blog!
Dette ser veldig godt ut! Tusen takk for koselige kommentarer på bloggen min, det setter jeg utrolig stor pris på! Ha en fin førjulshelg!
RispondiEliminaKlem, Trine ;)
Foto stupende e ricetta ancor di più, ho cominciato da poco a fare la pasta in casa e le tagliatelle sono tra i formati che preferisco ma dimmi, quanto le hai fatte spesse le tue? E poi, le hai fatte al coltello o con la macchina della pasta? grazie ;)
RispondiEliminaDelicious pasta!
RispondiEliminaE io sono stupido io comprare pasta italiana su Internet! :D
What i don't understood is actually how you are now not actually a lot more smartly-favored than you might be now. You're so intelligent.
RispondiEliminaYou recognize thus considerably in the case of this topic, made me for my part believe it
from so many varied angles. Its like women and men aren't fascinated except it is one thing to accomplish with Woman gaga! Your personal stuffs outstanding. All the time maintain it up!
Also visit my page: latrocinium
I know this site offers quality dependent posts and other data, is there any other website which gives
RispondiEliminasuch data in quality?
Take a look at my web page: laureato
Hi great website! Does running a blog similar to this take a great deal of work?
RispondiEliminaI've no expertise in coding but I had been hoping to start my own blog soon. Anyway, if you have any suggestions or tips for new blog owners please share. I know this is off topic nevertheless I simply needed to ask. Kudos!
Feel free to surf to my website: boner