Quando si ha voglia di qualcosa di buono si può pensare di preparare un piatto di pasta gratinata al forno; filante saporita e profumata come gli gnocchi alla sorrentina. Sani e semplici ingredienti il pomodoro, la mozzarella e il basilico (una vera ricetta italiana con il bianco, il rosso e il verde) facili da cucinare, dopo aver cotto gli gnocchi in acqua bollente si condiscono con il sugo al pomodoro, si distribuisce sopra la mozzarella, una spolverata di parmigiano, qualche foglia di basilico e in forno a gratinare per 10/15 minuti. Sono spesso preparati a mono-porzione in tegamini di terracotta da portare direttamente in tavola nel mio caso ho usato un nostro vecchissimo stampo da torte in alluminio, un pò torto! Un abbraccio ad ognuno di voi, Stefania
{p.s. vi aspetto da Cool Chic Style Fashion per parlare di stile, casa e molto altro ancora!}
GNOCCHI ALLA SORRENTINA {quelli di casa nostra}
Ricette cucinate e fotografate da Stefania di Cool Chic Style Confidential
INGREDIENTI per 3 persone:
600g di gnocchi di patate
400 grammi pomodoro polpa
2 mozzarelle il formato classico da 100g/125g
50g di parmigiano
1 spicchio aglio
olio di oliva extravergine q.b.
sale q.b
basilico
Come si preparano gli gnocchi alla sorrentina
1) Per preparare gli gnocchi alla sorrentina per prima cosa preparara la salsa di pomodoro; metti in un tegame l'olio (4 cucchiai circa) aggiungi l'aglio sbucciato e schiacciato fai soffriggere piano, aggiungi la polpa fine di pomodoro, un pizzico di sale e uno anche di zucchero, quando la salsa bolle abbassa la fiamma copri il tegame cn il coperchio e cuoci per 10 minuti. Lava e asciuga le foglioline di basilico aggiungi la metà alla salsa e metà le conservi per la guarnizione.
2) Taglia le mozzarelle a dadini; lessa gli gnocchi in abbondante acqua salata (puoi cuocerli anche in due tempi è importante che siano in molta acqua durante la cottura) scolali dopo che sono venuti a galla. Mettili tutti in un contenitore condiscili con il sugo al pomodoro, metà dei dadini di mozzarella e metà del parmigiano tenuti a parte. Mescola delicatamente.
3) Versa gli gnocchi così conditi in una pirofila imburrata, distribuisci sopra i restanti dadini di mozzarella e del parmigiano, qualche foglia di basilico e inforna per 30 minuti a 180° gradi.
Gnocchi alla Sorrentina {Pasta Filante al Forno}
Ricette cucinate e Fotografate da Stefania di Cool Chic Style Confidential
Sai che non avevo mai pensato di gratinare gli gnocchi al forno? faccio la pasta manon ho mai provato con gli gnocchi
RispondiElimina... devi provarli Elena sono buonissimi!
Elimina