Pasta patate e provola
La pasta, patate e provola “azzeccata” come si dice a Napoli (attaccata) è la classica ricetta della cucina popolare. Di quelle che fanno tutti, che si tramandano da generazioni, seguendo le tradizioni della propria famiglia. Quindi come tutte le pietanze povere di un tempo anche la pasta e patate non ha una vera e propria ricetta. Un consiglio prima di cominciare con la ricetta, usare del brodo vegetale invece dell’acqua in fase di cottura questo renderà il piatto molto più gustoso; inoltre la pasta deve essere cotta direttamente con le patate per rendere tutto più cremoso grazie all’amido rilasciato durante la cottura dalla pasta. I vini da abbinare alla pasta patate e provola sono i rossi giovani.
La pasta, patate e provola “azzeccata”
Ingredienti per 2 persone
180 g di pasta mista corta
200 g di patate
100 g di provola affumicata,
Olio buono,
una costa di sedano,
uno scalogno,
una carota,
parmigiano reggiano q.b.,
pepe nero q.b., sale q.b.
un rametto di rosmarino
Procedimento
Iniziamo preparando un soffritto di scalogno, sedano e carota, in una pentola capiente e profonda. Quando la cipolla è leggermente dorata aggiungiamo le patate tagliate a cubetti. Cuocere/rosolare a fuoco basso per qualche minuto mescolando spesso per non farle aderire al fondo della pentola.
Quando le patate cominceranno a dorare, versiamo la pasta e il brodo vegetale meglio se già caldo e poco per aggiungerne altro solo quando si è assorbito, a mo’ di risotto: quindi non troppo né troppo poco, ma rimboccando ogni volta che si asciuga. Aggiungere anche il rametto di rosmarino.
Lasciamo andare per il tempo di cottura della pasta, togliere il rametto di rosmarino e fuori dal fuoco aggiungere la provola tagliata a cubetti, mescolare fino a quanto non si è sciolta. Aggiungiamo poi il parmigiano, pepe e un filo di olio buono a crudo.
La Miranda che ha mangiato con me la pasta e patate.
My Recipe, Easy Italian Recipe.
A Italian kitchen by Stefania. Simple, healthy and good recipes from my kitchen. Happy cooking and Buon appetito. (all pics are mine®) foto di xx Stefania motta
Nessun commento
Posta un commento
Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania