IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} 🌿

29 aprile 2010

FILETTI DI TRIGLIA MARINATI AL LIME

 

Eh..si, ancora la triglia.
O sono io che, vedo solo questa al banco del pesce
o la triglia è il pesce del "momento".

La trovo sempre già pulita e questo non mi dispiace per niente, anzi.

Questa volta il pescivendolo era molto indaffarato e non sentiva ragioni
alla mia insistenza per averle già pulite e sfilettate.

Allora si è avvicinato con molto garbo e mi ha detto, veda è semplice
e zac zac...in due minuti
mi ha fatto lezione pratica di come si sfiletta la triglia.

Convinta del fatto che, se lo fa lui perchè non dovrei ... almeno provare.
Appena a casa, con tutta la mia "esperienza" data dalla lezione impartita poco prima,
zac e zac...è facile!!!! 

Dunque care amiche:
si prende una triglia la si pulisce dalle sue interiora,
e senza togliere nè la testa, nè la coda con un coltello affilato
si pratica una piccola incisione proprio sotto la testa del pesce
e si procede verso la coda da una parte e poi dall'altra.
Non è difficile è necessario non essere brutali, ma decise !!!!!

 

FILETTI DI TRIGLIA MARINATI AL LIME

Ingredienti per 2 persone:

500 g di triglie
1 lime ed un limone
un mazzetto di melissa ( o finocchietto o prezzemolo )
un piccolo peperone verde
uno scalogno
uno spicchio d'aglio
olio extra vergine d'oliva
sale - quello dolce di Cervia  con il pesce è l' ideale http://www.salinadicervia.it/


Mettete in una scodella il pesce dopo averlo sfilettato, con lo scalogno tritato, il peperone a fettine, e la melissa tagliuzzata, lo spicchio d'aglio, a parte in una ciotola versate il succo di lime, 4 / 5 cucchiai di olio, un pizzico di sale, sbattete con una forchetta per ottenere un'emulsione. Distribuitela sui filetti di triglia, coprite con una pellicola e mettete il tutto in frigorifero a marinare per mezz'ora.

Sgocciolate i filetti dalla marinata ; versate il succo della marinata in una padella antiaderente con lo scalogno, il peperone e alcune fette sottili di limone, cuocete fino ad asciugare la marinata; aggiugete i filetti di triglia cuocete a fiamma vivace non più di un paio di minuti per lato. Togliete dal fuoco, e servite.   

SHARE:

29 commenti

  1. che buone!!! le triglie mi piacciono anche per il loro colore! le tue ricette sono sempre una piacevole conferma: ricette super velox , buone e di effetto!!
    il sale di cervia INDISPENSABILE (quando io o i miei genitori veniamo dalle tue parti, ne prendiamo sempre una scorta!!!:-) )un abbraccio

    RispondiElimina
  2. In questo periodo mangerei solo pesce; è davvero invitante questo piatto e la foto mette un certo appetito :)

    RispondiElimina
  3. buonissima questa ricetta.. non ho mai cucinato le triglie! troppo buone!

    RispondiElimina
  4. visto che devo mangiare praticamente solo pesce prendo nota!!!! baci Ely

    RispondiElimina
  5. Sai che si vede che sono triglie di casa? Le ho riconosciute subito, sono quelle che passano anche da queste parti

    RispondiElimina
  6. che buooooneee adoro le triglie!!!
    foto meravigliose as usual, ciau!
    ale

    RispondiElimina
  7. ...e come si fa a resistere a questo pesce meraviglioso e saporitissimo che ti fa proprio "l'occhio da triglia" dal banco del pesce?

    RispondiElimina
  8. Le rouget est mon poisson préféré et ta recette est un plaisir pour les yeux et pour le palais certainement.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  9. moi qui aime le rouget je trouve qu'il est bien mariné et doit être un bonheur pour les papilles
    bonne soirée

    RispondiElimina
  10. Complmentissimi blog stupendo,Non lo conoscevo affatto da oggi avete una sostenitrice in più.bellissimi piatti di pesce e bellissime fotografie!.A presto.

    RispondiElimina
  11. Greatdish and the pics are awesome as ever

    RispondiElimina
  12. Sono convinta che, per imparare a cucinare, la tecnica sia un punto di partenza obbligatorio.
    E questa lezione su come ricavare i filetti di triglia è utile, anche per i dilettanti!
    Grazie! :*

    RispondiElimina
  13. Ero venuta a vedere gli gnocchi..e che ti trovo? Pesce!! Vorrà dire che farò un pasto completo!! Buona serata!!

    RispondiElimina
  14. La triglia è un pesce di ottima consistenza che anche io cucino di frequente, hai descritto bene e semplicemente l'operazione di pulizia, facile, è vero,... ma che odore rimane! ^_^
    Questa ricetta appena agrumata ma con il lime che è tanto delicato, mi piace moltissimo. Brava. Ciao, Stefania, a presto. Deborah

    RispondiElimina
  15. Ciao Stefania, non sono sparita, ma la primavera porta con sè una mole ENORME di lavori e dunque...meno pc...però ho guardato ciò che mi ero persa nel tempo e devo dire che son tutti piatti magnifici (tranne quest'ultimo, ma non perchè tu sia stata meno brava, solo perchè io NON amo il pesce...però commento le foto....che sono come sempre mooolto "cool e chic", ovvero "impronta riconoscibile di Stefania"!)Ti auguro un fine settimana bellissimo..io,con la fam., andrò ad Assisi (in barba alle previsoni meteo che prevedono temporali)...bacio gigante. Monica Fe

    RispondiElimina
  16. Buonissime!! fanno estate e con limone e melissa donano la freschezza giusta al piatto:)
    Belle foto!!
    Baci
    Pat

    RispondiElimina
  17. @ roby si super velox ho lavorato per anni ..ora sono meno impegnata...ma chissà perchè sono quella di prima in alcune cose.. :)

    @ dolce merci

    @ sono buone..c'è un pò di lavoro..comunque

    @ ely si ho letto della tua dieta.. e mi fa piacere..vai avanti

    @ carlotta, ah ecco le riconosci pechè sono di casa .....tua ;)

    @ ale grazie 1000

    @ anna :)

    @ nadji grazie sono molto gustose, vero !

    @ fimère si sono gustose con questa marinata

    @ nitte sono passata da te ..e anche tu hai un blog bellissimo

    @ gulmohar grazie mi piace anche il tuo blog, lo sai

    @ neera non so se mi sono spiegata..ma ora penso che per me non sarà un problema pulire il pesce..anche se torno a ripetere che ..meglio se lo fa lui il pescivendolo

    @ libera ok ..ciao a te

    @ deborah è vero a volte il pesce..in questo caso devo dirti forse perchè freschissime non avevo assolutamente odore di pesce in casa ..nelle mani ..niente

    @ monica ciao e grazie ;) magari ..non piove e felice fine settimana

    @ pat la melissa è una sorpresa anche per me con il pesce...adorabile

    RispondiElimina
  18. Grazie per il messaggio, così anch'io ho scoperto il tuo blog, che ricette e foto magnifiche! adoro le tue ricette, leggere, saporite, veramente bellissime! la triglia è un pesce che mi piace molto, purtroppo qui negli Stati Uniti, non l'ho ancora trovato.

    RispondiElimina
  19. adoro le marinature al lime per pesci e pollo... stupende ste trigliette :)

    RispondiElimina
  20. mi stai facendo venire la voglia di mangiare le triglie! solo che tu sei brava a prepararle, io proprio no!! :D

    RispondiElimina
  21. Delicioso el salmonete!tu plato es todo un espectaculo,solo con verlo ya apetece.
    Gracias por tus cariñosas palabras.
    Besets.

    RispondiElimina
  22. @ grazie a te

    @ terry sai non è molto che le faccio e devo dire che la marinata prima della cottura mi piace molto

    @ roberta a questo no...sono una che si applica o almeno ci provo.. in quello che faccio...e questo riesce a tutti

    ho aperto questo blog 2 anni fa, senza sapere nemmeno come fare una foto o cucinare.. alcune cose diverse dal solito, tutto può meravigliare ma è così..

    @ grazie a te mesilda ho detto qulle parole con affetto ciao

    vi abbraccio

    RispondiElimina
  23. Che meraviglia!!!le foto sono stupende e così le ricette!Complimenti per il tuo blog.Bravaaaaa

    RispondiElimina
  24. Queste te le copio... sempre più che splendide le foto, ciao cara e buon week end.

    RispondiElimina
  25. SE Exquisitos Fri, GRACIAS POR Compartilo.
    Besitos

    RispondiElimina
  26. No he probado nunca los salmonetes pero siempre me han llamado la atención por su gran colorido y por su carne. Tengo que probar con tu receta, seguro que nos encanta.

    Besos.

    RispondiElimina
  27. Smakkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk!!

    RispondiElimina
  28. hummm quelle belle recette! ;)
    avec le citron vert ça doit être trop bon!
    Merci pour ce beau partage!
    Bisous & Bon dimanche

    RispondiElimina
  29. Exquisito y hermosas fotos.
    Un saludo.

    RispondiElimina

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig