Ogni volta penso.....il forno non lo accendo più, so già che mi dico una bugia ...da sola !!! Come vi sembra questa focaccia ? Buona vero, rende la foto di quanto mi era riuscita così semplice ma invitante. Sopra ho messo del sale maldon, le olive greche piccanti quasi., i nostri dolci pomodorini e dei fiori di origano dal profumo inebriante, quanto sono importanti gli ingredienti nella semplicità delle ricette. Non lo dico a voi perchè siete tutte delle esperte ma ribadisco un pensiero, riuscire ad affascinare il palato con una semplice e classica ricetta mi piace, perchè comporta la ricerca di ingredienti certi. .
E' buona accompagnata con lo squacquerone e rucola ed un salame pronto sul tagliere. Anche da sola alle dieci del mattino quando siamo in vacanza, eh!!! Un abbraccio e buon fine settimana.
FOCACCIA DI POMODORINI, OLIVE NERE
e fiori di origano essicati
come si prepara e cosa serve :
500 g di pasta di pane
pomodorini
olive nere
fiori di origano essicato
sale
olio extravergine
Prendete le due tortiere con la pasta del pane già pronta *** gonfia , strizzateci sopra il succo di due pomodorini disponetene alcuni interi, le olive, il sale, l'origano un giro d'olio. Infornate per 25 minuti a 250 °.
per preparare la pasta del pane :
500 g di farina 00
25 g di lievito di birra fresco
3 dl di acqua tiepida
un cucchiano di malto d'orzo ( se non lo avete benissimo anche uno di zucchero )
sale
***
Sciogliete il lievito di birra in metà acqua tiepida e nell'altra sciogliete il malto uniteli alla farina dove avete anche mescolato un pizzico di sale - faccio questo passaggio dentro una ciotola capiente, poi una volta amalgamato lo passo sulla spianatoia per impastarlo/lavorarlo meglio - dopo aver ottenuto una bella palla di pasta di pane, mettetela nella terrina, incidetela con una X "leggera", copritela con un telo da cucina e lasciatela lievitare, deve raddoppiare di volume , servono almeno un paio d'ore.
Una volta lievitata lavoratela di nuovo sulla spianatoia dividetela in due e formate due pizze tonde della dimensione della "tortiera".
Ungete pochissimo la tortiera posizionate i dischi di pane e fate lievitare di nuovo per una mezz'ora finchè saranno soffici e gonfi .
vien voglia di addentarla dal monitor tanto è bella
RispondiEliminaChe focaccia prelibata! Alle 10 del mattino anche in ufficio andrebbe benissimo ;D Bacioni!
RispondiEliminaMamma che prelibatezza!!!! E' veramente super, questo ci insegna che anche una cosa semplice ma con ingredienti prelibati, diventa davvero speciale!!!
RispondiEliminaBrava!!
Franci
stupenda! ne ho fatta una simile proprio domenica, ma avevo messo anche la cipolla...gnam! carinissimo il tuo blog :)
RispondiEliminastefania..... che meraviglia e che belli ituoi panini decorati| invidia e golosità! bravissima :-) un bacione
RispondiEliminababs
Quanto darei per mangiarne un bel pezzettone adesso!!!!! gnamm gnamm :-))) smackk e buon w.e.
RispondiEliminaCiao! noi invece proprio non riusciamo a non accendere il forno...in più non patendo il caldo, non ci fà nessun fastidio!
RispondiEliminasfiziosa questa focaccia e molto aromatica, oltre che profuamtissima!
baci baci
Que preciosidad Stefania,tengo muchas ganas de hacerla, y ahora más.
RispondiEliminaUn beso
Il profumo mediterraneo di questa splendida focaccia arriva fin qui ;) Favolosa, un bacione
RispondiEliminaStefania!!! cosa mi fai vedere a quest'ora!!! questa focaccia è meravigliosa, sento di qua il suo profumo e la sua fragranza ;-)
RispondiEliminaM-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-AAAAAAA!!!!!
RispondiElimina(Si intuisce l'entusiasmo?)La farò quanto prima, mi spira davvero...ti bacio cara Stefania e felice fine settimana...(sei già in vacanza?). Monica
rende, sì sì! mi fa venire una fame.... mmmmmmmmmmmm!!!
RispondiEliminaUn pezzettino lo gradirei..........grazie.
RispondiEliminaVaya aspecto que tiene. De libro, increible. Supongo que de sabor espectacular. Saludos.
RispondiEliminaMa che bella focaccia gustosa!!! Ottima direi!
RispondiEliminahai proprio ragione!!!Una ricetta così semplice, eppure così buona che ti conquista il cuore...e il palato!!!
RispondiEliminaDELICIOSO!!!! se ve apetitoso.. se me hace la boca agua!!
RispondiEliminabesotes
mamma che goduria gli manca solo la parola:D!!!è spettacolare dice proprio mangiami!!!!e si il forno in estate rimane poco spento a casa mia niente ferie per lui:D!!!devo provarla..ecco questa sarà la mia cena di stasera:D!!bacioni imma
RispondiEliminaBravisimo!!!!! una focaccia excelente, las fotografías son brutales, me encatan! como siempre nos sorprendes guapa!
RispondiElimina!Que maravilla! además de deliciosa es bella!!!!!
RispondiEliminaBesos
Ingredientes sencillos....resultado espectacular!!las fotos son preciosas.
RispondiEliminaBesets.
Buonissima questa focaccia, un classico arricchito dalla presenza dei fiori di origano, geniale!!
RispondiEliminaI love tis focaccia look georgeous, I love the little tomatoes, look really like cherries, beauty, beauty! gloria
RispondiEliminaHai proprio ragine, spesso i sapori migliori si nascondono proprio nelle preparazioni più classiche! Bellissime foto!
RispondiEliminaCiao Stefania, che bello leggerti, guardare le tue foto e riempirsi dell'idea dei sapori! Un incanto questa focaccia, per gli occhi ed il palato! Complimenti e a presto... Deborah
RispondiEliminaLa consistenza della focaccia è fantastica e che meraviglia quei panini dipinti a mano, me li ero persi, brava Stefy!
RispondiEliminaquesta va bene a qualsiasi ora!!! che buona, mannaggia...
RispondiEliminaadoro le focaccie..in qualsiasi versione mi vengano presentate e questa sicuramente mi fa una voglia.....:-)
RispondiEliminaComplimenti. J'aime beaucoup ta foccaccia. Délicieuse.
RispondiEliminaA bientôt et bon weekend
Wow!
RispondiEliminaNice focciacia.
I never tried it yet and I do not regret: D
I wish you also good weekend!
Olcik:)
Che spettacolo di focaccia!!! mi ricorda quelle deliziose mangiate in puglia di recente!!! questa con tutti questi profumi mediterranei è da provare!:)
RispondiEliminabravissima!
spettacolare e buona
RispondiEliminaA bientôt et bonne semaine.
RispondiElimina