La carbonara è un classico della cucina italiana, però d'estate con le verdure cambia decisamente volto. Si presenta più adatta alla stagione con i colori ed i profumi dell'orto. E' un piatto economico e questo non deve farlo sembrare meno chic; inoltre proprio perchè si aggiungono le verdure, togliendo la pancetta non risulta sciapa nemmeno ai vegetariani. La pancetta non la metto a dadini, mi faccio tagliare delle fettine sottili che poi, faccio a pezzetti, molto più bella da vedere e più croccante. Alla prossima ! Leggendo i msg del post precedente mi è venuta in mente che potrei segnalarvi alcuni ristotanti della riviera con il mio modesto parere, vi interessa siete dalle mie parte a volte in vacanza ?
Lasagnette alla carbonara con zucchine
Cosa serve per 4 persone :
400 g di pasta
3 zucchine
1 uovo
5 ette sottili di pancetta affumicata
sale
pepe rosa
olio extra vergine
parmigiano o pecorino
Mettete sulla fiamma abbastanza alta un tegame antiaderente con un goccio d'olio e cuocete le zucchine tagliate a dadini , non abbassate la fiamma è necessario rosolarle non farle morbide. Dopo 5 minuti toglietele dal tegame e mettete al loro posto la pancetta sempre da rosolare, un paio di minuti. Infine unite le zucchine alla pancetta. A parte fate bollire l'acqua salata abbondante per cuocere le lasagnette, nel frattempo sbattete l'uovo con una presa di sale, scolate le lasagnette, non benissimo lasciatele un pò impregnate dell'acqua di cottura, mettetele nel tegame con le zucchine e la pancetta mescolate, versate l'uovo e mescolate bene e veloce, poi aggiungete il pepe rosa ed una abbondante spolverata di parmigiano.
Volevo segnalarvi questa bella iniziativa taste of milano che si terrà a Milano a settembre, molto simile a squisito a San Patrignano - Rimini, la leggevo ieri sul blog bello ed interessante di Sandra Longinotti , ci ho fatto un piccolo pensierino, chissà !! http://www.tasteofmilano.it/
BUonissime....adatte al periodo.
RispondiEliminaStefania che fame mi hai fatto venireeeeee!!! anche io preferisco usare le fettine sottili di pancetta, a me piace croccante ;)
RispondiEliminaMa le tagliatelle le hai fatte tu? sono PERFETTE!!!
Siii, segnalaci i ristorantini dai!!! :-)
RispondiEliminame la facevo spesso la carbonara con le zucchine, ma a mio marito non piacciono le zuchine e nemmeno la pancetta... la faccio per me... mi interessano segnalazioni di ristoranti, è una cosa carina. Ciao!
RispondiEliminaComplimenti per le splendide foto: rendono alla perfezione la bontà del piatto!
RispondiEliminaBellissimo il tuo blog!
Bella e buona, bravissima. Ciaoo Debora
RispondiEliminaMa come ti è riuscita morbida!! davevro perfetta, delicata e gustosa allo stesso tempo!
RispondiEliminaci uniamo per il pranzo, che dici??
baci baci
Davvero invitanti e troppo buone!
RispondiEliminaUn abbraccio
Foto bellissime come sempre e la nota di pepe rosa fa la differenza. Profumatissima e delicata la tua carbonara. Un bacio
RispondiEliminaciao stefania, molto carina questa ricetta e bello il tuo blog, non lo conoscevo! arrivo qui per la segnalazione che hai fatto del mio, tornerò sicuramente e visto che dici di voler fare un pensierino su taste of milano se poi decidi di venirci mi farebbe piacere conoscerti! buon lavoro, sandra
RispondiEliminaHummmm pratico e delizioso!! baci
RispondiEliminaMaura
que delicia !!! esta versión de la carbonara me encará probarla!!!! como siempre un aspecto sensacional!!! un beso guapa
RispondiEliminaBuonissima Stefà.. a casa nostra la chiamiamo la carbonara di zucchine...idBella l'diea della pancetta a fettine sottili anzichè cubetti... smack!!!
RispondiEliminaChe dire FAVOLOSA! brava ciao ciao
RispondiEliminaMmm.. i love all pasta!:D
RispondiEliminaBest wishes, Olcik
Delicioso y las fotos bellísimas.
RispondiEliminaUn beso
Mmmh! Queste lasagnette sono troppo invitanti!! da provare assolutamente!!
RispondiEliminaBaci paola
Bella questa carbonara ...per essere una romana dovrei storcere il naso ma adoro le zucchine per cui la proverò!!!!:)
RispondiEliminaHo letto di Taste Milano ..ci faccio un pensierino
carissima Stefania che meraviglia di primo che hai preparato!!!!
RispondiEliminaAdoro la carbonara e ancor di più le zucchine...questo connubio DEVE entrare assolutamente nel mio ricettario 4 stelle!!!!!!
bacibaci
qué presentación tan espectacular.. las fotos lo dicen todo!!!
RispondiEliminame encanta la pasta y los calabacines me vuelven loca.. así que este plato es perfecto para mi!!!
besotes
Una delicia!!tus platos siempre se ven muy chic!
RispondiEliminaBesets.
Ciao ! Sei stata proprio una bella scoperta ! Mi piace moltissimo il tuo blog, lo trovo elegante, vedo che c'è ricerca nei piatti che proponi e... ami i fiori e le piante ! Mi hai conquistata ! Questa carbonara con zucchine è sicuramente da copiare ! Grazie ! e complimenti per le foto !!!!!!!! Al momento ho dei problemi a comunicare perchè sono a Pantelleria e non ADSL ma tornerò a trovarti !! un caro saluto
RispondiEliminaDevono essere buonissime, ma ti assicure che anche soltanto da vedere sono favolose!!
RispondiEliminaadoro le tue foto...sei bravissima
RispondiEliminaBelle ma sicuramente molto buone.
RispondiEliminaIo amo, io amo la pasta!, La salsa di Carbonara voglio preparare al più presto. Oggi si mangia pasta, delizioso!
RispondiEliminail tuo blog è grande
bella ricetta e splendida foto
RispondiEliminaMe pierde la pasta, y esta tuya me pirra!!
RispondiEliminaVaya fotos guapa!!
Un beso
c'est appétissant et surement délicieux j'adore les pâtes
RispondiEliminabonne soirée
davvero bellissime e appetitose!
RispondiEliminaqui non si mangia molta pasta dato che si preferisce il risotto, ma dato che non sono una purista e mi piacciono le rivisitazioni questa pasta merita di essere sicuramente presa in considerazione!!
RispondiEliminaSe ve deliciosa. Un saludo
RispondiEliminasono una vera delizia!mamma mia!mi sa che tanto per cambiare te le copiero' a breve!!
RispondiEliminanotte mia cara,de
Il mio italiano e terribile (lugo tempo sin practicare) ma il vostro blog, bellisimo. Le immagini sono deliziosi come le ricette.
RispondiEliminaMe encantó, volveré ;)
Besiño.
te felicito, tu blog es fantastico. me atrapó. las fotos y recetas son insuperables. Me quedo visitándolo. Adios señora.
RispondiEliminadelizioso post, brava Stefania !
RispondiEliminawow...che meraviglia.. una carbonara estiva.. è spettacolare..
RispondiEliminacomplimenit per le lasagnette estive, sono un bel piatto estivo
RispondiEliminagrazie dei msg..non ho risposto ieri ..perchè mi sono tagliata con un coltello ed ero un poco avvilita..niente di che si è risolto ma insomma una fifa..per un pò !!! :)
RispondiEliminasei fantastica!!! pubblichi delle ricette pazzesche.....ne vorrei fare almeno due terzi...hmmm! sei pericolosa.
RispondiEliminaho pubblicato sul mio blog anche quel bellissimo pensiero di Claudel...grazie grazie grazie!