Sono a casa da sola, Mauro è al pitti uomo con la sua collezione di camicie, ne approfitto per sistemare alcune cose, e non ho molta voglia, con il caldo di cucinare per me sola, quindi sarà una settimana per il mio foodblog all'insegna di piccole idee, veloci gustose che però non ci fanno " trascurare " il momento di andare a tavola ....... questa è stata la mia cena, diciamo un antipasto abbondante, e un insalata di cetrioli condita con una vinaigrette all'arancia.
Un amore questa mousse di uova, facile da fare e molto "vacanziera". Al rientro la sera con poche e semplici operazioni si prepara un mousse squisita dal sapore delicato e gradevole, da servire fresca con piccoli crackers homemade se li avete, o pane tostato.
Non ho la foto completa la mousse l'ho preparata prima, poi ho cenato davanti alla televisione con un vassoio dove c'era tutto....... ◕‿◕ e non era più possibile fotografare l'insieme, un abbraccio !
MOUSSE DI UOVA CON CARPACCIO DI PESCE SPADA AFFUMICATO
La mousse di uova si può preparare anche con il salmone fumè, di solito sono usati i tuorli d'uovo a crudo, naturalmente devono essere freschissimi, visto però il caldo e non vogliamo rischiare con ingredienti a crudo , vi passo la mia versione estiva con il tuorlo dell'uovo sodo, che potete preparare in precedenza e tenere nel frigorifero fino all'ultimo, questa mousse è buona solo fresca.
cosa serve per un antipasto per 4 persone:
3 uova sode
50 gr di pesce spada affumicato
mezza tazza di maionese o di yogurt greco
1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva
sale
paprika dolce
Preparare al mattino le uova per la sera.
Cuocere la uova sode perfette , dove il tuorlo è al centro e il colore si presenta tutto giallo oro senza la riga "verde" di contorno ; immergetele in acqua bollente e cuocetele per 7/8 minuti calcolando dal momento che l'acqua prende di nuovo bollore... e incrociate le dita !!!!
Poi, per preparare la mousse il tuorlo deve essere passato prima, con una forchetta in un setaccio. Tritate finemente il pesce spada fumè ed aggiungetelo ai tuorli con la maionese o lo yogurt per averla più leggera, mescolate e condite con sale e olio. Emulsionate il tutto con una piccola frusta, mettete il composto in una sac a poche con bocchetta a stella. Servite con una spolverata di paprika e un pò di aneto.
vinaigrette all'arancia per l'insalata di cetrioli :
2 cucchiai di succo d’arancia
2 cucchiai di aceto balsamico1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
una punta di cucchiaino di senape
sale e pepe
Emulsionate gli ingredienti e condite i cetrioli affettati in insalata.
Mi hai dato un ottimo suggerimento per utilizzare i tuorli! ma lo sai come si fa a lessare le uova con il tuorlo perfettamente al centro?
RispondiEliminaUn abbraccio ^__^
La mousse è straordinaria! Ciao :-)
RispondiEliminaIl tuo blog encata me! Io amo le foto ... voleva sapere che cosa
RispondiEliminavorrei che essere verde? Non ho mai visto qui in Brasile.
ps: utilizzando google translator
molto invintante... purtroppo in questi mesi niente pesce spada per me! però appena passeranno me ne farò una scorpacciata! un bacione.
RispondiEliminaJe suis stupéfaite devant d'aussi jolies photos;) Bon mardi ma belle!!xxx
RispondiEliminabuonissima!!! non l'ho mai assaggiata da nessuna parte. hai ragione: ricetta estiva e perfetta con i cetrioli (che mi piaciono un sacco)...come sempre da te si trovano idee originali e soprattutto pratiche e veloci :un pregio in assoluto. ti abbraccio
RispondiEliminaQueste cosine qui facili da preparare e che possono essere fatte in anticipo sono le mie preferite ;-)
RispondiEliminaProprio un'idea carina, voglio provare con lo yogurt greco. Utile anche la ricetta della vinaigrette alla'arancia per cambiare un po' dal solito olio e aceto balsamico!
mi piace mooooltissimo l'emulsione per i cetrioli!
RispondiElimina^_^ devo provarla1
grazie!!!!
Que receta más interesante. Se ve deliciosa. Un saludo
RispondiEliminaMolto interessante. Lo spada non ce l'ho, ma ho la trota affumicata e lo provo.
RispondiEliminaCiao! caspita che cenetta da invidio..ok, a parte la compagnia...un pò solitaria forse ;)
RispondiEliminaNon abbiamo mai preparato una mousse salata (ok, neppure dolce),ma è un'idea alternativa che ci intriga! assolutamente da provare poi la vignairette all'arancia!
baci baci
sono meravilgiose queste fotografie...attendiamo allora le tue leccornie in questa settimana di libertà dall'ometto! ;)
RispondiEliminal'aspetto mi intriga molto, complimenti per le presentazioni.
RispondiEliminaSe vuoi vengo io farti compagnia per la cena :-)
RispondiEliminaStefania questa mousse è un'idea fantastica e le tue foto pure! Ho del salmone affumicato in frigorifero e finirà in questa delizia :-D Grazie
RispondiEliminaComo tu bien dices exquisita delicada y un colorcito maravilloso!un placer para el paladar.
RispondiEliminaMe encanta la receta, pero será dificil conseguir pez espada ahumado,igual pruebo con bacalao.
RispondiEliminaUn beso
Una idea estupenda, aunque con productos no tan fáciles de conseguir. Intentaremos con otros ahumados.
RispondiEliminaUna vez más preciosas fotos...
Beso
anche da sola fai dei piatti bellissimi, l'occhio vuole la sua parte!
RispondiEliminaveramente Stefania ogni cosa fai, anche la più piccola, la sai porgere con grazia...complimenti, un bacione
RispondiEliminaMi piace molto il modo in cui l'hai presentata, brava :)
RispondiEliminaUn piatto che non avrei mai immaginato,complimenti la foto rende benissimo il gusto saporito della preparazione!!!!
RispondiEliminaMi stupisci sempre non soltanto per la bravura ma per la semplicità con cui presenti i tuoi piatti sempre invece tanto particolari e molto molto raffinati. Ogni tua preparazione è fantastica e da provare... Hai un tocco di originalità in cucina davvero raro. Complimenti sinceri Stefania. Ti abbraccio. Deborah
RispondiEliminaFavolosa questa mousse! brava ciao ciao
RispondiEliminaE dici che a casa mia ci sono buone ricette? A casa tua è un continuo, Mamma mia quante cose buone mi ero persa, i budini di ricotta e zucchini, la pasta con ratatouille e ricotta, quei panini dolci e quante altre cose sfiziose! Per non parlare delle foto. Questo blog mi fa sognare. Grazie della tua visita e dei complimenti.
RispondiEliminaUn bacione Stefania, buona giornata.
Buongiorno amiche/food/web devo veramente ringraziarvi, sono parole bellissime quelle che mi avete scritto. Mi hanno resa felice, per la delicatezza e sincerità con la quale li avete espressi, e hanno suscitato in me un affetto nei vostri confronti , grande !
RispondiElimina