Buon lunedì, comincio la settimana food/web con una ricetta veloce. Per gli americani una preziosa ricetta adatta al weeknigh, oltre alla colazione. Le uova sono squisite fritte, sode, a frittata ma non sono facili da fare. Mi ricordo che, in uno dei miei viaggi in Giappone di qualche anno fa, al mattino non vedevo l'ora di scendere per gustarmi quelle uova al burro preparate dallo chef dell'albergo, una nuvola morbida ariosa e cremosa , una delizia. Come poche volte si gustano. Da quel viaggio cerco sempre di ricreare con tutta la cura che serve, quella frittata di due uova leggermente sbattute cotte in una padella di ghisa con burro. Non che del Giappone mi ricordi solo questo, ma oggi parlo di uova e dunque.... !!! Una felice settimana e provatele queste deliziose uova.
Una buona colazione all'americana
Per preparare una buona frittata di uova con il burro seguite queste poche ma fondamentali regole. Le uova sbattute al burro devono essere cotte in fretta e servite subito, quindi preparate tutto prima per poterle servire immediatamete cotte. Mettete la padella di ghisa possibilmente o un antiaderente a caldo nel frattempo preparate il caffè ed il pane tostato. Rompere le uova in una ciotola, aggiungere un pizzico di sale e mantecate leggermente con una forchetta, non troppo altrimenti non si ottiene una frittata soffice. Ora abbassate la fiamma e aggiungete un cucchiaio abbondante di burro di panna, quando il burro è ben caldo , aggiungere le uova e scuotere la padella in avanti ed indietro, spostando le uova. Con una paletta di plastica piegate la frittata dall'esterno verso l'interno in tre ( come una lettera piegata in ufficio ) mettete in un piatto caldo e servite con bacon, caffè e pane tostato. Da mangiare subito.
UOVA AL FORNO CON SALSA DI POMODORO E PARMIGIANO
Ecco un esempio di ricetta con le uova facile da preparare, le uova con salsa di pomodoro e parmigiano al forno.
Servite queste uova con del pane croccante, oppure con pane saporito all'aglio per i più " coraggiosi ". Amo moltissimo le uova sono un pasto completo economico e delizioso, in questo caso servono solo tre ingredienti; uova, pomodoro, parmigiano.
cosa serve per una cocotte :
3 cucchiai di salsa di pomodoro
un uovo
prezzemolo
sale
pepe
parmigiano
Per prima cosa preparate una salsa al pomodoro : 5 pomodori molto maturi, 2 cucchiaio di olio extra vergine, mezzo spicchio d'aglio, un pizzico di zucchero, sale.
Lavate i pomodori e incideteli con un taglio a ‘X’ , metteteli in una pentola con acqua molto calda e scottateli per un minuto. Scolateli, lasciateli leggermente intiepidire, e togliete la buccia. Ora metteteli in una ciotola e tagliateli a piccoli pezzi ( prima privateli anche dei lori piccoli semi interni ) .
A questo punto fate rosolare dolcemente nell'olio l'aglio tritato, unite i pomodori tagliati, un pizzico di zucchero e il sale. Lasciate cuocere una decina di minuti il tempo di restringere, continuando a mescolare. Togliete da fuoco distribuite di prezzemolo tritato.
Come preparare : Distribuite la salsa ancora calda nella cocotte, sopra rompeteci un uovo, aggiungete un pizzico di sale e di pepe, infine spolverate con del parmigiano. Mettete in forno già caldo a 175 ° e cuocete fino a quando gli albumi sono diventati di colore opaco, mentre il tuorlo deve risultare ancora morbido. Servono all'incirca 20 / 25 minuti.
Ciao Stefi, questo piattino è libidinoso...quella fettina di pane inzuppata nel tuorlo mi manda in delirio!!! bravissima, hai fatto centro!!! un bacio e buon inizio settimana
RispondiEliminaEsto es manjar de dioses, y la cocotte una preciosidad.
RispondiEliminaUn beso
Non so se mi piace di più l'uovo cucinato in questo modo o quella cocottina a cui faccio corte speitata da un po'!!! Un bacione
RispondiEliminaEccoti qua, ad iniziare una nuova blog/setimana con qualcosa di "godurioso"..si può dire?
RispondiEliminaBello tutto anche i fiori..ciao.
Mamma quanto vorrei poter assaporare una di queste cocottine da favola!! anche io amo molto l'uovo...e poi è così versatile!!
RispondiEliminaNon conoscevo questo metodo per fare le uova al burro...ma se così vengono soffici soffici non posso lasciarmelo sfuggire. Questa sera so cosa preparare ;)
grandiosa, l'idea, i sapori, i profumi, le foto..... brava stefania!
RispondiEliminaEcco un modo diverso e squisito di cucinare le uova! Grazie per la meravigliosa idea!!
RispondiEliminaBaci.
Deliziose strepitose...brava. Ciao.
RispondiEliminaHo appena scoperto il tuo blog. Esta ricetta mi piace troppo, è fantastica! Me quedarè por estos lados :-)
RispondiEliminaBesos
non ci crederai ma sono la cena preferita da mio marito....solo che le cuocio sul fornello e ci metto il pomodoro a pezzi!
RispondiEliminabuona settimana e bacibaci
le uova al forno non le ho mai fatte... queste sìinvitano proprio!!! :-P
RispondiEliminabrava Stefy, buona settimana.
un nuovo modo per gustare le uova, brava Stefania davvero una buona idea!
RispondiEliminaquesta la devo preparare a mio marito assolutamente, io non amo le uova a forma di uova e quindi tendo a non cucinarle mai, ma queste mi sembrano facili e profumate. Grazie e bacioni
RispondiEliminaHumm questo è molto buono!!baci
RispondiEliminaMaura
New flavors for me.
RispondiEliminaThey look delicious:)
Have a nice evening:))
mi sembra un piatto meraviglioso ! sempre brava
RispondiEliminaadoro le uova a colazione!!
RispondiEliminae quanto è bello il tuo tegamino verde?? :D
Que delicia. Tiene un aspecto increible. Saludos
RispondiEliminacomplimenti!!anche oggi mi hai conquistata con una ricetta meravigliosa!!baci!
RispondiEliminaChe meravigia, questa cocottina!! Molto appetitosa... sai che scarpetta mi ci farei???!!!
RispondiEliminaFranci
Stefania ma che sei matti..ma osno libidinose..la foto con il pane poi...
RispondiEliminabrava!
Le uova le adoro e le colazioni all'estero sono da libidine... anche se il colesterolo non ringrazia...
RispondiEliminaQue cosa más rica, mi mamá siempre los hacía así, además las fotos como siempre estan espectaculares.
RispondiEliminaLa última es bellísima.
Besos
e no tresor..questa te la frego subito!!! che delizia!! mi vien voglia di affondare una pagnotta di pane!! slurp!! ^_^ grassie!
RispondiEliminaLe uova mi piacciono sempre! Mangiarle e cucinarle ha comunque un senso ispiratorio... non sono semplici come potrebbero sembrare ma, se cotte alla perfezione, diventano una magia di gusto! Ottima scelta Stefania. Buona settimana a te. Deborah
RispondiEliminastefania, that looks delicious! we're big fans of any oeufs en cocotte, but i've never made one over tomatoes. i think my kid will love it, thank you for inspiring me each time i'm here!
RispondiEliminaMangerei le uova tutti i giorni!! Ho visto anche i tuoi panini dipinti a mano.... cool and chic!
RispondiEliminaUn abbraccio:)
Pat
che piattino fantastico e poi ottimo da fare scarpetta!
RispondiEliminaChe piatto delizioso Stefania! E la presentacione in quella cocotte lo rende ancora più buono. Un bacione e buona giornata!
RispondiEliminabuongiorno sarò un pò latitante dalla rete per questi giorni, ho piccole cose da fare ..senza meno !! un bacio
RispondiElimina@ luciana merci :)
@ gloria un bellissimo e gradito msg grazie
@ federica sai le ho prese in un centro commericale dove vendono gli elettrodomestici ..cn un pò di "cose" da cucina e sono molto abbordabili quando ti capita entra in un posto del genere ( non so il nome ..)
@ era veramente goduriosa questa cocotte ;)
@ elenuccia prova e non torni più all'uovo cotto all'italiana non deve essere cotto ..senti il profumo aiuta moltissimo a mio avviso, quando cambia quel dolce in....cottura via subito
mauro mi lagnava sempre ..non le mangio mi sembtrano non cotte ..poi dopo vari e senti e senti..ora dice ..quante storie ci mettiamo in testa in fatto di cucina ;)
un abbraccio
@ babs sono molto ,lusingata grazie ciao
@ danea vero !! è buono provale
@ max grazie ciaooo
@ ben arrivata un bacio anche a te e grazie
@ anna si si sono fatte anche così.. ciao
@ betty devi provare sono meno brigose che girare e girare in padella ciao ;)
@ chiara grazie brava ate hai preparate una pasta con bottrga bellisima
@ colombina un piatto buonissimo nella sua grande semplicità
@ maura grazie baci
@ olciaky sono felice che trovi un sapore nuovo, devi provarle sono semplici..poi dimmi un abbraccio con affeto ciao :)
@ ale ..è cosi ;) ciao
@ grazie e grazie :) ciao
@ jose un bellissimo msg grazie molto
@ federica grazie ..si è molto gustosa ..per me
@ francesca giustooooo !!
@ paolo detto da te...le tue capesante sono nella mia lista ..;)
@ ahhha è vero ringrazia solo la gola
@ annie sei molto gentile :)
@ roberta grassie a ti ;)
@ deborah sono perfettamente in accordo con te e felice settimana anche a te un abbraccio
@ dana :) grazie a te
@ patricia ahhhaa cool and chic ;)
@ lucy vero vero :)
@ grazie un bacione anche ate e buona giornata
mmm che buone! E poi nel pentolino cotte singolarmente fa anche molta scena! Semplici ma davvero deliziose, eeh qui il pane davvero non può mancare!
RispondiEliminaPS: mi ha incuriosito la ricetta che ricordi del Giappone,perchè non la proponi? per chi come me in Giappone non ci è mai stato!
Baci Donatella
super deliziose... mannaggia, per via della gravidanza posso mangiare solo uova cottissime... ma a me piace il tuorlo poco cotto...
RispondiEliminache innovative e deliziose, pronti a testare me!
RispondiEliminaBuona jornata!
Uhmmmm!!!
RispondiEliminastanchi della solita frittata!?PEr fortuna che ci sei tu!!!Questa ricetta mi ha fatto venire una fame!!!Dev'essere buonissima e con una bella fettona di pane il gioco è fatto!!!
RispondiEliminaPS: Per le uova al burro arcislurp, direi!!!
Madre mia que manjar!!!Esto esta deviciooooo.....la presentacion y las fotos te invitan a comer.....delicioso!!!
RispondiEliminaBesets.
anch'io in albergo mi concedo le uova a colazione che di solito non mi vanno. Che bello, posso usare le mie cocottine che sono uguali alle tue!!!
RispondiEliminaCiao! che gustose!! delle cocottine davvero particolarissime e dal sapore molto intenso..ma semplice!
RispondiEliminabaci baci
Stefania, I'm fascinated ...
RispondiEliminaVery nice idea and wonderful pictures -
summer and look delicious.
Greetings, Diana
Mi piace come riesci a trasformare 2 uova al tegamino in un piatto gourmande.
RispondiEliminaPosso invidiarti con tutto il cuore i tegamini?
What a perfect light meal.Great photos too.
RispondiEliminaMimi
trop appétissant et goûteux
RispondiEliminaavec cette sublime présentation on ne peut que succomber
bonne soirée
Sapore meraviglioso,ingredienti semplici e gustosi.
RispondiEliminaBesiños ;)
Ciao ! sai che me le preparava anche la mia mamma le uova così ? Un bellissimo ricordo .....grazie !
RispondiEliminabaci chiara
Lo dico sempre che non è affatto facile cucinare uova/frittata ad hoc!!! Ottime le tue.. m'hai fatto venire l'acquolina.. smackk e buona giornata :-)
RispondiEliminaquesta al pomodoro me la faccio domani stesso!!facile e deliziosa, non vedo l'ora ;)
RispondiEliminaStefania, ho fatto la sua ricetta de le patate con burro alle erbe aromatiche ed è delizioso!, baci
RispondiEliminaMaura
Ces cocottes sont délicieuses.
RispondiEliminaJ'aurai bien voulu y goûter vraiment.
A bientôt.
Ciao Stefi...ma hai delle idee geniali.voglio provarlo perchè l'uovo con il pomodoro mi ricorda quando ero bambina e me lo preparava la mia mamma ma non in forno!!!!Bravissima!!!
RispondiEliminaPor aqui no Brasil é hora do jantar. Estou esperando meu esposo que chega ja´já...e me deu uma fome.
RispondiEliminaDeícia de prato.
Beijos!
Ciao Stefania,
RispondiEliminascopro oggi iò tuo blog la tua cucina è molto molto Cool complimenti!!!!
e il tuo blog adorabile!!!
divento subito tua lettrice fissa!!!
tornerò presto a trovarti!!!!
un bacione <3
Daniela DREAM SHABBY CHIC Milano
Como siempre me encanta tu receta, las fotografías hablan por si mismas: una delicia de huevo! eres una artista d ela cocina. Un beso guapa
RispondiEliminaMi attrae molto questa tua ricetta, ha un qualcosa di veramente sfizioso! Un abbraccio
RispondiEliminaSembrano il modo migliore per iniziare una giornata =)
RispondiEliminaSono un pò latitante in questi giorni , scusate ma il caldo .... non mi piace !!!
RispondiElimina@ Donatella quando andavo in giappone il blog di cucina non era proprio nella mia mente ho mangiato tutte le cose meravigliose di quel paese mi trovavo lì per lavoro e tutt'altro lavoro :) magari potrò un giorno provare
@ micaela ..arriverà !!! :) un abbraccio
@ kako fammi sapere ciao
@ mela :)
@ zebra grazie devi provarle
@ mesilda un abbraccio
@ è vero lo avevo notato e forse te l'ho anche detto che le abbiamo uguali ..ne ho una anche rossa ;)
@ manu e silvia baci baci
@ diana grazie moto e un abbraccio
@ carlotta un vero complimento
@ mimi grazie xoxxo
@ fimère una buona serata anche a te e grazie
@ mayte baci
@ chiara vero!!
@ claudia un bacio ate :)
@ fammi sapere ...
@ maura grazie vengo a vederle le patate un abbraccio
@ nadji merci :)
@ claudia il forno ..impegna molto meno..;)
@ ro bacia te carissima
@ aurore certo passo con piacere
@ daniela grazie passo da te :)
@ un beso ..a te guapa ;)
@ grazie ....molte ciao
@ cey ahhha molto bene !!
xoxoxxoxo ciAO stefania
Grazie Stefania hai sempre delle parole così carine e gentili..la crema di sgombro la trovo un idea fresca ed appetitosa, le uova al forno di lunedì, hanno aperto un cassettino nella mia memoria, le mangiavo dalla nonna, un ricordo così caro che credevo di non avere più ed invece…grazie per aver permesso il suo ritorno a galla!!
RispondiEliminaQue maravilha, amei seu blog. Priscila Brasil (mG)
RispondiElimina