Si pensa che questa ricetta sia stata introdotta alla corte del re francese Luigi XV da Madame Du Barry una delle sue cortigiane preferite oltre a Madame de Pompadour c'è un bellissimo episodio raccontato da Alexander Dumas su questa amante del re ed è quello della collana :
Charles-Auguste Boehmer e Paul Bassenge, gioiellieri assai famosi in Parigi per le loro creazioni alla moda, avevano realizzato per Luigi XV, follemente infatuato della sua “favorita” Madame Du Barry, un collier di grande bellezza, tutto composto di diamanti di grande spessore e taratura. Luigi XV, però, era morto prima di poter consegnare la collana alla sua donna prediletta e il suo successore diretto, Luigi XVI, aveva scacciato dalla corte la Du Barry, rifiutandosi di pagare ai due gioiellieri la somma di 1. 600. 000 livres, circa 50 chili d’oro, per il suo valore reale (una somma enorme anche oggi – un centinaio di milioni di euro circa !). Aveva però avuto animo di offrirla alla sua regina, Marie-Antoinette, ma questa aveva rifiutato. Gliel’aveva riproposta in occasione della nascita del Delfino, Louis-Joseph, ma anche questa volta la regina aveva rifiutato. La collana era, dunque, rimasta invenduta e i due gioiellieri si trovavano sull’orlo del lastrico finanziario....segue
Partecipo molto volentieri con questa zuppa al contest
di Lucy ti cucino cosi
Un piccola parentisi personale che mi fa piacere raccontarvi, ho vissuto ieri fin dal primo mattino ore di apprensione per il salvataggio dei minatori rimasti per troppi giorni nella miniera nella quale lavoravano in Cile, ci sono vicende che accadono nel mondo che lasciano il cuore piccolo. ma la cosa che vorrei aggiungere come mio pensiero è questo : mi ha molto disturbato il riferimento dei giornalisti italiani che hanno paragonato l'interesse alla vicenda ad un grande fratello mediatico, non penso sia così infatti nel mio caso non mi occupo di programmi dove si spia morbosamente l'azione di una persona ad una data sollecitazione, ieri penso che il mondo era attento ad un fatto grave che stava volgendo positivamente a termine. Che Dio li benedica !
Questa zuppa è facile da fare buona e con ingredienti sani, è una buona ricetta di base dalla quale possiamo apportando delle piccole modifiche farne sempre di nuove. Si possono aggiungere a questa che propongo oggi della noce moscata o dello zenzero secco, oppure dei semi di sesamo tostati e messi "in cima nel piatto " come ho fatto per la vellutata di carote e pere con semi di sesamo, volendo aggiungere una foglia di alloro alla cottura, è questo che faccio con le zuppe per farne un sapore un poco diverso ogni volta.
Come addensante uso la patata è neutra come sapore ma è più buona per rendere cremosa una zuppa, il cavolfiore è ricco di fibra e vitamina c ma contiene pochi carboidrati quindi richiede l'aggiunta della patata o di farina/e. Il cavolfiore può essere sostituito con la stessa procedura da broccoli o gli spinaci. Bon appétit..
ZUPPA CREMOSA DI CAVOLFIORE
Serve avere per questa zuppa:
1 cavolfiore grande
1 cipolla bianca tritata
1 spicchi d'aglio tritato
30 g di burro
2 patate sbucciate e tagliate a cubetti
2 tazze di brodo di verdura | o di pollo
1 mezzo bicchiere di latte
sale q.b.
pepe nero
2 cucchiai di vermouth
( uso il vermouth come sostituto al vino così ogni volta
non devo aprirne una bottiglia per sfumare una ricetta, ed è un valido sostituto )
non devo aprirne una bottiglia per sfumare una ricetta, ed è un valido sostituto )
prezzemolo
Mettete in una pentola il burro con la cipolla mescolata all'aglio e fateli appassire dolcemente non devono scurire per non compromettere il colore chiaro della zuppa , piuttosto deve essere una cipolla trasparente, ci vogliono circa 5 minuti, unite le verdure ridotte a piccoli pezzetti, il vermouth alzate la fiamma e fate evaporare. A questo punto versate il brodo e coprite la pentola abbassando la fiamma, lasciate cuocere finchè le verdure son tenere e morbide. Togliete dal fuoco la pentola e frullatele con un frullatore ad immersione, aggiungete il latte, il sale e rimettete sul fuoco per far addensare ..a gusto. Servite con prezzemolo e crostini !
che buona.... questa la vorrei anche adesso_!
RispondiEliminawow...la provo già domani!!!ho giusto un bel cavolfiore in frigo!!! bravissima, ti faccio sapere appena la produco!!
RispondiEliminaHayırlı günler, ellerinize, emeğinize sağlık. Çok leziz ve iştah açıcı görünüyor.
RispondiEliminaŞifa dolu bir lezzet olmuş
Saygılar.
Una delicatezza gustosissima!!! Gnam!
RispondiEliminaComplimenti
Gialla
Me encanta este crema y se ve genial. Bss.
RispondiEliminaUn pochino disonesto il Luigino...
RispondiEliminaPovere persone! Dev'essere stato terribile!!!
Mi rifiuto di ascoltare la televisione, purtroppo la subisco soprattutto all'ora di pranzo per il Tg che mio padre non perde mai!
Bellissimo quel candido cavolfiore, sembra di cera...
la zuppa, bè deliziosa e delicata
baci
Appena il cavolfiore tornerà principe della mia tavola autunnale, non mancherà questa calda e cremosa zuppa. Deliziosa
RispondiEliminaCondivido appieno il tuo fastidio. Sarà anche per questo che spesso evito di ascoltare il TG!!!
Un abbraccio
ah beh, ormai i tg neanche li seguo più. sono diventati una farsa e spesso si riducono a ridicolizzarsi con notizie inutuli.
RispondiEliminaquesta zuppa mi attira davvero tanto. :D
deve essere buonissima!!!! e poi al 100% salutare!!! ciao a presto....
RispondiEliminaadoro assolutamente tutte le zuppe e le vellutate!non vuoi metterla nel mio contest? mi farebbe piacere, baci!
RispondiEliminama quanto dev'essere buona? Ho comprato oggi il cavolfiore, manco a farlo apposta...grazie ;-)
RispondiEliminaAppena trovo un cavolfiore decente....la provo!!!!!
RispondiEliminaBaci
mmmm che delizia!!!! Io adoro le zuppe!!!
RispondiEliminaRiquísima!!!!!!!!!!!! Adoro la crema de coliflor. Me encanta esta verdura suave y de textura tan especial.
RispondiEliminaUn besote
che meraviglia... e che morbidezza... pensavo che il sapore del cavolfiore fosse forte invece mi pare di capire che l'insieme sia delicato e gustoso vero? e ti dò ragione, io la televisione la guardo pochissimo circa 1 ora a settimana ma ieri per seguire i minatori ogn itanto davo un'occhio, per forza bisogna far diventare uno scoop mediatico qualsiasi cosa, per fortuna che tutto pè andato bene, grande commozione e sollievo per la riuscita di questa difficile operazione.. ma se fosse andata male.. mi chiedo quanti vampiri si sarebbero mossi? ma pensiamo positivo... un bacio Ely
RispondiEliminadavvero una minestra caldacuore!!!
RispondiEliminaracconto storico interessante, cronaca salvataggio avvincente( mi sono alzata alle quattro per seguire il primo salvatggio e mettermi tranquilla che l'operazione era fattibile!!)
sbaciuzz
Gnaaaaam!Che buona questa zuppa!
RispondiEliminaIl cavolfiore è una cosa che adoro, non riuscirei a stare senza!Mi piace il suo gusto dolce e vellutato, ma l'ho sempre mangiato lesso o gratinato, e questo è un peccato, perchè per le sere d'autunno questa zuppa è perfetta!Rimedierò a breve!!
Anch'io mi sono sentita sollevata nel sapere che i minatori erano sani e salvi...
:)
Ciao ciao ^^
Ciaooo Stefy.. sai la faccio spesso anch'io perchè adesso che andiamo in contro all'inverno le cremose come questa scaldano il cuore, l'anima e il corpo.. hai mai provato a fare anche quella di zucca??? molto gustosa.. io l'ho fatta!!! davvero belle le foto e il blog baci a presto
RispondiEliminaStefania, la crema è deliziosa e la provo anche se in casa mia il cavolo piace solo a me e a Nicco, però questa la provo mi piace troppo.
RispondiEliminaun bacio
purtroppo non ho visto il salvataggio dei minatori quindi nn posso esprimermi, però posso dirti che questa zuppa me la mangerei molto volebtieri:) anzi, me la segno!
RispondiEliminaUna deliziosa zuppa, io ne vado matta. Con il vermouth, non l'avevo mai immaginato si potesse fare. Non si finisce mai d'imparare!!!
RispondiEliminaconcordo con te, mi ha dato fastidio la stessa cosa, per fotuna che tutto è andato bene :)))
RispondiEliminae complimenti per la zuppa, da provare!
Concordo totalmente con il tuo commento sulla mala-stampa...non riesco a capacitarmi di come si possano anche solo pensare cose del genere >:(
RispondiEliminaCi vuole proprio questa vellutata deliziosa per farmi passare l'arrabbiatura!
Bella ricetta, molto interessante l'uso del vermouth!
RispondiEliminaChe bella ricetta... Mi manca a casa il cavolfiore, se no la faccio subito. Anche bellissime fotografie. Bella giornata a tutti. ;)
RispondiEliminaUna buena crema siempre apetece,se ve deliciosa....tan cremosita ummm..
RispondiEliminaBesets.
è deliziosa e chic e come sempre :)
RispondiEliminasmack
Ma quanto deve essere buona? Adesso che viene l'autunno è una zuppa ideale per la sera.
RispondiEliminaBacio
La trovo deliziosa, baci cara.
RispondiEliminaEsta sopa me la apunto para mí mujer, le encanta la coliflor.
RispondiEliminaUnas fotos preciosos.
Saludos
Ma è favolosa!!!!...così bella cremosa....mmmmmmmmmm!...complimenti!
RispondiEliminaBuena bueníiiiiiiiiiiiiisima.
RispondiEliminaBesitos
Il cavolfiore è chic nelle foto, sono sicuro che la minestra era divino!
RispondiEliminaBacio!
buona buona buona!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminabaci,de
Me encanta el coliflor, y esta sopa de crema se ve exquisita. Muy buena receta.
RispondiEliminaUn saludo :D
une crème bien savoureuse et riche en saveurs, un vrai délice
RispondiEliminabonne soirée
e fa anche bene! forse è l'unico modo in cui potrei far mangiare il cavolfiore a mio marito, se maschero bene l'odore! ah questi bimbi! ;-D
RispondiEliminaCiao!
Francesca
molto delicata, adoro le creme di verdura, ma non le preparo spesso, questa di cavolfiore è da copiare! baci
RispondiEliminaAdoroo!!!Oggi ne ho fatta una con i broccoli...prossimamente sui miei schermi!!!!Non mi stancherò mai di dirti che fai delle foto bellissime!!!Bacio
RispondiEliminaDeve essere squisitq, la segno subito!! un bacione
RispondiEliminamicaela baci
RispondiEliminaraffy ok ciao
fuat grazie
gialla merci ciao
luisa baci a te
gaia ciao anch'io guardo pochissimo la televisione e solo la sera ..cmq è più che sufficente ;)
Federica un abbraccio e un grazie ciao
Paola è così..infatti !
valentina ciao a presto
lucy si certo
araba di niente ho visto la tua iniziativa ..arrivo di certo ok ciao
ale ok baci
Francesca anch'io :)
laube grazie ciao
Ely no no è delicata ..non rispecchia il suo odore un poco fastidioso ;)
anna baci a te ...è stato così !!
meggy lo mangio anch'io nei modi da te descritti ... ciao
cuoca no sai che uso molto poco la zucca...devo provarla ciao e grazie
Cristina immagino i bimbi non amano questi sapori..sono gusti "da grandi" :) ciao
cris ok baci
solema si sostituisce il vino benissimo
betty grazie ciao
elenuccia un abbraccio :9
yari ciao ben venuto :)
j grazie ciao
mesilda baci baci baci :)
roberta smack :)
carlotta verissimo grazie :)
max baci e ciaoo ben tornato
jose grazie per questi complimenti
vanessa graziiiiieee ;)
enamorada baci
renata si molto e grazie
daisy grazie de
mari un saluto
fimère grazie buona serata a te
francesca ahhha vero ma nella zuppa si sente pochino ;)
puffin anch'io fino a due stagioni fa non le preparavo spesso..
Ambra grazie per le foto e aspetto con piacere la tua :) bacio
uau..bellissima ricettina, non amo il cavolo ma ammetto che sembra cremosissima!
RispondiEliminaPassa a trovarci cosi ci scambiamo leccornie :)
http://whitedarkmilkchocolate.blogspot.com/2010/10/mini-cheesecakes-cremosi.html
Premesso che ti seguo da una vita e mezza ma non ti ho mai commentata....ok, ora posso dirlo:il tuo blog è fa-vo-lo-so!! Inutile dilungarsi in altri complimenti!!
RispondiEliminaTi seguo!
Laura@RicevereconStile
chabbb grazie un bacione a te :)
RispondiEliminaOrsetta il cavolo è di sicuro particolare ..ma la zuppa è un pò "diversa" passo con piacere al link e ..ben arrivata ciao
Laura mi fa molto piacere conoscerti e grazie ciao
Buonissima e cremosissima!!! e l'aggiunta del vermouth..divina e particolare!!! un abbraccio :D
RispondiElimina^_^ cavolfiore passion
RispondiEliminadi tv ne vedo poca,pochissima,quasi niente e a me di tutto quello che ci gira dentro non me ne importa un fico secco,quello che conta è che vite umane sono tornate alla luce,dai loro cari,nel loro mondo.
che la fortuna li segua per il resto della loro vita.
un abbraccio cara
stefania!! ma che bella!! adoro le creme questa non l'avevo mai fatta!!
RispondiEliminabrava, brava la devo fare ^_^
Buon week-end
Anna
Uma receita, veramente, DELICIOSA!
RispondiEliminatEM UM SELINHO PRA VC, LA NO MEU BLOG. vC MERECE!
;)
http://umpoucodetudos.blogspot.com.
Che delicia...
RispondiEliminaMe gustó mucho esta sopa, muy sana y sabrosa.
RispondiEliminaBesos
bellissima ed estremamente invitante... mi ha conquistato... devo assolutamente procurarmi un cavolo
RispondiEliminaFoto bellissime e ricetta da coccole!! già salvata in ricette da provare... in attesa di una giornata grigia (che purtroppo non tarderà ad arrivare), per gustarla al meglio!!
RispondiEliminaBuona giornata!
Sensacional y rica. Con una presentación impecable.
RispondiEliminaBesos.
Adoro i cavolfiori e così le vellutate! che stupenda questa, mi piace il tocco di vermouth!:)
RispondiEliminabravissima come sempre!
Adoro i cavolfiori e così le vellutate! che stupenda questa, mi piace il tocco di vermouth!:)
RispondiEliminabravissima come sempre!
Adoro i cavolfiori e così le vellutate! che stupenda questa, mi piace il tocco di vermouth!:)
RispondiEliminabravissima come sempre!
La zuppa e buonisima....me piace il sapori de la cavolfiore!!....Complimenti!....Abrazotes, Marcela
RispondiEliminaStefania, la idea de usar vermut es buenísima. Yo hago a menudo esta sopa y lo haré desde ahora!!!
RispondiEliminaGracias por tu visita preciosa!!!
Aunque NO te gusten las novelas de misterio:))))))!!!!ji,ji,ji
Mil besitos!!!!
Ciao Stefania, ti ringrazio molto per la vostra visita e commento
RispondiEliminaquesto piatto che hai fatto è eccellente
torna quando vuoi la mia cucina
Saluti;)
anche tu .....zuppetta ?
RispondiEliminabellissime foto ! un saluto , chiara
Non ho mai porB questa crema di cavolfiore e la spiegazione che mi hai dato era molto contento, prendo atto della ricetta e sono dei fan perché mi piaceva le ricette che hanno
RispondiEliminaMil besosssss
Dalle tue foto mi viene voglia di mangiare anche il cavolfiore tagliato a meta.
RispondiEliminaFantastico..
barbara
la ricetta mi piace così tanto!, ....me piace il sapori de la cavolfiore, tutti!
RispondiEliminaBuon fine settimana!
Luciana il vermouth lo uso spesso ciao ...devi provarlo!
RispondiEliminaluby vero e grazie
Anna grazie un felice week end anche a te
un pouco grazie 1000
Dilajla graze
Annie besos
fabiana ahhha ciao
vero !! ciao
Silvia besos
terry grazie ciao
Marcela baci ciao
Juana tanti baci anche a te ciao
tito certo passo presto e grazie a te
Chiara ciao un saluto anche ate
kisa ciao
Barbara grazioso msg :)
kako buon fine settimana anche ate ciao
Grazie mille per visitare il mío blog e fare un commento tanto amabile.
RispondiEliminaCosí ho potuto conoscere il túo blog e penso che é molto carino, mi piace molto.
Le tue ricette sono veramente deliziose.
Come questa zuppa, tan cremosa che voglio a farla appena trove un cavolfiore.
Un abbraccio
che meraviglia questa zuppa, la farò e la mangerò tutta io, qui in casa il cavolfiore non è compreso....sob...Un bacione
RispondiElimina^_^ immagino che il vermouth gli regali un profumo e un retrogusto impagabile, la proverò! Il tempo di comprare il vermouth ;)
RispondiEliminaBaci
Sonia
Ciao stefania, hai ragione oggi purtroppo passa tutto come fiction, e sembra che tutti gli italiani non amino che questo tipo di trasmissioni....bhe i midia spesso sono bravi a propinarci quello che vogliono e a eticcattarci come vogliono, ma non è così!!!
RispondiEliminaLa tua zuppa mi piace molto anche se a casa mia il cavolfiore riesce ad entrare difficilmente...."purtroppo"
Complimenti ciao.