Ho preparato il tonno di coniglio ma non come la ricetta classica prevede mi dava pensiero bollire il coniglio, l'ho messo in un tegame con una mega birra chiara e tutti gli odori, e niente pomodoro in modo che rimanesse di colore chiaro , mi piace di più questa mia variante.
E' comodo averlo in frigorifero a portata di mano, noi lo abbiamo mangiato con piacere è davvero gustoso. Per questa estate ho già pensato di averlo spesso pronto è una bella soluzione per un sandwich saporito ed insolito bastano l'aggiunta di alcune foglie d' insalata e la salsa d'acciughe .....yummy ! TONNO DI CONIGLIO FAIT MAISON
Un coniglio intero
un mazzetto di erbe aromatiche rosmarino timo alloro salvia
3 piccole cipolle
1 o 2 chiodi di garofano per ogni cipolla
un litro di birra chiara
sale e pepe
per i vasi :
foglie di salvia
10 spicchi d' aglio
pepe in grani
olio extra vergine d'oliva leggero
Mettete il coniglio dopo averlo tagliato a pezzi grandi in un tegame capiente e dai bordi piuttosto alti almeno 4 cm aggiungete dell'olio e fatelo rosolare per 5 minuti aggiungendo il sale, il pepe e le cipolle steccate con i chiodi di garofano , girate i pezzi in modo che si insaporiscano con la cipolla poi versate tutta la birra portatela ad ebollizione, abbassate la fiamma coprite con il coperchio e cuocete per mezz'ora. togliete il coperchio e continuate la cottura facendo evaporare|asciugare dal tegame la birra, è pronto quando la carne si stacca senza fatica dall'osso.
Lavate le foglie di salvia ed asciugatele e sbucciate gli spicchi d'aglio versate un pò di olio nel vaso mettete dei pezzi di coniglio e un paio di foglie di salvia uno spicchio d'aglio intero e pepe in grani , versate nuovamente dell'olio e continuate a preparate strati di coniglio olio salvia pepe e aglio.
Lasciate riposare in frigorifero per almeno 48 ore.
E' ottimo per preparare una insalata nizzarda come suggerisce Sigrid del cavoletto di bruxelles la riporto per comodità mia e vostra pari - pari come lei l'ha scritta.
IL TONNO DI CONIGLIO NELL'INSALATA NIZZARDA
tonno di coniglio
insalata
fagiolini verdi
peperone rosso a listarelle
olive nere
acciughe 1 a persona
un uovo sono a persona
pomodori a spicchietti
cipolla tagliata fine
Mescolare tutti gli ingredienti e condire con pepe sale e olio extra vergine d'oliva
Io e il coniglio abbiamo un rapporto molto intermittente (anche se non so perché). ma queste foto sono così belle da essere davvero convincenti!
RispondiEliminaMhmmm interessantissimo questo tonno di coniglio...ma per quanto tempo eventualmente si puo' poi conservare?
RispondiEliminaGrazie ^_^
Lo dico...a me piace il coniglio...piace molto. L'ho sempre fatto arrosto in tegame con gli odori e senza pomodoro...e mi piace così. Però non avevo mai pensato che si potesse preparare per averlo a disposizione anche d'estate per un'insalatina fresca e leggera. Bella idea.
RispondiEliminaCon il coniglio ho un rapporto altalenante. Non ho il coraggio di comprarlo e lo cucino solo quando me lo rifornisce la mamy. Ho sentito parlare di questa preparazione e mi incuriosisce proprio, sarebbe una bella comodotà averlo pronto a disposizione. E la tua variante alla birra sarà sicuramente molto più saporita. Le tue foto hanno sempre un’aura magica. Un bacione
RispondiEliminaMa che idea originale!!!!! Devo assolutamente segnarmelo per provarlo....ti mando un bacino la stefy
RispondiEliminaYummy yummy è strepitoso!!
RispondiEliminaQuesto tonno di coniglio lo ficcherei anch'io in un elegante panino ... si mangia solo con gli occhi, voglio assolutamente provarlo!
Un bacione
Per me è una assoluta novità, complimenti per la preparazione, ciao.
RispondiEliminaTonno di coniglio?!...ma che bella ricetta!...mi ispira un sacco!!!!
RispondiEliminaciao stefy!! sai che tutto avevo sentito tranne che il tonno di coniglio? E' una splendida preparazione e penso che si presti a molti usi, vero? :)
RispondiEliminabellissime foto! un abbraccio
anche per me e' la prima volta che sento di questa favolosa ricetta, da provare sicuramente, ciao cara buona serata!!
RispondiEliminaCiao Stefania! una ricetta antica, ma che torna comoda per noi che andiamo sempre di fretta, ma non vogliamo mai rinunciare alla buona cucina!
RispondiEliminaFra tutte queste tue amiche, deve esserci anche un maschietto! che dice la sua... Mamma mia quanto deve essere buono, buona serata cara Stefania,
RispondiEliminaTomaso
io nn gradisco il coniglio,ma complimenti per gli accostamenti e l'originalita'della proposta :)
RispondiEliminaMostra Stefania amato che le entrate, é stato tutto così bello, complimneti!!!, baci, Ana ♥, ;)...
RispondiEliminaOh my!! This must be delicious. I have never seen rabbit like that before. It must cook to a delicious and savory meat. Great tip!
RispondiEliminaHave a wonderful day :0)
Una ricetta originale, mi piacerebbe farla, ma quanto può durare? E se non mettessi l'aglio? Grazie e complimenti per le tue foto!!!
RispondiEliminaM'encanta fer conserves a casa, tot i que avui dia hi ha sistemes molt més ràpids i segurs de conservació, però m'agrada passar-me la tarda fent-les. En donen molta satisfacció :-). T'ha quedat preciosa, fa moltíssim goig, i a més les fotos parlen per sí soles. :-)
RispondiEliminafelicitats bonica, un petó ;-)
Complimenti è una ricetta molto interessante, sul tuo blog trovo sempre tanti sfiziosi suggerimenti!!! un abbraccio :)
RispondiEliminauna vera prelibatezza per il palato... complimenti!!!
RispondiEliminaFantastica receta!No conocia esta manera de macerar el conejo....ya me imagino,lo aromatico y sabroso que tiene que estar.
RispondiEliminaBesets.
E' la prima volta che sento di questa preparazione...molto, molto interessante!!! baci
RispondiEliminaGracias por tu receta, me parece una maravilla. Las fotos preciosas.
RispondiEliminaBesitos,
Suny
ma che ricetta originale! mai sentita! sei una fonte di ispirazione inesauribile! grazie! anzi a proprosito ti ho copiato e postato la tua ricetta della torta variegata ( ho indicato il link alla tua ricetta) un abbraccio grande
RispondiEliminaCutlrioso! E dall'aspetto sembra ottimo!
RispondiEliminaVorrei provarci: ci giro intorno da un po', ma non ho ancora avuto il coraggio di prepararlo ....
RispondiEliminaNon amo molto il coniglio ma le tue foto me lo farebbero assaggiare... complimenti!!! Baci!
RispondiEliminaQué delicia y con la salvia mmm !!! me gusta mucho la salvia :)
RispondiEliminasaludos
Una muy interesante manera de preparar el conejo.
RispondiEliminaBesitos.
;-D
ciao Stefania ! Wow ! deve essere gustosissimo ! Sai che è veramente interessante, lo lasci lì in frigo in attesa ... è un amico che ti aiuta nei momenti vuoti.. ma quanto pensi che si possa conservare in frigo ? Un abbraccione e buona giornata !!!
RispondiEliminaAnche io col coniglio vado poco in sintonia, pur piacendomi. E i miei figli quando lo cucino brontolano dicendomi: hai ucciso Bugs Bunny! Magari in questa versione non se ne accorgono che è coniglio, la provo, complimenti per la ricetta particolare e per le bellissime foto.Un abbraccio.
RispondiEliminaquesto lo voglio provare!!!sicuro!
RispondiEliminami salvo la ricetta!
Realmente delicioso. Te ha resultado un plato exquisito.
RispondiEliminaBesos
anche io l'ho già fatto e postato perchè è strepitoso e poi è tipico delle mie parti!
RispondiEliminaMai sentito parlare di questa ricetta, mai neppure vista !mi sembra geniale, Sei davvero super !
RispondiEliminai barattoli stile la dispensa della nonna sono per me una vera passione.. mi danno l’idea di casa e mi trasmettono il calore della famiglia.. e questo coniglio è uno spettacolo.... un bacio
RispondiEliminagrazie e buona giornata
RispondiEliminabaci e abbracci
Noi spesso siamo in due e quindi rimane sempre del coniglio arrosto ..lo pulisco bene bene dai condimenti e lo asciugo con carta da cucina e preparo un tonno di coniglio pratico e sopratutto non si spreca cibo :) e si mantiene alcuni giorni senza problemi
RispondiEliminaBella l'idea di conservarlo nel barattolo. Trovo che il coniglio cucinato con la birra sia fantastico. baci!
RispondiEliminaPosso farti la domanda più stupida sicuramente del mondo? Non amo il coniglio va beh ma mi incuriosisce una cosa: perché lo chiami o si chiama tonno di coniglio?
RispondiEliminaBaci
Senza parole per la ricetta...e per la foto! Sempre perfetta!
RispondiEliminaE'una preparazione che si usa molto da noi in Piemonte, ma non l'ho mai fatta. E nemmeno ne so la ricetta originale, veramente...
RispondiEliminaLa tua mi piace molto e credo che non si discosti poi così tanto.
mai sentito questo nome....ma le foto sono molto invitante.....complimenti...un bacio
RispondiEliminaStefanía, que mararvilla!!, es una conserva??, miraq que no me gusta el conejo, pero esto parece absolutamente delicioso..tus fotos lo dicen así!!:9
RispondiEliminaQuerida amiga, nos vemos el lunes!!!
Besitos!!
Cara Stefy, ti confesso di non amare affatto il coniglio tuttavia, da chef (!), questa tua versione mi sembra davvero interessante, complimenti... hai sempre una marcia in più! Bacioni. Deborah
RispondiEliminaStefania,
RispondiEliminaVery tasty and aromatic, beautiful and creative.
Great idea and photos.
Greetings and a hug, Diana
Hola Estefania, a mi también me gusta tu blog. Ha sido un placer conocerte, no entiendo italiano, pero te visitare siempre que pueda.
RispondiEliminaSaludos desde Almeria.
Questo barattolo è a dir poco fantastico, questa preparazione mi incuriosisce molto...la devo provare!!!Un bacio tesoro!
RispondiEliminaune recette fantastique j'adore
RispondiEliminabonne soirée
Un confit qui doit être des plus délicieux.
RispondiEliminaBravo!!!
A très bientôt.
La ricetta è molto molto interessante, non la posso provare perchè non mangio il coniglio, però l'idea mi piace molto, una preparazione che non conoscevo!
RispondiEliminaUn bacione
Stefania, questo post è magnifico!! Non ho mai fatti il tonno di coniglio, ma ora mi sa che mi tocca. E poi... anche l'insalata...
RispondiEliminaNon conoscevo il tonno di coniglio:bellissima idea! Mangio poco il coniglio anche se mi piace molto .Da provare. grazie bacioni
RispondiEliminaVery beautiful and creative.
RispondiEliminaGreat photos.
Maria
ma lo sai che mi ha sempre incuriosito questa ricetta quando la beccavo da qualche parte?? ora che l'hai fatta tu mi salvo la ricetta xchè della versione della stefy mi fido ciecamente! ;)
RispondiEliminabacio! ale