Buongiorno e una buona settimana a tutti, chi mi conosce lo sa non amo molto l'arrosto classico, la carne che ne risulta a fine cottura per il mio gusto rimane sempre un poco fibrosa e asciutta quindi di domenica quando cucino un classico per far sì che sia davvero un giorno di festa mi piace di più pensare ad un arrosto con l'osso come per esempio ad un carré di carne.
Non è affatto vero -dice mia mamma- l'arrosto non è sempre asciutto, e via con discussioni sul come si prepara, allora sono arrivata a questa conclusione visto che ci trovavo sempre un mare di difetti l'arrosto così semplice ...non mi piace ! Quindi oggi a mio avviso vi passo una buona e anche semplice ricetta di arrosto però diversa dal solito, baci !
Non è affatto vero -dice mia mamma- l'arrosto non è sempre asciutto, e via con discussioni sul come si prepara, allora sono arrivata a questa conclusione visto che ci trovavo sempre un mare di difetti l'arrosto così semplice ...non mi piace ! Quindi oggi a mio avviso vi passo una buona e anche semplice ricetta di arrosto però diversa dal solito, baci !
Anche oggi promette una giornata di sole e il mio nuovo gattino ......non posso non parlarvene almeno ora che è ancora un cucciolo, è tutto in fribillazione può uscire e non rimanere in casa. Sono giorni che è latitante fuori al sole, in fondo è un bellissimo bastardino e mi piace così quando torna dentro mi guarda da innamorato e lascio tutto per 5 minuti per coccolarlo e lasciarmi coccolare , una piccola gioia !
Sono andata in macelleria sabato mattina e il macellaio aveva già porzionato questo carré di maiale portando via l'osso della costola ..pazienza mi sono detta e l'ho preso lo stesso , era ed è stato anche nella cottura davvero un ottimo taglio di buona carne. Per fortuna esistono ancora commercianti che il loro mestiere non solo lo conoscono ma lo vogliono fare ancora con "giudizio". Questo macellaio ha sempre dell'ottima carne e non lo dico tanto per dire sono diventati merce rara, non è forse così da voi com'è la situazione ? Ci sarebbe sì da andare in piazza per la merce di bassa qualità che propongono da tempo la maggioranza dei commercianti . Sono nervosa ... ahahhhaa !!
CARRE' DI MAIALE AL MIELE E ARANCE
arrosto con l'osso
1,5 kg di carrè di maiale con l'osso ( prenotatelo dal macellaio)
un mezzo bicchiere da vino di brandy
1 arancia non trattata per le fette
2 arance per il succo
4 rametti di rosmarino
uno spicchio d'aglio ( se lo trovate meglio quello rosa )
olio extra vergine d'oliva
pepe rosa
due cucchiai di miele
Tagliate fra una costola e l'altra il carré di maiale lungo la linea dell'osso, tritate molto fine lo spicchio d'aglio con il rosmarino e mescolatelo ad una presa di sale, strofinate questo condimento solo sulla parte dell'osso.
Farcite ogni taglio con una fetta d'arancia e qualche grano di pepe rosa pestato, e infine legatelo con dello spago da cucina per tenerlo più in forma durante la cottura.
Mettetelo in una pirofila salatelo leggermente e conditelo con 2 o 3 cucchiai di olio extra vergine. Passatelo in forno a 230° per 5 minuti, deve chiudersi bene la carne e rosolarsi appena.
Nel frattempo fate scaldare il mezzo bicchiere di brandy sulla fiamma bassa del fornello - fate attenzione spegnete la fiamma prima di muoverlo dal fornello ...potreste fare un flambè non desiderato - toglietene due cucchiai e il resto versatelo ancora caldo sul carré di maiale .
Versate nei due cucchiai di brandy caldo i due cucchiai di miele e fatelo sciogliere. Tenete a parte questa emulsione.
Rimettete la carne in forno questa volta a 180° per un ora e mezza circa, a metà cottura copritelo con un foglio di carta d'alluminio e bagnatelo durante la cottura - di tanto in tanto- con il succo d'arancia e anche con il fondo di cottura.
A fine cottura toglierlo dal forno e quando è ancora caldo spennellatelo con il brandy al miele.
Servitelo subito tagliato a fette con una bella fresca e croccante insalata , voilà !
Naturalmente fuori concorso questa ricetta va da
Cinzia per il suo contest
e anche a questo contest di
ringrazio moltissimo Federica del blog puntini puntini e puntine
per questo premio
lei è dolcissima in ogni cosa che pubblica , grazie
Che brava!! Io con la carne sono n po' una frana. Sembra delizioso!! Baci!!
RispondiEliminaCara Stefania, sicuramente sei una che sa il fatto suo in cucina, questo carré è davvero fantastico, anche l'accostamento di sapori è speciale ma quello che mi incanta più di tutto sono le tue foto sono splendide! Buona settimana :-)
RispondiEliminaWooow!
RispondiElimina:)
Sai quanto io ami la carne di maiale, e una proposta glassata e leggermente dolce in versione con l'osso per un pranzo domenicale non può che solleticarmi papille e fantasia, davvero strepitoso!
Senti ma .. un nuovo gattino?Amoreeeee!A presto una foto?I love micetti!
Bacissimi e buona settimana
spettacolare.. le foto sono meravigliose e il piatto è portentoso.. un bacio
RispondiEliminaCiao,anche io sono sempre alla ricerca della ricetta perfetta che faccia in modo che la carne rimanga tenerissima,il tuo carre mi piace tantissimo,brava!!un abbraccio!!
RispondiEliminaLe tue foto sono così belle che stuzzicherebbero anche un vegetariano...giuro! Un bacione, buona settimana
RispondiEliminache delizia!!! io amo invece gli arrosti e questo mi sembra delizioso, da provare, brava!!!
RispondiEliminaStefania, questa ricetta è un capolavoro. Non aggiungo altro!
RispondiEliminaDev'essere delizioso!!!!!
RispondiEliminaConcordo pienamente...oramai è difficilissimo trovare della buona carne che non si riduca alla metà quando la cuoci e che rimanga tenera. Non sono una gran mangiatrice di carne, ma quando la mangio vorrei che almeno non diventasse una soletta da lanciare contro al muro :(
RispondiEliminaI micetti quando vedono il sole si elettrizzano tutti...sono tutti uguali, anche la mia è strafelice del bel tempo degli ultimi giorni...e come si fa a non coccolare queste piccole pesti? ;)
Cara Stefania ,complimenti..
RispondiEliminama che bontà, che profumo, che meraviglia.
RispondiEliminastupendo davvero.
mamma mia Ste che spettacolo... troppo buono fatto così, bravissima!
RispondiEliminaComplimenti Stefania, una ricetta davvero fantastica...con il miele la carne di maiale l'avevo già provata..ma con l'aggiunta dell'arancio ancora no..bravissima!!
RispondiEliminati aspetto sul blog con un premio per te!
RispondiEliminaBella bella bella ricetta! Bravissima!
RispondiEliminaQuanta bontà ci piò dare un maiale. la cucina deventa veramente regina.
RispondiEliminaBuona settimana cara Stefania.
Tomaso
Che spettacolo Stefy.. la acrne di maiale ci sta così bene con sapori come arancia e brandy!!! bacioni e buon lunedì!!! :-)
RispondiEliminaoh mamma, che delizia!!!
RispondiEliminaStefania come sempre une foto bellisime, e arancia con la carne, fabuloso! Saluti della spagna. Buona settimana!
RispondiEliminaSo che il tuo blog e sono ricette davvero buona, come questo piatto di carne! Da ora in poi io ti seguirò e vi invitiamo a visitare il mio.
RispondiEliminaUn abbraccio!!
Carissima Stefania, io faccio parte di quelle cuoche che spesso non sanno cosa preparare per secondo (inteso come carne) e sono sempre molto grata a chi ha delle idee particolari e buone come la tua. Grazie di tutto! Tina
RispondiEliminaQuesto è un signor secondo piatto!!!! ^_^ bravissima!
RispondiEliminaAdoro l'agrodolce e questa ricetta è perfetta e molto raffinata; brava Stefania!!!!
RispondiEliminaottima preparata in questo modo, l'arancia dona un ottimo profumo ;).
RispondiEliminaComplimenti per la tua splendida e profumata ricetta!!! Un abbraccio e buona settimana
RispondiEliminame gusta la combinacion de romariano y arancia. Y tu fotos son muy bellissimos! Bueno suerte!
RispondiEliminann è una passeggiata un piatto del genere ma sei talmente brava che nn c'è niente che nn ti riesca....ti aspetto per il contest!!!!!!baci imma
RispondiEliminaUn plato fabuloso para los carnivoros y con unas fotos espectaculares.
RispondiEliminaUn beso
This is so beautiful and looks really tasty! Love your photos!
RispondiEliminaHave wonderful week!
Ciao bella!
Cara Stefania, quello che riesci a mettere insieme tu incanta sempre!
RispondiEliminauna ricetta stupenda, immagino il profumo.
Complimenti, mi piace molto quest'idea.
Un bacione
Che meraviglia!!!
RispondiEliminahai ragione il problema delle materie prime è veramente cruciale quando si cucina...Vado ad aggiungere il tuo link!!!
Posso aggiungere anche quella dei caplèt?
Un bacione e grazie
Stefania!!!, es cierto que cada vez quedan menos carniceros o pescaderos, o fruteros, que ofrezcan productos de calidad y conozcan su oficio...tienes suerte de tener uno cerca!..tienes un don para hacer unas fotos muy bellas de la comida sin cocinar..eso no es facil amiga!!
RispondiEliminaTu asado es mayusculo!!!..maravilloso!
Besitos a ti y a tu gatito..me gustan los gatitos!
Deliciosa esta receta, que pasada de preparación. Me encanta.
RispondiEliminaSaludos
Che bella ricetta e non finirò mai di dirlo che belle foto, anche quelle sotto, mi ero persa qualche post, ma ero un po' indaffarata....
RispondiEliminasei bravissima
Questa ricetta mi piace moltissimo...penso che te la scopiazzarò prestissimo, anche perchè quel gran genio del mio macellaio mi ha diviso l'intero carrè in fettone, cercherò di tenerle insieme in qualche modo! Un bacio ciao
RispondiEliminaUn piatto davvero gustoso e di classe direi!!
RispondiEliminaBravissima belle foto!
Buona serata Anna
Stefania, qs carrè è stupendo!! Deve essere molto buono e saporito, ed è anche molto bello da vedere...complimneti, sei bravissima
RispondiEliminaStefy questo arrosto è davvero molto intrigante, appetitoso ma soprattutto con quel gusto in più dato dagli agrumi, credo di poterne immaginare il sapore e mi piace tantissimo... sei sempre più brava... Li ho duvuti (e voluti!) proprio trovare due minuti per fermarmi da te anzichè passare di qui in silenzio e velocemente come ormai mi capita di fare mio malgrado... Ti abbraccio cara. A presto. Deborah
RispondiEliminaSimplemente fantastica!!Las fotos son preciosas.
RispondiEliminaBesets.
ho scoperto giusto 10 minuti fa cosa fosse un carrè ^_^ io la tua ricetta me la salvo!!! eheh
RispondiEliminache belle foto *_*
Bellissima, l'impatto visivo è spledido e sono certa che anche il gusto non sarà da meno. Notte
RispondiEliminaStefania, me ha encantado tu asado. La verdad es que el cerdo combina a las mil maravillas con la naranja y la miel.
RispondiEliminaDELICIOSO.
Besitos,
Suny
Ogni volta che guardo i tuoi post con questefantastiche ricettine mi sembra di essere lì di fianco a te.....complimenti per tutto! Un bacio la stefy
RispondiEliminaPoco tempo per commentare, ma continuo a seguirti, passo ogni giorno e ti mando un pensiero...bacio cara Stefania e grazie per ogni prelibatezza che ci racconti e spieghi. Buona settimana. Monica
RispondiEliminaP.S.....dimenticavo....anch'io faccio un arrosto buonissimo simile al tuo...utilizzo, però, la lonza di maiale e non risulta affatto secca o stopposa!!!Baciiii.....
RispondiEliminaQue maravilha!!! Que apresentação excelente!
RispondiEliminabeijinho e Boa semana.
Me encanto, la presentación y la combinación de sabores, muy tentador.
RispondiEliminaper me che adoro le arnace e ne ho sempre in casa è una proposta con i fiocchi, sei super Stefania, un bacione....
RispondiEliminaNeanche a me piace l'arrosto semplice, e cmq ogni volta che devo fare qualche piatto con la carne vengo da te a sbirciare i tuoi archivi hehe.
RispondiEliminaHo in congelatore un carrè di maiale, questo mi piace proprio. Ho scoperto ultimamente la bontà della carne con gli agrumi!!
RispondiEliminaCiao e buona giornata!
Splendida ricetta e molto chic la presentazione...non ti smentisci mai, carissima!
RispondiEliminaUn abbraccio
WOW!!! This looks so yummy and flavourful!! Great photos too!!!
RispondiEliminaOh, and I have a blog award for you too: http://angellovescooking.blogspot.com/2011/02/tikvenik-aka-phyllo-pampkin-pie-with.html
Ciao Stefania.
RispondiEliminaNon mi piace la carne molto, ma sembra grande!
Mamma mia Stefania, che idea originale, fantastica!!! In questo periodo le arance le metterei ovunque, e alternate così alle fette di carne devono essere buonissime!!! Complimenti e a presto!
RispondiEliminagodurioso! brava stefania! un bacio
RispondiEliminaGrazie a tutti voi delle bellissime parole e baci
RispondiEliminaDIAVOLA TENTATRICE!!!
RispondiEliminalo sai che poi non resisto e mi tocca rifare la ricetta perchè sono golosa!!!
e poi le foto delle bracioline con le fette d'arancio e il rosmarino.... sei la solita artista!!
bacione!
Che buonoooooo,complimenti!
RispondiEliminaИзумителни снимки правиш! А идеята и ястието са повече от чудесни :)
RispondiEliminaQuesta ricetta te la rubo subito!
RispondiEliminaUn plat chargé de saveurs. J'aime beaucoup.
RispondiEliminaA très bientôt.
Miele, arance e maiale sono un'accoppiata vincente! Mia mamma fa un carrè simile, ma il tuo è moooolto più bello! ottima ed elegante ricetta per cucinare il maiale (carne bianca che prediligo :)
RispondiEliminabaci
Carissima Stefania,
RispondiEliminaGRAZIE!!!
Primo: per la ricetta, è talmente invogliante che la preparerò davvero a breve!
Secondo: perchè la ricetta è così ben illustrata... che gioia per i nostri occhi tante belle foto con la ciccia protagonista! a crudo!!!
Se ne vedono pochissime in giro, forse per non urtare i vegetariani o forse perchè non è per niente un soggetto facile... ;)
Terzo: perchè la categoria dei macellai seri, bravi e appassionati merita davvero un po' di attenzione, quindi ti ringrazio a nome del mio papà-super-macellaio che sicuramente ne è uno dei massimi esponenti :)
A parte un po' di naturale campanilismo per il mio macellaio di fiducia... il riscontro con la clientela non mente! E di solito il passaparola tra i clienti soddisfatti è la migliore pubblicità.
Sai, recentemente ho partecipato a un corso di cucina specifico per macellai e ho conosciuto dei veri Professionisti: persone molto serie e attente al loro lavoro, con tanta esperienza, ma impegnate a migliorarsi e a scoprire ricette ed idee nuove da suggerire ai clienti (sennò non erano lì, nell'unico pomeriggio libero della settimana). E credimi, non è per niente un lavoro facile, ma se fatto con passione, lo si capisce subito. Quindi se anche si incappa in uno poco attento o poco bravo, che può capitare, non bisogna demordere: se ne prova un altro, prima o poi quello bravo davvero si trova!
Scusami per essermi dilungata tanto, ho letto che chiedevi com'è la situazione e sono partita in quarta...
Baci!
Linda
Cara Stefania,
RispondiEliminanon so se sia un mio problema ma non si caricano foto.
Vedo dai commenti che nessuno lo dice, magari succede solo a me.
Sono belle come sempre?:))
baci
Delicioso, te ha quedado de lujo. Una receta fantástica que copio porque me ha encantado.
RispondiEliminaUn beso.
Ciao Monica è vero la lonza è sicuramente un buon pezzo di carne e la uso anch'io ma come dicevo forse ..sai i classici che si vedono ..ecco quelli , come dire !!! baci e fatti sentire :)
RispondiEliminaLinda ..qui ci si può scrivere quanto uno vuole se devi esprimere un concetto servono le parole , e per i commercianti è vero ci sono e per questo che ho scritto di loro benvenuta grazie a te bacioni e ti aspetto ancora :)
Barbara ...no so !!!
un bacio a tutti vi leggo con molto molto piacere e affetto ..passo da voi oggi pomeriggio per due chiacchere web ciao
Qué delicia !! quiero un trozo :)
RispondiEliminaSaludos
Mi è piaciuto questa miscela de arancia e miele per la carne di maiale, baci
RispondiEliminaMaura