Ho preparato questo pane con ingredienti di "fortuna" e sono molto contenta di come è riuscito. Ho sempre dei sacchetti aperti di farina nella dispensa del tipo manitoba, la multicereali , l' integrale , la 0 e la 00 e ora anche la 1 e la 2 oltre a quelle per i dolci le auto-lievitanti e no. A volte mi prende lo sconforto quando apro lo sportello del ripiano della cucina. Così ho deciso di fare la mia versione di questo buon pane.
Per cominciare bene la giornata la mia colazione è un doppio caffè rigorosamente fatto con la caffettiera | moka e un paio di biscotti o una fetta di ciambella comunque un dolce preparato in casa. A volte decido di disintossicarmi dai dolci del mattino e questo pane è un ottimo sostituto al dolce, buono da solo o con il miele, oppure con il burro e marmellata. E' un pane dolce ricco di frutta secca ♥
Per un paio di giorni si mantiene tenero poi quando la fetta non è più morbida lo taglio a fette piuttosto sottili e le passo al forno a 100° per almeno un ora anche più per farle diventare una sorta di fetta biscottata.
Per una seconda colazione :
Spalmate la fetta tostata con il burro ammorbidito una spolverata di cannella e zucchero integrale meglio se grosso e mettetelo un paio di minuti di nuovo al "caldo"
Per una terza colazione :
Spalmate la fetta tostata con il burro ammorbidito poi delle fettine sottili di mela, una spolverata di cannella e zucchero integrale meglio se grosso e mettetelo un paio di minuti di nuovo al "caldo"
delizioso ....provatelo ! ☺
Se avete anche voi un sovraccarico di sacchetti di farina aperti è arrivato il momento di fare questo semplice pane per disintossicarsi dai dolci per almeno un paio di giorni e per liberaci di mezzo dei sacchetti aperti.
PANE DOLCE CON FRUTTA ESSICCATA
ingredienti ...dalla dispensa :
3 tazze di farina per pane
3 tazze di farina integrale
4 cucchiai di zucchero scuro di canna
3 tazze di latte tiepido
3 cucchiai di miele
80 g di burro a temperatura ambiente
400 g di frutti essiccati ( ciliege, mirtilli rossi e neri , prugne secche, di uva passa, uva passa formato jumbo )
1 bustina di lievito secco per il salato
1 punta di cucchiaino di bicarbonato di sodio
un goccio di latte per spennelare prima di metterlo in forno
Ammollate la frutta in acqua calda quando è pronta lavate nell'acqua stessa e poi passatela sotto il rubinetto dell'acqua calda a risciacquare , strizzatela e tenetela a parte.
Impastate in una terrina tutti gli ingredienti ad esclusione dei frutti essiccati formate un bell'impasto morbido non aggiungete tutto il latte in una volta ma servitene di quanto la farina ne assorbe. Quando è liscio e morbido aggiungete la frutta e impastando con le mani fatela inserire nell'impasto.
Mettete in uno stampo l'impasto dopo averlo fatto rotolare nelle mani leggermente unte di burro per dargli una forma prima tonda poi dello stampo che usate - io quelli per il pane d'alluminio- coprite e lasciate lievitare fino al doppio almeno 1 ora meglio se 2.
Preparate il forno a 170° e mettete anche un pentolino con dell'acqua nella parte bassa del forno.
Spennellate con del latte la superficie del pane e distribuite di farina bianca se volete dargli l'aspetto rustico-chic. Infornate e cuocete il pane coperto da un foglio di alluminio per 30 / 40 minuti , scopritelo abbasate il forno 150° e continuate per altri 30 minuti. Infine dorate al crosta del pane.
Baci & Abbracci
ma questo è una vera delizia!!mi prendi sempre per la gola!!!baci!
RispondiEliminaDa quando ti seguo cara Stefania, mi trovo sempre costretto ad andare a bere un pò d'acqua, guardando queste belle cose l'acquolina mi asciuga la gola! Lo sai che sono un vecchio golosone...
RispondiEliminaBuon fine settimana cara amica.
Tomaso
ti meriti 10 e lode!!!!!!
RispondiEliminaottima colazione!
Un maravilloso pan y unas maravillosas fotos.
RispondiEliminaUna verdadera delicia.
Un beso
Oh ma Stefania, venire qui è una tentazione continua, questo pane lo fo!!!!
RispondiEliminama per tazze intendi "cup"?
un abbraccio e buon fina settimana anche a te
Un pane goloso,specialmente x chi adora la frutta secca come me! Brava!!
RispondiEliminaun pan fabuloso y muy fotogénico!
RispondiEliminache pane fantastico è tremendamente ricco e deciso!!! io ci farei la terza la quarta e la quinta colazione..... bravissima come sempre! baci Ely
RispondiEliminammmm che ricetta golosa e salutare ho gia l'acquolina in bocca :)
RispondiEliminacomplimenti
giorgia
Stefania, sono passata per la mia quotidiana "passeggiata" fra i tuoi ingredienti e oggi ho trovato una ricetta che mi alletta molto....in verità per il fine settimana devo preparare una torta di compleanno...già perchè nei giorni scorsi ho festeggiato il mio e domani mi troverò a condividere questa ricorrenza speciale, con le amiche più care!!! Ti auguro un dolce riposo settimanale, bacio! Monica
RispondiEliminamamma mia stefy, fantastico questo pane e in particolare a versione 3 della colazione.
RispondiElimina..
..
mamma che fame che mi hai messo :p
Meraviglioso il tuo pane....il sapore perfetto per la colazione!!.....Abrazotes, Marcela
RispondiEliminaComplimenti cara Stefania... Veramente una colazione con i fiocchi!!! Che fame mi hai messo..... A quest'ora ci starebbe bene!!!
RispondiElimina♥ Federica grazie
RispondiElimina♥ Tomaso ahhaha buon fine settimana ciao
♥ Luby grazie 1000
♥ Gloria grazie a te
♥ Cristina si intendo la tazza come per gli americani un pò tonda la misura circa del cup .... anche se ti devo dire che nel mio caso ..non è da food blogger uso proprio una tazza da colazione per il caffè latte di quelle classiche , baci
♥ papavero grazie
♥ Salome grazie a te a presto
♥ Ely si intendevo per le mattine successive voglio sperare che alla seconda uno si fermi :) bacioni ciao
♥ Giorgia si è vero è salutare
♥ Monica allora buon compleanno ..io nei dolci da occasione non mi metto mai con impegno ..prima o poi devo provare ciao un buon fine settimana ciao
♥ Paola diventa un dolcetto vero ? baci
♥ abbracci Marcela ciao
♥ la casetta ciao e grazie
RispondiEliminaDelizioso questo pane, è proprio un bel risveglio!
RispondiEliminaBuon fine settimana.
Ma è favolosa , anche io ho aperti sacchetti di varie farine e mi hai dato una bellissima idea!
RispondiEliminaQuesta si che per una sana e nutriente colazione!
bravissima cara
Buon fine settimana Anna
This sounds like a fantastic breakfast..I love this kind of bread and you did really really good job! Nothing beats homemade!:)
RispondiEliminaHave a wonderful weekend dear friend!
Non dubito sia fantastico e delizioso. Questi sono i pani che io amo per la colazione e non solo. Buonossimo!!! buon we anche a te!
RispondiEliminaohhh qué maravilla de pan. Me encantan los panes caseros, y si son dulces, mucho más. Fantástico.
RispondiEliminaUn beso.
Una maravilla de pan, esto para mañana en el desayuno me vendría muy bien.
RispondiEliminaSaludos
Has hecho un pan delicioso. Me gusta mucho preparar pan en casa y no siempre hago el mismo. Este lo haré en alguna ocasión.
RispondiEliminabesitos,
Stefania che meraviglia....lo so che te lo dicono tutti e che magari vorresti sentirti die ogni tanto qualcosa di diverso...ma ogni volta che passo di qui rimango a bocca aperta come mio figlio di 6 anni di fronte alla sua wii...quella foto del pane con il burro e la marmellata mi ha fatto venir voglia di essere coccolata con una cosa del genere domani mattina! Buon fine settimana ciao :)
RispondiEliminaehhh... già, succede a tutti di inventare ricette per poter consumare gli alimenti in dispensa ;)) Gli ingredienti mi piacciono tutti, davvero da provare! Buon fine settimana a te ;)))
RispondiEliminaUn buen pan para un desayuno sano y natural, me encanta como te quedo...
RispondiEliminaBesos
Deliziosissimo...con quella frutta mette proprio l'acquolina, buon fine settimana a te.
RispondiEliminaUna decicia de pan!Tu cocina oleria de maravilla....Las fotos son divinas.
RispondiEliminaBesets y buen fin de semana,tambien para ti.
Io sono piena di sacchetti aperti che aspettano un destino. Lo preparo anch'io questo w.e. Il livito secco per salato non intendi qyello di birra disidratato vero?
RispondiEliminaMa l'altro....
Bellissima ricetta. Un bacione
fantastico! mi ha piaciuto tantisimo!!! baci
RispondiEliminaStefania, questo pane dolce è bellissimo. Da provare in tutti i modi che hai consigliato...
RispondiEliminaBuon we
Stupendo!!!!!!!
RispondiEliminaCopio subito l'idea della seconda e terza colazione!!!!!!!!!!!!!
Meravigliose!!!!!!!!!!!
Un bacione!!!!!!!!!!!!
Grande idea Stefania, mi piace davvero tanto il fatto di poter far fuori avanzi di varie farine e poi di poter fare colazione più giorni con le varianti di questo pane meraviglioso!!
RispondiEliminaBuon fine settimana
Ciao Stefania, questo pane è delizioso!! le foto sono stupende! baciotti e buon fine settimana
RispondiEliminaE meno male erano ingredienti "di fortuna"! I pacchi di farina aperti non mi mancano e la frutta secca nemmeno, devo farlo! Le alternatice di coalzione sono una meglio dell'altra :D! Un bacio, buon we
RispondiEliminamamma mia che meraviglia Ste... è spettacolare questo pane, segno la ricetta che appena posso lo provo! un bacioneeeeeeeee
RispondiEliminaStefania cara, riesci sempre ad affascinarmi.
RispondiEliminaSei proprio brava e questa preparazione è stupenda. Quella fetta di pane con burro e marmellata mi riporta a bellissimi ricordi. Grazie, un bacione!
Le foto bellisime, e il pane buonissimo. Stefania, io faccio ogni settimana uno simile,alla mia madre, è delizioso come dici tu. Buon fine settimana e saluti dalla Spagna.
RispondiEliminaE' vero, Stefania.. ogni tanto per colazione bisogna disintossicarsi e questa è proprio ina bella e sana soluzione... ^_-
RispondiEliminaBuon we, cara!!
Franci
Que desayuno tan delicioso! un pan fantástico y exquisito, y por su puesto y como siempre, una fotos maravillosas!
RispondiEliminaBaci!
Nasy
Le immagini sono belle, e il pane è invitante per gustare un pezzo!
RispondiEliminaPerfeto!
donna stupenda e fantastica! le tue ricette , i tuoi post sono una delizia per l'anima...mi ritrovo tra le tue parole e amo i tuoi suggerimenti culinari :questa condivisione mi rende felice! questo pane, come immagine, somiglia ad un dolce che avevo preso tempo fa in una panetteria/pasticceria ma leggendo gli ingredienti è tutta un'altra cosa. :-) io che amo avere le mani in pasta ti copierò e ti penserò nelle mie colazioni...la nr. 1 la nr 2 e la nr 3....:-) baci
RispondiEliminaUna colazione coi fiocchi!!! Sei stata proprio brava, ed in effetti spesso si accumulano sacchetti di varie farine, questa è un'ottima soluzione!!
RispondiEliminaCiao Stefania ! Ma che dispensa fornitissima di farine che hai ! E che buon pane ! sono sempre incantata dalle tue foto, bravissima ! Un caro saluto e buon fine settimana !!
RispondiEliminaprima, seconda e terza colazione...le farei tutrte in un giorno con questo meraviglioso pane!
RispondiEliminaveramente stupendo.
bacioni e buon week end
ma quante ne sai?? invitantissimo questo pane!
RispondiEliminati citofono domattina per colazione..! :P
bacione e buon week-end!
e'davvero favoloso,complimenti :)
RispondiEliminaSe ve fantástico este pan, yo me quedo con la rebanada de mantequilla y mermelada, que seguro está deliciosa.
RispondiEliminaBuen fin de semana. Un beso.
Se ve y suena muy rico, me encantan los panes con frutos secos y muy buenas las alternativas para distintos mañana.
RispondiEliminaPor Dios te ha quedado genial e insuperable! un beso
RispondiEliminaTI GUARDO MENTRE FACCIO COLAZIONE PER CUI MI VIENE PROPRIO VOGLIA DI ASSAGGIARLO!
RispondiEliminaStupendo...domani sono a colazione da te! :)
RispondiEliminaricco, sano e gustoso!!! che voler di più!:)
Ho una grande invidia di chi sa fare bene ilpane... non ti dico poi di chi sa anche fotografarlo! Grrrrr... Baci.
RispondiEliminache bella colazione, questo pane è sicuramente eccezionale, brava!
RispondiEliminafoto così mettono :
RispondiElimina1)appetito
2) voglia di fare e rifare colazione anche in orari assurdi
3)invidia perchè farne di foto così...
non continuo altrimenti mi bacchetti...buon fine settimana cara, un bacione....
Che delizia questo pane! Buon fine settimana anche a te!
RispondiEliminaniente di più semplice: domani vengo a fare colazione da te! :)
RispondiEliminaottimo questo pandolce!
Que delicia de pan, esto es un lujo en nuestra mesa!!! muchos besos guapa
RispondiEliminaProfuma di buono e di casa. Farine aperte? ne ho moltissime! Pertanto mi segno questa tua ricetta!
RispondiEliminaCarissima Stefania, un ottimo pane, ricco di sostanza, di sapore e di buon profumo. La colazione è il pasto che prediligo, un buon pane fa iniziare bene la giornata... sei sempre bravissima. Buona domenica. Deborah
RispondiEliminaCara Stefania, il tuo blog e le tue ricette mi incantano ogni volta :)
RispondiEliminaio opterei per tutte e tre le colazioni. si può?
RispondiEliminaHai fatto il pane più buono che ci sia.Quello fatto con le farine rimaste nella dispensa.Saporito, sano e goloso nello stesso tempo.
RispondiEliminama che buono!! saranno almeno due settimane che ho in mente di provare a fare del pane e quando mi deciderò riapproderò su questa ricetta. buona domenica!
RispondiEliminaStefà.. io lo trovo davvero meraviglioso!!!!! smackkk e buona domenica! :-D
RispondiEliminaTrue delight to the senses.
RispondiEliminaHave a nice evening:*
Oh!, pero que bello il tuo panne!!!!!, creo que en Italia cuidais muchisimo mas la harina y todos los tipos que teneis!!..en España es "de fuerza", y normal...me molesta mucho el que no haya la variedad vuestra!
RispondiEliminaTu pan es perfecto y hermoso, perfecto para un desayuno, como tu dices, un cafe y el pan..mantequilla!!! UMMMM!
Buenisimo!!! :)
Cool & chic questo pane :)
RispondiEliminaSicuramente da provare...le foto sono molto belle e fare foto accattivanti del pane è una delle cose + difficili
Stefy riesci sempre a stupirmi... fai dei capolavori.. un bacio
RispondiEliminaQuesto pane è meraviglioso! Una delizia per il palato.
RispondiEliminaBuona settimana.
Baci,
Rosa
molto invitante..bravissima
RispondiEliminaCon una colazione cosi la settimana inizia alla grande!! baci! :)
RispondiEliminaFelice settimana a tutti ♥
RispondiElimina