Questa è una salsa di pomodori ciliegini arrosto con gamberetti. È una salsa semplice e deliziosa servita a condire degli spaghetti, per un pasto sano. I pomodori arrostiti con aglio e le erbe aromatiche aggiungono un sapore di affumicato dolce che assieme ai gamberetti porta questa ricetta ad un buon livello di sapore!
Ho provato questa ricetta perché avevo una grande ciotola di pomodori ciliegini che avevo intenzione di utilizzare per un'insalata, per qualche motivo che non so bene, non ho mai preparato l'insalata... ho finito per utilizzarli per un piatto di pasta.
{p.s} mi piacciono i pomodorini confit e non è una novità per chi segue il blog, potete trovarli qui, qui, qui, qui e qui
Spaghetti con Pomodoro Ciliegino Candito & Gamberetti
180/200 gr di spaghetti sottili
250 gr pomodori ciliegino
3/4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 spicchi d'aglio affettato + 1 spicchio tritato
2 filetti di acciughe
20 gamberetti
un pizzico di peperoncino in fiocchi
prezzemolo fresco tritato
Preparati i pomodori ciliegino 🍅, possiamo dedicarci alla preparazione degli spaghetti. Mettete a bollire l'acqua con il sale e cuocete gli spaghetti al dente.
Nel frattempo in una grande padella (abbastanza grande da contenere poi tutta la pasta) versate 3/4 cucchiai di olio extra vergine di oliva aggiungete l'aglio tritato e i due filetti di acciuga fate cuocere per 3-4 minuti e a fuoco basso, finché le acciughe si sciolgono nell'olio e l'aglio è fragrante.
All'aglio e acciughe ora, possiamo aggiungere i gamberetti per farli cuocere un paio di minuti prima di aggiungere i pomodorini ciliegino canditi mescolate e togliete dal fuoco insaporite coi i fiocchi di peperoncino.
Prima che la pasta sia completamente cotta, scolatela e versatela dentro al sugo nella padella, mescolate per condirla e lasciatela un paio di minuti prima di portarla in tavola in moda che possa assorbire bene tutti i sapori che si trovano nel fondo della padella. Per ultimo aggiungere il prezzemolo tritato.
🍅🍅🍅
Pomodoro Ciliegino: Pomodoro Ciliegino, origano essicato, zucchero di canna (un cucchiaio ogni kg di Pomodoro Ciliegino), olio extravergine d'oliva q.b., spicchi d'aglio, sale
Lavate e tagliate a metà i pomodoro ciliegino metteteli in una ciotola e conditeli con abbondante di olio, zucchero, aggiungete l'aglio a spicchi interi e il sale. Una volta conditi versateli su una leccarda e mettete in forno a 150° per almeno un'ora e mezza.
🌸🌸 with love, Stefania
Yum yum, sembra così deliziosa!
RispondiEliminaMa perché non utilizzi un attrezzo per fare le carte ricette per le tue ricette?
Ecco una buona cosa che ti piacerebbe: http://www.recipesgenerator.com