Buon Pomeriggio, sapete da un pò di tempo non molto in verità sono nel gruppo di Paoletta di Anice e Cannella su Facebook. Una sera ho "incontrato" questa torta di mele che ha tutti gli ingredienti che mi piacciono, mele, uvetta e pinoli.. in un battito di ciglia ho deciso di prendere il link per fare la sbrisoletta!
Uno scrigno di bontà, fuori un biscotto e dentro pezzetti di mele, uvetta e pinoli... deliziosa!
La ricetta è di Paoletta e l'ho riportata " pari-pari" quello che posso dire; assolutamente da provare, il semolino la rende croccante e mi ha stupito l'ultima fase del procedimento, versare un bicchiere di latte con un tuorlo d'uovo sopra la torta una volta sistemata nello stampo... la cucina è magia! Bacioni Stefania
Torta di Mele: La Sbrisoletta con Mele, Uvetta e Pinoli, o Torta della Rosa
Ingredienti:
PER LA PASTA :
200 gr. di farina,
200 gr. di semolino,
200 gr. di zucchero,
200 gr. di burro,
1 pizzico di sale,
1 bustina di lievito in polvere.
PER IL RIPIENO:
mele renette o Golden (circa 800 gr),
1 cucchiaio di uvetta sultanina,
1 cucchiaio di rum,
1 cucchiaio di pinoli,
cannella,
Scorza di limone
PER LA FINITURA:
1 tuorlo d'uovo ed un bicchiere di latte.
Procedimento:
Setacciare la farina con il lievito, unirvi il semolino, lo zucchero, il sale ed il burro a pezzetti; lavorare gli ingredienti con la punta delle dita, sfregandoli un poco fra le mani per amalgamarli senza impastare. Si dovrà ottenre un composto granuloso (tante piccolissime palline, più sono piccole migliore è il risultato).
Preparare il ripieno con le mele grattuggiare grosse, l'uvetta rinvenuta nel rum (e scolata), i pinoli, la buccia grattugiata del limone.
A questo punto prendere uno stampo (possibilmente a cerniera rivestendone il fondo con carta forno), imburrare ed infarinare il tutto e versarci poco più di metà dell'impasto di palline, creando un anello intorno per il bordo. Distribuirvi sopra (al centro) il composto di mele e coprire il tutto con il restante impasto. Pareggiare e versarvi sopra il tuorlo sbattuto con il latte. A 180° per 45/50 minuti.
A Italian Kitchen by Stefania: Recipes and tales from my home.
Happy cooking and Buon Appetito! {All my favourite Italian recipes are here.}
🌸🌸 with love, Stefania
Che spettacolo, adoro le torte di mele. Questa sembra favolosa. Sai che non ho mai fatto una frolla con il semolino? deve essere molto rustica e saporita
RispondiEliminala proverò, adoro i dolci con le mele,Paoletta è una garanzia e guardando la tua non ci sono dubbi è da provare!!!!
RispondiEliminaBuona giornata
Grazie! un abbraccio
RispondiElimina