Ricetta per i Rigatoni Alla Carbonara
Ricetta rigatoni alla carbonara, uno dei piatti più famosi della tradizione romana, è una classica ricetta apparentemente semplice è probabilmente la ricetta di pasta più famosa al mondo insieme all'amatriciana e alla cacio e pepe. La ricetta della carbonara classica romana ha pochissimi ingredienti; pasta, uova, guanciale o pancetta, pecorino romano e pepe, una delizia xo Stefania.
Consigli per la carbonara perfetta:
La pasta: i rigatoni, al massimo le mezze maniche o spaghetti. Le uova: la combinazione tuorli più uova intere. Il formaggio: mescolare pecorino e parmigiano, mettere il parmigiano nelle uova, e il pecorino sulla pasta. Il sale nella pasta: metterne molto poco (alcuni pensano addirittura sia giusto fare la cottura della pasta completamente senza sale)
Ricetta rigatoni alla carbonara
per 4 persone
400 g di rigatoni
150 g di pancetta affumicata o guanciale
3 cucchiaio di olio di oliva
1 uova + 2 tuorli
100 g di pecorino grattugiato per il piatto
e nelle uova 100 g di parmigiano
sale, pepe nero
Mentre la pasta cuoce, in una zuppiera sbattete le uova con il parmigiano e il pepe nero e, rosolate in una padella antiaderente la pancetta con l'olio fatela cuocere a fuoco basso fino a quando diventa croccante ma con il grasso ancora trasparente.
Scolate i rigatoni cotti al dente versateli nella padella con la pancetta aggiungendo un po' della loro acqua di cottura (1 o 2 cucchiai) e mescolate per farli insaporire fino a quando l'acqua di cottura è quasi del tutto evaporata.
A questo punto versateli nella zuppiera delle uova e formaggio preparate in precedenza, aggiungete il pecorino e una grattata di pepe. Mescolate velocemente e . . . a tavola.
it's about lifestyle, Italian culture and passion for food.
Nessun commento
Posta un commento
Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania