La Scienza in cucina e l'arte di mangiar bene._Pellegrino Artusi
C’era un prete in una città di Romagna che cacciava il naso per tutto e, introducendosi nelle famiglie, in ogni affare domestico voleva metter lo zampino. Era, d’altra parte, un onest’uomo e poiché dal suo zelo scaturiva del bene più che del male, lo lasciavano fare; ma il popolo arguto lo aveva battezzato Don Pomodoro, per indicare che i pomodori entrano per tutto; quindi una buona salsa di questo frutto sarà nella cucina un aiuto pregevole.
125. SALSA DI POMODORO
Fate un battuto con un quarto di cipolla, uno spicchio d’aglio, un pezzo di sedano lungo un dito, alcune foglie di basilico e prezzemolo a sufficienza. Conditelo con un poco d’olio, sale e pepe, spezzate sette o otto pomodori, e mettete al fuoco ogni cosa insieme. Mescolate di quando in quando e allorché vedrete il sugo condensato come una crema liquida, passatelo dallo staccio e servitevene.
Spaghetti al Sugo finto Ricetta Tradizionale
È un sugo antico, dal sapore autentico.
Credetemi, è tanto facile quanto buono. xo 🍃 un abbraccio
Il sugo finto o sugo scappato si prepara così, con gli odori e il pomodoro:
250 g di pomodori pelati
500 ml di passata di pomodoro
Olio extra vergine di oliva
1 cipolla rossa
2 coste di sedano
2 carote
1 ciuffo di prezzemolo
3 foglie di salvia
1 rametto di rosmarino
Sale, Pepe
1/2 bicchiere di vino rosso
Preparare un battuto con la cipolla, la carota, il sedano, la salvia, il prezzemolo e il rosmarino e fallo soffriggere in una casseruola con dell’olio evo (generoso) per una decina di minuti a fuoco basso; sfumalo con il vino rosso e continua la sua cottura per altri cinque minuti, in questo momento versa nel soffritto profumato al vino i pomodori pelati schiacciati, la passata di pomodoro e aggiusta di sale e pepe. Continua la cottura per altra mezz’ora sempre a fuoco basso. È pronto quando è denso.
🍃 Instagram 🍃
Vita Quotidiana, brevi storie di avventure e ricette @stefania.motta2019
Style, Love, Fashion, Beauty & Decor @coolchicstyle
Ricette cucinate e Fotografate da Stefania di Cool Chic Style Confidential
Nessun commento
Posta un commento
Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania