IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} 🌿

Garganelli al Sugo di Salsiccia e Piselli. {Ricetta Tipica Romagnola}


I Garganelli sono una particolare pasta all’uovo che si ottiene arrotolando dei sottili rombi di pasta che si sovrappongono nel punto centrale creando così una consistenza diversa al momento della cottura. Un tempo i Garganelli venivano serviti in brodo, ma è ormai classico l’abbinamento con il ragù, con il sugo di salsiccia o con panna e parmigiano, ma anche con pesce e verdure. 


L’origine di questa particolare pasta si perde nella leggenda; si racconta che essa sia nata per un puro caso da una cuoca che stava preparando i cappelletti quando si accorse di avere più pasta rispetto al ripieno, pensando a come usare questa quadrettini le venne l’idea arrotolarla per creare dei maccheroncini. 

Garganelli all’uovo 

Ingredienti per 6 persone

400 grammi di farina
4 uova
3 cucchiai di Parmigiano Reggiano
noce moscata


Preparazione dei garganelli

Mettiamo la farina sul piano di lavoro disponendola a fontana. Uniamo le uova, il formaggio, un pizzico di sale e una grattata di noce moscata. Impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo, liscio e compatto.

Stendiamo la pasta realizzando una sfoglia dello spessore normale, ritagliamo dei quadrati di circa 4 cm di lato (si possono fare anche dei rombi). A questo punto dobbiamo dare alla sfoglia la forma dei Garganelli.

Ci serve un bastoncino di legno con le dimensioni del manico di un cucchiaio di legno. (Se volete potete anche procurarvi il piccolo arnese che si vende in Romagna)

Allora, arrotolate i quadrati di pasta intorno al bastoncino premendo con le dita nel punto di unione dei lembi per poi sfilarli delicatamente dal bastone. La striatura si ottiene con il piccolo tagliere apposito ma sono molto buoni anche lisci. Se avete il pettine per altra pasta potreste passarla primi di tagliare i quadretti.



Sugo di Salsiccia e Piselli

400 gr di salsiccia
1 scalogno 
1/2  litro di passata di pomodoro
olio e.v.o.
un barattolo di pisellini
una noce di burro
sale e pepe q.b.


Preparazione:

Pulite la salsiccia togliendo il budello e fate dei pezzetti. In un tegame mettete a soffriggere lo scalogno tritato con un paio di cucchiai di olio, aggiungete la salsiccia, lasciatela soffriggere per 5 minuti. Aggiungete la passata di pomodoro, cuocete per altri 5/10 minuti. Aggiustate di sale e pepe. 

Il ragù di salsiccia è pronto per completarlo e renderlo adatto ai garganelli toglietelo dal fornello  e quando è ancora bollente versate i pisellini, mescolate e coprite il tegame col coperchio. Aggiungete la noce di burro. (I pisellini sono quelli del barattolo prima scolati, non serve cucinarli basta che prendano il calore del ragù) .

Mettete la pentola con abbondante acqua sul fuoco, quando bolle buttate i garganelli, cuoceteli poi scolate e fateli saltare in padella con il sugo, spolverizzate con formaggio grattugiato.

I garganelli al sugo di salsiccia e piselli sono pronti, buon appetito alla prossima un bacione, Stefania


 



Let’s keep in touch!  Bloglovin Instagram / Twitter / Tumblr / Facebook / Pinterest
Ricette cucinate e Fotografate da Stefania di Cool Chic Style Confidential






SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig