La ricciola è un pesce dalle carni delicate e cucinata al forno è il modo migliore per esaltarne il gusto. L'ingrediente è tutto in questa preparazione, quindi pesce di qualità e cottura semplice.
Per non sbagliare il tempo di cottura tenete presente questa semplice regola se il pesce pesa intorno ai 500g calcolate circa 25-30 minuti con il forno a 200°. Invece, se il peso del pesce si avvicina al chilo, sono necessari almeno fino a 35-40 minuti.
Per cottura utilizzate una teglia ricoperta da carta forno unta con poco olio di oliva in cui il pesce cuoce coperto da carta stagnola. A metà cottura, come per le altre preparazioni, si scopre il pesce per favorirne la doratura bagnandolo ogni 5 minuti con un cucchiaio del proprio olio di cottura.
Ricciola al forno con limone, zenzero e aglio
🍃🍋
INGREDIENTI
una ricciola
2 spicchi d'aglio rosa
2 limoni bio
3/4 cm di zenzero fresco
olio extra vergine d'oliva
timo
sale maldon e pepe
COME SI PREPARA
Grattugiate la scorsa di un limone, poi spremetelo per ricavarne il succo. Sbucciate l'aglio e tagliatelo a fettine sottili, sbucciate lo zenzero e grattugiatelo. In una ciotola mettete 4 cucchiai di olio, il succo e la scorza del limone, l'aglio a fettine e lo zenzero grattugiato, mescolate.
Lavate e pulite la ricciola asciugatela con carta da cucina e sistematela su di una teglia ricoperta da carta forno, unta con olio extra vergine d'oliva, con fettine di limone e timo. Bagnate la ricciola con la salsa di aglio e zenzero internamente ed esternamente. Cuocete in forno caldo a 180° gradi per circa 30/40 minuti (dipende dalla pezzatura) Una volta cotta, pulite il pesce trasferitelo sui piatti, sale maldon e olio extra vergine per finire.
Ricette cucinate e Fotografate da Stefania Motta
Nessun commento
Posta un commento
Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania