IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} 🌿

CURRY DI CECI (Easy Chickpea Curry)

Un tripudio di sapori indiani caldi e speziati.
Vuoi un curry in stile indiano senza troppi sforzi extra? Allora adorerai questo curry di ceci! È un pasto cremoso, generosamente speziato, con sapori gourmet, pronto in meno di un'ora. Ha tutto ciò di cui hai bisogno per un pasto completo ed equilibrato. Proteine ​​e fibre dai ceci, grassi dal latte di cocco. La salsa al curry ultra ricca e le spezie ti conquisteranno piatto dopo piatto. Guarnite ogni porzione con riso morbido e caldo, avrete un curry che farà ballare le vostre papille gustative!

Questo curry di ceci cremoso e da sogno è un pasto gourmet, di qualità ma facile da fare ed è in tavola in un'ora. Caratterizzato da audaci sapori indiani e un gusto di sana indulgenza, diventerà presto un nuovo punto fermo nella tua cucina. Pur non essendo un piatto tradizionale indiano, questo curry di ceci vi ricorderà il vostro ristorante indiano preferito, un sapore speziato nella cena infrasettimanale senza dover impiegare tutto il lavoro richiesto per una ricetta autentica. a moment of tranquility.
𝐁𝐮𝐨𝐧𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐨, 𝐁𝐮𝐨𝐧𝐚 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚.🌹𝐱𝐱 𝐒𝐭𝐞𝐟𝐚𝐧𝐢𝐚.


Curry di Ceci _ Dreamy texture. 
Questo curry di ceci ha una consistenza cremosa e deliziosa in bocca. Il latte di cocco, ricco e grasso lo trasformano in un caldo abbraccio per il palato, è una cena in stile indiano pronta in 1 ora. Ma questo curry contiene anche tantissimi ingredienti nutrienti, come spezie ricche di antiossidanti; aglio, zenzero e peperoncino dalle proprietà antinfiammatorie; e ceci ricchi di proteine.

Sapori audaci, perfettamente speziati e così cremosi ma sani. Speziato, cremoso, facile e buonissimo. 

Ingredienti:
Cottura 35 minuti Totale 1 ora

250-300g di ceci precotti scolati e sciacquati.
2 carote
1 cipolla grande
1o 2 spicchi di aglio
1 latte di cocco non zuccherato 150-200ml
2 cm di zenzero fresco tritato o grattugiato
1 o 2 peperoncini, tritati finemente
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
½ bicchiere di acqua 
Olio extravergine di oliva
Sale

Spezie macinate
1 cucchiaio abbondante di curry
1/2 cucchiaino di curcuma
1/2 cucchiaino di paprika dolce
una grattugiata di noce moscata
pepe nero
Succo di limone o lime appena spremuto a piacere

Istruzioni passo passo

Fate soffriggere la cipolla con un pizzico abbondante di sale e cuocete per 5 minuti, finché non iniziano a prendere colore. Aggiungete le carote, l'aglio, lo zenzero, i peperoncini e cuocete per 1 o 2 minuti, mescolando frequentemente.

Aggiungete le spezie macinate e il concentrato di pomodoro e mescolate frequentemente per un minuto. Se si asciuga, aggiungete un goccio d'acqua. 

Versate i ceci, il latte di cocco, l'acqua. Mescolate bene e portate a ebollizione. Coprite e fate cuocere a fuoco lento per 15-20 minuti, aprendo la pentola per mescolare di tanto in tanto. (fino a quando non si è addensato)

Fuori dal fuoco, spremere un po' di succo di limone. Condire con sale a piacere. Lasciar riposare per 5-15 minuti per far amalgamare i sapori. Servire con riso cotto o pane piatto.

Un pasto completo per grandi quantità.
Questo pasto contiene proteine, fibre, grassi. Inoltre, goditi il ​​curry di ceci se ne avanza per tutta la settimana, come pranzo da asporto e per cene già pronte, il sapore migliora il giorno dopo! Inoltre, questo curry si congela bene, quindi puoi conservarlo nel congelatore per le settimane più impegnative.


Ceci. Perché non sarebbe un curry di ceci senza i ceci! I semplici ceci in scatola vanno benissimo e aggiungono proteine ​​vegetali al piatto. Naturalmente, se cucini i ceci in casa, questo curry sarà migliore.

L'insieme tritato di ​​cipolle, zenzero, aglio e peperoncini verdi (serrano o jalapeño) sono la base di moltissimi piatti indiani perché forniscono un loro particolare sapore.

Spezie. Uno dei motivi per cui la cucina indiana è così buona è che alterna spezie intere e macinate per creare strati complessi di sapore. Qui uso un semplice mix di curry in polvere, paprika dolce, curcuma e noce moscata grattugiata fresca.

Pomodori. Un cucchiaino di concentrato di pomodoro conferisce a questo curry indiano il sapore acidulo.

Latte di cocco. Il latte di cocco in scatola conferisce la corposità che ti aspetti da un curry indiano e attenua il piccante dei peperoncini. Preferisci se puoi il latte di cocco in lattina, non quello refrigerato in cartone.

per il riso
2 tazze di riso basmati
4 tazze di acqua
(non metto il sale)
Metto il riso e l'acqua in una casseruola, copro con il coperchio e lascio sul fuoco basso fino a quando l’acqua è stata completamente assorbita dal riso. Tolgo dal fuoco, divido il riso con due forchette, metto un telo da cucina tra la pentola e il coperchio. Per mantenerlo caldo e morbido.


Consigli per preparare questa ricetta
Preparate in anticipo. Preparate il curry ancora più velocemente tagliate a dadini la cipolla, trita aglio, zenzero, peperoncini anche 1 o 2 giorni prima. Conservateli in contenitori separati in frigorifero.

Mescolate le spezie nelle dosi e conservatele in un sacchetto con chiusura lampo o in un barattolo. Con la preparazione completata, la cena sarà pronta in circa 35 minuti.

Personalizzabile a piacere. Anche se adoro questo curry così com'è, se avete una verdura da aggiungere, fate pure!

Soffriggete un peperone rosso a cubetti o delle carote a cubetti per qualche minuto dopo le cipolle. Per un tocco dolce, aggiungete una patata dolce sbucciata e tagliata a cubetti (cotta) quando aggiungete il latte di cocco. Per un piatto più ricco di nutrienti, aggiungi cimette di cavolfiore piccole o medie insieme al latte di cocco.

Procurati delle foglie di curry. Questa ricetta è straordinaria con le foglie di curry fresche, quindi se hai un negozio di alimentari indiano, cercale. Puoi congelare le foglie di curry avanzate per un'altra occasione. Se non hai accesso alle foglie di curry, prova a comprarne alcune secche online. Non hanno lo stesso sapore, ma sono comunque deliziose.

Quando vengono aggiunte all'olio caldo, le foglie di curry fresche bolliranno rapidamente. Per evitare che l'olio ti schizzi addosso, fai un passo indietro quando le aggiungi e copri immediatamente la padella. Cuoci per soli 20 secondi, poi togli il coperchio (a questo punto sfrigoleranno meno) e aggiungi le cipolle.


Ricetta: Stefania / Cool Chic Style Confidential | Fotografia: Stefania Motta
Se vi è piaciuto questo curry di ceci, lasciate una valutazione e un commento qui sotto! È sempre molto apprezzato :) E taggatemi su Instagram: mi fa piacere sentire il vostro feedback.

(Image credit: Cool Chic style Confidential by Stefania Motta)
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, seguitemi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, e INSTAGRAM, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette mentre per MODA, LIFESTYLE e CASA vieni su  COOL CHIC STYLE FASHION troverai tutte le novità! Instagram : @COOLCHICSTYLE
My Recipe, Easy Italian Recipe.
A Italian kitchen by Stefania. Simple, healthy and good recipes from my kitchen. Happy cooking

SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig