IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} ๐ŸŒฟ

14 luglio 2008

Misticanza,bacon & french dressing


Misticanza sta a significare mescolanza, ed รจ un insieme di verdure servite in 'cruditรฉ'. Le verdure non sono sempre le stesse e cambiano a seconda della stagione e quindi della disponibilitร . Per preparare la mistincanza occorre procurarsi vari tipi di insalata: cerfoglio, rucola,crescione,pimpinella,lattuga di campo, porcacchia, raperonzoli, cicoria selvatica, valeriana, indivia,secondo la stagione.
Anticamente questa mescolanza la portavano
i frati passando a chiedere l'obolo alle famiglie.

Ingredienti :
Misticanza
Bacon affumicato a fette sottili
piccoli crostini di pane Parmigiano a piccoli pezzi
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 spicchio aglio
french dressing
sale e pepe
Fate insaporire l’olio con l’aglio (tagliato in 4) per un paio d’ore, poi toglietelo. Soffriggete il bacon in una padella anti -aderente fino a farlo diventare croccante; poi mettetelo su carta assorbente.
Tostate il pane tagliato a cubetti. Scaldate l’olio aromatizzato in una padella, aggiungete i crostini e friggeteli fino a dorarli. Pulire e mondare le verdure separatamente, una per una, lavarla piรน volte in acqua fredda, scolarle, quindi asciugarle e tagliarle in pezzi non troppo piccoli. Metterle insieme in un'insalatiera capiente con i crostini, il parmigiano tagliato a piccoli pezzi. Versate il condimento sull’insalata, mescolatela leggermente servite con parmigiano grattugiato.

Il termine inglese Dressing indica la salsa
utilizzata come condimento per insalate verdi,
รจ ottima anche per un’insalata di sedano.


Ingredienti per il french dressing
(per 2 persone circa)
2 cucchiai di aceto di vino bianco
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1,5 cucchiai di senape francese “Digione Forte
pepe macinato fresco q.b.
sale q.b.
Stemperate in una scodella la senape con l’olio. Sciogliete in un’altra ciotola il sale nell’aceto, ( le proporzioni sono 1 cucchiaio di aceto per 2 e mezzo di olio). Unite i due composti, aggiungete il pepe e sbattete con una forchetta fino ad ottenere una salsa ben amalgamata. Usate pepe macinato al momento poichรฉ in tal modo il suo sapore risulterร  piรน intenso ed apprezzabile.
Servite in tavola in una terrina a parte.

SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig