8 gennaio 2010

UNA CROCCANTE PASTA GRATINATA : Crostata di Scialatielli con Zucchine, Asparagi e Prosciutto di Praga affumicato

Un trionfo di bellezza e profumo questa pasta al forno, il trucco è organizzarzi per tempo perchè è facile da preparare ma lascia estasiati per il modo in cui si presenta... davvero creativo.


Ingredienti:
250 g di scialatielli
1 confezione di pasta brisée
200 g di besciamella ( la ricetta della besciamella )
100 g di formaggio ( fontina)
parmigiano grattugiato 3+1 cucchiai
una zucchina
5 asparagi
2 fette prosciutto di praga ( adatte per fare a dadini )
burro
porro

In una casseruola fai rosolare il burro con il porro, unisci gli asparagi ed un goccio d'acqua fai cuocere per 5 minuti aggiungi anche le zucchine; continua la cottura delle verdure, devono risultare morbide. Unisci il prosciutto tagliato, fai insaporire con sale e pepe. Intanto cuoci gli scialattielli in abbondante acqua salata, una volta scolati condisci con il composto di verdure , la fontina tagliata a dadini, la besciamella e 3 cucchiai di parmigiano. Rivesti il fondo e i bordi di una teglia con la pasta brisée, - (ritaglia con le forbici la pasta che esce dalla teglia ) - con la sua carta da forno, rovescia gli scialatielli spolverizza con 1 cucchiai di parmigiano un pò di pepe e decora con la pasta brisée avanzata , spennella con un pò di latte la pasta ed inforna a 170° per 25 minuti, negli ultimi 3 se è necessario fai gratinare.



5 commenti:

Vanessa ha detto...

wow che piatto invitante! e che presentazione!
favoloso!
baci e buona giornata

sciopina ha detto...

anche questa preparazione è molto chic. Mi piacciono molto le tue foto, le stoviglie e il tuo gusto..

frenci ha detto...

vedo che come me apprezzi i piatti esteticamente belli ma dove non si dimentica la sostanza... sono dell'opinione che la cucina light non abbia molta ragion d'essere, a meno che non ci siano alla base seri problemi di salute: che so, la torta senza burro, la carbonara senza pancetta, il tiramisù senza mascarpone, sono tristi e snaturati, meglio allora un'insalata, un riso in bianco o una macedonia, che nella loro semplicità e leggerezza sono almeno autentici (e ottimi pure loro)... ciao stefi, scusa la lunghezza e buon weekend!

colombina ha detto...

che bella... molto originale!!! Complimenti, anche le foto sono venute benissimo.
Bacioni

♥ cool chic style ....♥ ha detto...

@ merci Vanessa e grazie a te baci
@sciopina sono tutte cose di casa e queste sono anche datate..che dire ..queste sono ....grazie per i complimenti alle foto e...a resto accetto con piacere
@ nessun problema frenci per esprimere un concetto ci vuole ''spazio'' e comunque non mi dispiace un msg lungo, inoltre condivivo...cioa
@grazie anche a te colombina si a volte mi piacciono anche se sono molto critica con me stessa...è così

grazie a tutte bacioni Stefania

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...